lunedì 15 gennaio 2007

Si ritorna sul serio...

... anche se devo ancora recupare forze e idee...
Il rientro a casa dopo un mese e' duro...
...ma desiderato come non mai...

CASA propria è CASA propria...

Il mio PC, le mie pentole, il mio Forno, il mio MICROONDE, la mia BICE...
tutto è lì come un mese fa...

ma come un mese fa non è certo la pargolaaaaaaaaaa!
Domani compie 13 mesi e credetemi, ora il tempo per stare davanti al PC si riduce all'orario in notturna da dividere con i momenti da passare da sola con il maritino... e la cucina???

beh... a parte che mi sono messa in testa di dimagrire un pò... senza fare salti mortali... ma un pò di dolcetti in meno forse è meglio... e poi IO LO SO cosa mi fa lievitare: la mia passione I FORMAGGI! e se riesco a ridurne il consumo e limitarmi a 2 volte la settimana, beh... questa sarà la vera conquista del 2007!!!

la pargola poi mi permette di cucinare solo cose velocissime.... ma non certo meno gustose...

Oggi mi sono dilettata in un classico...


Seppie in umido con piselli

Per 4 persone:
600 gr di seppie già pulite,
300 gr di pisellini sgranati, freschi o surgelati,
3 cucchiai d'olio d'oliva,
1 carota,
1 costa di sedano,
1 cipolla piccola,
1 spicchio d'aglio,
1 bicchiere di vino bianco,
sale, pepe nero, prezzemolo tritato.

Sciacquate le seppie sotto l'acqua corrente, poi staccate i ciuffi di tentacoli e tagliate le sacche a strisce larghe 1 cm circa.
Scaldate l’olio in una casseruola a fuoco medio e fatevi soffriggere le verdure sminuzzate per qualche minuto, aggiungendo l'aglio solo quando le verdure sono già appassite. Unite le seppie e lasciate cuocere per qualche minuto o fino a quando non sono più traslucide, quindi versate il vino e lasciatene evaporare metà.
Salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, aggiungendo se necessario poca acqua calda.
Unite i pisellini e proseguite la cottura per altri 15 o 20 minuti o fino a quando i pisellini saranno teneri. E' probabile che sia necessario aggiungere un po' di acqua durante la cottura. Alla fine, aggiustate eventualmente di sale e cospargete con il prezzemolo.

Nota: il piatto è delizioso da solo naturalmente, ma provate ad accompagnarlo con polenta, fresca oppure grigliata a fette.

2 commenti:

  1. Ciao Cuochetta,
    'sta volta sei tornata davvero.
    In bocca al lupo per i buoni propositi per il 2007!

    Baci,
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ciao cuochetta, bentornata! :)
    Come ti capisco, anch'io adoro i formaggi, anche se cerco di limitarmi, sono tremendi! Forza e coraggio, basta limitarsi un pochino senza troppe rinunce, altrimenti cosa postiamo sui blog?! ;D

    RispondiElimina