martedì 30 gennaio 2007

MILIDDI O VISCOTTA DI SIMMULA


Eccoci qui con il secondo prodotto da forno regalatomi da mio papino siciliano... si tratta di stuzzichini di semola che ben si accompagnano ad un ottimo vinello rosso per allietare l'attesa di qualche piatto elaborato prima di pranzo o cena... a voi la scelta!


Ingredienti:

500 gr. di farina di grano duro(semola rimacinata)
1 cucchiaio di semi di anice
15 gr. di lievito di birra
sale q. b. ( circa mezzo cucchiaio sale fino)
75 gr di margarina Vallè omega 3



Impastare la farina con la margarina, il lievito sciolto in 2 dl di acqua tiepida, i semi di anice e il sale. Impastare energicamente incorporando altra acqua fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Ponetelo nella ciotola infarinata, incidere un taglio a croce e lasciare lievitare fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.
Tagliate l’impasto a strisce formando dei cordoni, senza rimpastare, tagliarli poi a fette di tre dita circa e metterle in una teglia ricoperta dalla carta forno, infornare a 200 gradi per 15 minuti.
Quando saranno leggermente coloriti in superficie, spegnere il forno e lasciarli asciugare all’interno per altri 20 minuti.
Quando saranno ben asciutti, se si desidera una colorazione più accentuata, riaccendere il formo e stare attenti alla cottura.

10 commenti:

  1. Ooooooh :-O Ma che belli questi biscottini, sono quegli stuzzichini che mangeresti a quintali prima di pranzo o cena, credo proprio che li proverò!! Poi il fatto che siano siciliani (e del papino) sono una garanzia! ;-P

    RispondiElimina
  2. tra i miei primi ricordi,ci sono loro.preparati al mio papà dai vicini di casa.
    I migliori a Trapani li vende il panificio Pollina in Corso Italia .
    Pippo (papà di cuochetta)

    RispondiElimina
  3. Non ho trovato ancora i semi di anice, non è giusto!! E se ci mettessi quelli di finocchio? So che non sono la stessa cosa ma, nell'attesa di quelli giusti...

    RispondiElimina
  4. Diciamo che con i semi di finocchio, poi mi sanno più di taralli pugliesi... ma possibile che non li trovi? Ioa Torino li acquisto o in erboristeria oppure li trovo al CRAI! Non tutti i super li hanno nella sezione spezie, altra mitica fonte di spezie la mia bancarelal di fiducia al mercato!

    Baciozz

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, poi sembrano taralli... l'erboristeria, non ci avevo pensato! Grande cuochetta, proverò lì, così poi faccio anche i biscotti! :-PP

    RispondiElimina
  6. Sono sempre io... trovati! Mi è bastato attraversare la strada e entrare in erboristeria... che tonta...

    RispondiElimina
  7. Beneeeeeeeee
    allora ti aspetta un Week End all'insegna della sicilianità... per qualsiasi dubbio mio papà lo becco in un attimo per chiedere consigli!

    Buona biscottata!

    RispondiElimina
  8. Domenica biscottosa! Sono riuscita finalmente a farli e... sono troppo buoni! Leggeri leggeri con quel buon sapore di anice che mi piace tanto... è dura smettere di mangiarli! Grazie a te e al papino per la ricetta muy muy buena!! :-PP

    RispondiElimina
  9. Ciao ho preso spunto anche dal tuo blog per la pubblicazione della ricetta :)
    grazie
    http://www.lavalledelbenessere.com/senza-categoria/i-miliddi-o-viscotta-di-simmula/

    RispondiElimina