lunedì 14 aprile 2014

le lasagne vegan... un buon motivo per ricominciare

Oggi ho visto le rondini....
no amici non sono ne ubriaca ne matta.... le ho viste sul serio! e quando le rondini fanno finalmente capolino a Torino allora si che è Primavera! 
e la Primavera, si sa mi da carica e voglia di ricominciare.... 
Ho ripreso in mano il blog, sfogliandolo come un vecchio taccuino di appunti mi ha fatto tenerezza... quanta polvere e poi cavolini sono quasi due anni che non ci "metto su nulla...!"
Poi lo sfoglio un pò e mi rendo conto di come sia cambiata la mia cucina, più attenta ad alcuni alimenti, più varia, forse meno "grassa", ma non per questo meno "fantasiosa"!
In questi ultimi due anni non sono stata certo senza cucinare! Come avrei potuto farlo?
Sono mamma di due splendidi monelli (un pò cresciuti dall'ultima volta!) Chiara ha ormai 8 anni e Marco 4... e ovviamente come tutti i bimbi vogliono mangiare cose golose ed io aggiungo sane! Poi ho un maritone (...one nel senso esatto della misura...chi lo conosce sa) anche lui appassionato di cibo...Ogni giorno quindi per me è una nuova sfida... fatta di relazioni di ingredienti, sapori nuovi e riscoperta delle tradizioni... in questo non sono cambiata....

il cambiamento però lo vedrete con questo e altri post.... 

E ricomincio proprio con un piatto che può definirsi portata unica, per il suo equilibrio e apporto proteico e di carboidrati.... da un pò di tempo a casa di Cuochetta si mangià così!

LASAGNE VEG alle lenticchie e mandorle


Ingredienti per il ragù vegetale:
1 carota 
1 cipolla
150g di lenticchie lessate
passata di pomodoro q.b. 
sale (poco)
olio extravergine di oliva

per la besciamella
50g di olio extravergine di oliva
40 g di farina (possibilmente integrale o di tipo 2)
500ml di latte di soia al naturale 
sale (poco)
noce moscata

per la gratinatura
50g di mandorle 
1 cucchiaino scarso di sale

300g di Lasagne di Kamut senza uova

Ho per prima cosa preparato il ragù che come un "vecchio" e "tradizionale" ragù di carne va preparato soffriggendo in poco olio la carota e la cipolla tritate finemente, poi aggiunte le lenticchie, arrosolate bene bene e aggiunta la passata di pomodoro e poco sale. 
Nel frattempo che il ragù prendesse corpo a fuoco lento, ho fatto la besciamella sciogliendo la farina all'olio, aggiungendo il latte di soia freddo e messa su fuoco lento l'ho fatta rapprendere, sale e noce moscata alla fine.

Infine ho sbollentato in acqua bollente e salata i fogli di lasagna secchi, e scolati li ho posti su un canovaccio. 

In una teglia rettangolare e di vetro ho prima versato un pò di ragù, poi a strati alternati la pasta, la besciamella e di nuovo il ragù. Questo fino alla fine con un semplice strato di besciamella. 

Ho spolverato con una granella di mandorle salata che ho fatto nel mixer con le mandorle e il sale.

Cotto per 20 minuti a 200° 

Allora che ne pensate... ? è un buon inizio?? la vostra AnninaCuochetta

2 commenti:

  1. Felice di essere una delle prime a commentare il tuo ritorno come hai fatto tu per me!!!!
    Siamo cambiate molto dai nostri inizi di blog, ma resta sempre la passione nelle parole, nelle nostre azioni, nelle nostre amicizie a distanza!
    Ottimo ri-inizio! Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie amica mia! sapessi che emozione riprendere... è come le prime volte... si ha ansia da prestazione... ma poi va tutto liscio... è così bello scrivere!

    RispondiElimina