sabato 11 dicembre 2010

Aggiungi un Blogger a tavola: Cuocapercaso e Cuochetta...

Rieccomi qui... dopo un bel pò di tempo con la speranza che questo post mi faccia di nuovo venire il desiderio di postare e postare e bloggare e cucinare x voi... (di cucinare mica ho smesso, ma la mia cucina è stata solo privè per un pò di mesi.... )

L'occasione me la dona Genny con il suo bel Contest

e così per l'occasione Cuochetta e CuocaPerCaso insieme mettendo da parte i grembiuli di mamme e indossando quelli da cucina... ma cosa ci fanno Cuochetta e CuocaPerCaso INSIEME?Inserisci link

La nostra storia a quattro mani ha inizio ben 16 anni fa... nel 1994 neanche sapevamo cosa significasse la parola BLOG forse poteva essere una forma di POP ART o di NUOVO LINGUAGGIO che avremmo studiato in seguito per il nostro esame di Storia dell'Arte Moderna o di Sociolinguistica... Invece la parola BLOG un giorno ci avrebbe irrimediabilmente fatte ritrovare e riunire!!!


Ebbene si... nel 1994 io e Grazia (la Cuochetta e la CuocaPerCaso) eravamo due matricole della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari... avete presente? Un luogo ideale dove un gruppo di ragazzi .. pieni di sogni, desideri, si ritrovano legati da una passione... quella per le forme dell'arte più disparate che vanno dalla lingua alle tele dipinte, dalle sculture alle parole antiche.. e non credo sia cambiato nulla da allora, se ritornassi in quei luoghi sono certa respirerei la stessa aria... di sogno, ideali, grandi idee... volti diversi, look diversi... ma alla fine stesse sensazioni...


teste chinate su di un libro concentrate e perse in chissà quale mondo

matite in bocca o tra le dita a girare come bastoncini di Majorette

zaini e borse gettate per terra

chili di fette di focaccia barese consumati come pranzo

caffè meditati e declamati

sigarette in bocca

e parole parole parole... a volte sensa senzo ma la maggior parte delle volte così dense di significato!


Ma dopo un po' di anni studenti non si e' più: la palestra di vita la si lascia ad altri e si parte per le vie del mondo (si si perche' si sa alcuni di noi mica ci sono rimasti in Italia!).. e ci si perde di vista...


ma poi magicamente ci si ritrova... così è accaduto a noi circa 4 anni fa... ma la cosa incredibile e' che tutto e' avvenuto grazie ad un'altra cosa che ci legava e che non sapevamo di avere come "mal comune"... LA PASSIONE PER IL CIBO!!!


E così grazie ai nostri blog ci siamo ritrovate e riscoperte cittadine della stessa città, non certo Bari (troppo facile) ma Torino... la vita (quella che ci ha portato per le strade del mondo) ci ha fatte ritrovare qui.. e con una incredibile passione in comune e tante altre parole e idee da condividere...

Ora siamo mamme, mogli, un po' gianduiotte ma la nostra pugliesità mica l'abbiamo dimenticata...!

ed è con questo POST che vi dedichiamo le nostre simil versioni di FOCACCIA PUGLIESE...! Cibo da strada e Cibo da studenti, cibo che i nostri figli adorano e anche i loro papà... Cibo che unisce e invita tutti al primo morso!



FOCACCIA PUGLIESE


Dosi per due teglie da forno da 28 cm circa

Acqua 250 ml

olio 2 cucchiai
latte 5 cucchiai
farina "00" 250 gr
farina "manitoba" 250 gr

sale 2 cucchiaini

zucchero 1 cucchiaino
lievito secco attivo 2 cucchiaini o un cubetto di lievito di birra fresco


Predisporre gli ingredienti nella Macchina del pane (o impastare a mano). Impastare e lasciar riposare per due ore. Al termine della lievitazione dividere l'impasto in due e stenderlo in due teglie oleate. Condire con olio, origano, sale, pomodori a pezzetti e lasciare lievitare ancora mezz'ora. Infornare: 200° per circa 30 minuti.
Un'opera d'arte!!!



12 commenti:

  1. mamma miaaaaaa!!!! ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Pensa che l'ho già ordinata a mia sorella!!!! Domenica prossima ce la magnamo! :)))
    Benritrovata nella tua casetta bloghettara :)

    RispondiElimina
  2. Ma che bel ritorno!
    finalmente ti si rilegge, spero anche io che con questo post tu riprenda ad aprire anche a noi la tua cucina!
    Intanto ti abbraccio e prendo uno spicchio di focaccia, che anche la mia pugliesità non è smarrita :-P

    sunny

    RispondiElimina
  3. Che bel post Cuochettina!!!
    E di amicizie belle tramite queste pagine ne sono nate altre, vero????
    Anche se l'ultima volta ci siamo abbracciate con le lacrime agli occhi è stato fra le strade di Massa, ti sento molto molto vicina!!!
    Torna anche su questi schermi, mi raccomando!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Brave!!! bello ritrovarti qui con il grembiule e la faccia sporca di farina per far questa meravigliosa focaccia! bacioni grandi e torna presto!

    RispondiElimina
  5. Gnam, se ritorni con una focaccia favolosa ti scongiuriamo di continuare!!!

    RispondiElimina
  6. gran bella focaccia sono passato per farti gli auguri di Natale a presto

    RispondiElimina
  7. Un grazie speciale a tutti voi....
    ovviamente le vacanze sono vacanze anche da internet, spero veramente in un 2011 pieno di post e ricette sempre nuove!
    la vostra Cuochetta

    RispondiElimina
  8. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  9. la mangerei subito questa foccacia stupenda. Non mi sembra troppo difficile e invece è buonissima!!!grazie mille e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  10. i piatti pugliesi mi piacciono tutti, questa focaccia poi....

    RispondiElimina