martedì 14 ottobre 2008

Riemergo e pesto... cosa? part two

Che fatica!
beh... non è semplice avere la casa piena di sorrisi e contentezze... no no non mi lamento mica io... e chi dimenticherà la faccia di Chiara contenta con la sua innocenza di bimba quando questo o quell'altro zio la riempiva di attenzione e coccole... di piccoli regali e sorprese... penso che ognuno di noi ha nel suo cassetto dei ricordi questi momenti da bimbo felice... e così sono stata ass
ente giustificata dalla mia Blogosfera, dal mio Feisbuuk, dalle mie mail tra amiche, dai miei forum preferiti...

Le coccole poi, sono state e continuano ad essere anche per me... ora la mia sorellina minore (la Lux) sta COMBATTENDO nel vero senso della parola con un chilo di cozze sarde... che nutriranno me, Vince e lei questa sera... io che ODIO pulire le cozze come non potrei essere felice di tal coccola???

E mentre mi preparo anche io al BREAD Day (quest'anno partecipo anche io YEAHHH!) (le istruzioni le trovate cliccando qui o sul bannerino alla vostra sx)
intanto vi posto un pesto molto gustoso... sempre per partecipare alla PESTATA Fantasy della Gì...



Pennette con Pesto di Zucchine e pistacchi
(tratta dal libro RICETTE DI OSTERIE D'ITALIA - L'ORTO SlowFoodEditore)

x 4 bocche da sfamare
380g di pennette rigate (le mie? Rummo)
3 zucchine grandi (io ho usato la varietà di zucchina trombetta tipica della Liguria)
un ciuffetto di prezzemolo
un cucchiaio colmo di pistacchi di Bronte
parmigiano reggiano
olio EVO
sale, pepe nero

Pulite e lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e soffriggetele in olio EVO, quando saranno uniformemente dorate, tritatele con i pistacchi (tenetene da parte alcuni per la guarnizione e conservate intera qualche rondella di zucchina), un filo d'olio, sale, pepe nero macinato e un ciuffetto di prezzemolo. Frullate il tutto fino ad ottenere un amalgama omogeneo.
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela e saltatela insieme al pesto, servite con abbondante parmigiano grattugiato, guarnendo i piatti con rondelle di zucchina passate nell'olio e pistacchi.




8 commenti:

  1. Veciaaaaa! Mandami urgentemente la Lux,che devo "cozzare" anch'ioooooo!!!
    Era ora che tu uscissi dallo SPA
    ;-DDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  2. Entro esco, entro esco, ME-LA, Entro Pesto, Entro Pesto, Entro allargo stringo giro... ESCO!!!!

    Qualcuno se lo ricorda? :)

    RispondiElimina
  3. Finalmente!!!!
    Comari se vi serve una domatrice di cozze non dovete far altro che citofonare! Vengo iooooooooo!!!
    Anch'io ho pronto il post della giornata del pane!!!
    Quest'anno ce la faccio!

    RispondiElimina
  4. Ah! Dimenticavo: occhio Cuochetta! Tuo marito dice cose strane ultimamente!!!! ;-))))

    RispondiElimina
  5. Luisa - Cozze : 2-1

    il mio primo sugo di cozze è pronto ... devo perfezionare l'apertura però ...
    soprattutto per le cozze sarde ... io sono abituata alle cozze tarantine ...

    LuX
    degna sorella di Cuochetta

    RispondiElimina
  6. Pulire le cozze... penso che sia uno dei lavori più ingrati in cucina, l'amore per le cozze è tanto, ma il pensiero di pulirle ci fa venire il mal di testa....
    Il pesto pistacchi e zucchine è un piacere per il palato, non abbiamo mai sperimentato l'abbinamento ma si sposano meravigliosamente!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. buonissimo hai selezionato una bellissima ricetta, bisogno avere anche inutito brava

    RispondiElimina
  8. Scribacchio schibaccio..questa ricettina DEVO testarla al più presto! ^_^

    RispondiElimina