martedì 15 aprile 2014

... com'è che si chiama? ah sì... Outing!



Si, lo ammetto, ci sto prendendo gusto e rieccomi... 
Ieri ero felice di questo mio rientro e quando sono felice... io..cucino!
Chi mi conosce da tanto lo sa... se mi manca la voglia di cucinare o ascoltare musica, vuol dire che c'è qualcosa che non va... un pò come quando uno si ritrova con la gola arsa... è il campanello di allarme per Cuochetta...!

Ieri sera dopo cena e dopo aver messo i nanerottoli a nanna (i miei sono piccoli pulcini, sono bravi... alle 21.00 le luci sono spente e raggiungono il mondo dei sogni in un battibaleno!) ero lì... a dirmi... leggo? stiro? guardo la tv? naaaaaa ... cucino! D'altronde avevo anche promesso a Chiara un dolcino x la colazione (la mattina avevamo esaurito le scorte di plumcake sempre home-made) e così....

all'opera!

Ed ora vi svelo un'altra novità... si si faccio outing! Questo tipo qui con tanto di grembiule, magliettina e microfono mi sta cambiando la vita!

E lui o lo si ama o lo si odia... si si ... non credo ci siano mezze misure con Marco! Sto scrivendo di Marco Bianchi un ragazzotto classe 1978 che ha la fortuna di essere una persona molto empatica e che sprizza salute da tutti i pori... per chi ha voglia di conoscerlo può seguire anche la sua pagina social su facebook ... 
No non voglio creare nessun clamore, semplicemente dirvi che Marco l'ho scoperto circa 4 anni fa grazie anche al mio interesse per la "sana cucina" declamata dal prof Berrino dell'Istituto Nazionale dei Tumori e della sua filosofia di cibo quale nutrimento sano... da allora sono più attenta a quello che mangio, che compro, che cucino... 
Non voglio credere di essere entrata in un circolo mediatico ed integralista, tutt'altro! 
Credo che quando qualcuno ci mette la faccia perchè ci crede in qualcosa e perchè così "guida" chi magari era "ignaro" di tante cose... non può che essere nelle mie corde! E così è stato con Marco...

Pensate che un giorno la mia Chiaretta mi ha detto... "Mamma da quando c'è Marco Bianchi nella nostra vita siamo tutti più felici..." e la vedo che prende uno dei "miei-suoi" libri... inizia a sfogliarlo, prende carta e penna e mi fa l'elenco delle ricette che vorrebbe che le cucinassi... 8 anni e gioca così mia figlia!

E con Marco a volte prendo alla lettera a volte personalizzo a volte re-invento ricette... anche per me è diventato un gioco! Un sano, bello&buono gioco!!!

Ed eccovi i suoi Muffin CioccoLiquirizia!

Sono riuscita a realizzarli xchè sabato ad una fiera ho acquistato i tocchettini di liquirizia pura... non la amavo tanto ma ora mi sono ricreduta! ancora grazie Marco!



Vi riporto la ricetta che lui stesso ci ha condiviso e che ho seguito alla pari (avevo solo un pò meno di cioccolato, sob...)


Ingre
dienti:
• 100 g di farina 0
• 100 g di farina integrale
• 70 g di frumina
• 70g farina di mandorle
• 4 cucchiai olio di mais
• 500 ml circa di latte di soia
• 1 bustina di lievito
• 80 g di zucchero integrale di canna
• 150g di cioccolato fondente 72%
• 10g di liquirizia pura macinata


Al mixer tritare insieme mandorle, cioccolato e liquirizia quindi aggiungere questa "pasta" ai restanti ingredienti riuniti in una ciotola.
Lavorare il composto e incorporare più aria possibile. Infornare a 200 gradi x circa 25/30'. Forno statico.

Divorati a colazione,
 saranno anche i nostri compagni per la merenda di questo pomeriggio al parco!!!

4 commenti:

  1. bentornata cuochetta, mi sei mancata!!
    :*

    grazia.cuocapercaso

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di dissentire Cuochettina: si può essere anche tiepidi ammiratori di Marco, come lo sono io!
    Premetto che non ho letto nessuno dei suoi libri e quindi le mie potrebbero essere anche delle inesattezze.
    Io ho conosciuto Marco Bianchi quando faceva il programma Sky per far dimagrire i bambini e perdonami, ma aveva tutt'altro che un aspetto sano e talvolta cucinava per loro delle cose che io, adulta, non avrei neanche assaggiato sotto tortura ! Forse era solo agli inizi, ora è molto migliorato anche fisicamente!
    Ora anch'io son molto cambiata e riesco ad apprezzare molti ingredienti che un tempo non conoscevo neppure e gran parte delle sue ricette sono appetitose e invitanti!
    Non riesco a capire il suo rifiuto della carne,ma invece il pesce lo mangia, il che non lo rende un vegano classico.
    Anche alcune uscite pubblicitarie mi sembrano poco in linea con la sua filosofia, ma credo sia il minimo scotto che un personaggio pubblico e televisivo debba accettare.
    Dall'altro lato lo trovo molto spontaneo e disponibile al dialogo sia sul blog che su twitter, cosa rara, non se la tira per niente!
    Scusa la lungaggine, ma immagino che, conoscendoti, anche questi scambi ti siano graditi!
    Baci e buona merenda!

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui cara Graziella! Mi hai fatto sorridere quando ho letto che sei un'ammiratrice "tiepida" di Marco... beh già è qualcosa! Riguardo i suoi libri se ti capita leggili, a me piacciono soprattutto perchè non sono solo un mero elenco di ricette ma ti fa entrare dentro ogni singola proprietà degli alimenti, ed io che sono una curiosa ci vado a nozze con questo tipo di letteratura culinaria! A noi invece il programma TESORO... che abbiamo visto su Cielo (dopo aver già comprato il libro) ci è piaciuto! e non abbiamo notato nulla di triste in ogni cosa preparata...anzi! Ma noi siamo tutta un'altra storia e me ne rendo conto... non possiamo farne testo... e grazie al tuo commento mi hai ispirata per uno dei prossimi post! ;) baciotti!

    RispondiElimina