giovedì 25 gennaio 2007

Radicchio variegato di Castelfranco


Quando si acquista una valangata di radicchi (per giunta di varietà diverse) trionfa a casa mia quel gusto amaragnolo che nei cibi e nelle bevande ho sempre adorato....

E così abbiamo da poco gustato questa torta rustica inventata di sana pianta nel pomeriggio...
la pasta esterna è una tradizione di famiglia:
1 bicchiere di vino bianco secco

1 bichiere di olio ExtraVergine di Oliva

1 bicchiere d'acqua

sale q.b.

farina 00 "quanta ne assorbe"...


Ripieno:

600 g di Radicchio Variegato di castelfranco

3 filetti di alici sott'olio

200 g di ricotta
parmigiano grattugiato
1 uovo

sale
pepe

paprica dolce


Il Radicchio l'ho lavato e tagliato a striscioline, poi l'ho stufato in padella con olio, alici e aglio... una volta raffreddatosi l'ho amalgamato alla ricotta, una grattata di parmigiano e l'uovo, il tutto condito con sale pepe e paprica a piacere...

Poi ho cotto in mezzora a 180° in forno
E' buono degustato sia tiepido che a temperatura ambiente...

9 commenti:

  1. la "parte esterna" te la frego sicuro! per il radicchio in verità non ne ho mai visto uno così...che colori particolari!

    RispondiElimina
  2. passo per un saluto, e assaggio un poco della tua torta salata.

    RispondiElimina
  3. Cara CuocaRossa se ti va di scoprirlo meglio eccoti una scheda interessante del radicchio in questione:
    http://www.lortolana.com/radicchio-variegato/index.htm

    Sergiott lo sai che sei sempre il benvenuto in questa cucina... vuoi anche un piatto della prossima ricetta? :-D

    Buon WeekEnd a tutti

    RispondiElimina
  4. moolto interessante la pasta, bella alternativa a brisè e sfoglia, mi perplime un po' il bicchierozzo d'olio! ma quando ci vuole ci vuole! che consistenza deve avere, elastica o sbriciolosa? aspetto notizie, saluti golosi cat

    RispondiElimina
  5. Cat il bicchierozzo d'olio (rigorosamente ExtraVergine) è necessario proprio per renderla elastica, si perchè deve essere compatta ed elastica, e per stenderla sul paino di legno usa un pò di farina... io poi la stendo il più sottile che posso, infatti con quelle dosi mi è uscita pasta per 3 teglie. Ma io la congelo, non avendo lievito si può fare benissimo e così sono a posto per altre leccornie dell'ultim'ora!

    RispondiElimina
  6. Interessante la tua pasta base!La proverò al più presto, spesso, per le torte salate, uso 2 parti di olio e 1 di acqua al posto del burro, ma la tua ricetta credo conferisca una sorta di elasticità...
    Domanda: il radicchio variegato di Castelfranco viene anche chiamato "orchidea" o è tutt'altro?
    Grazie, Nico

    RispondiElimina
  7. Ciao Nico...
    ti rispondo sia qui che lì...

    http://www2.regione.veneto.it/videoinf/rurale/prodotti/variegato_castelfranco.htm

    vai un pò qui, hai prorpio ragione tu... si chiama Orchidea!

    RispondiElimina
  8. Buono il radicchio, mi sono già scritta la ricetta..

    RispondiElimina
  9. L'ho provata ed è veramente ottima. La pasta è veramente rapida e gustosa. Se vuoi sul mio blog puoi vedere la mia versione della torta.
    Ciao e complimenti!

    RispondiElimina