mercoledì 13 dicembre 2006

Le Ricette della famiglia (5)

Ecco quando Watt ci si mette riesce a colmare il vuoto di cibi salati in questo blog...
Ieri sera ha messo in atto tutta la sua arte salentina per creare un tal capolavoro...



CICERI & TRIA

INGREDIENTI:
(dosi per 4 persone)
300 gr. di tria (pasta tipica leccese), 250 gr. di ceci,
2 gambi di sedano, 3 foglie di alloro,
una cipolla bianca, olio extravergine di oliva,
sale q.b.

La sera prima lasciate a bagno i ceci con un pizzico di bicarbonato.
Il giorno dopo, dopo averli sciacquati, fateli cuocere a fuoco lento in un pentola coperti completamente di acqua in cui avrete messo le foglie di alloro e che avrete regolato di sale.
Fate cuocere in abbondante acqua, in cui avrete aggiunto i gambi di sedano e regolato di sale,
solo 250 grammi di tria: il resto della pasta, invece, dovete friggerla in olio fino a che diventa di color ambra, scolatela e quindi tenetela da parte.
In un capiente tegame fate soffriggere della cipolla tritata finemente (attenti a non bruciarla, si deve solo imbiondire ), unite la pasta fritta, la pasta bollita che avrete appena scolato e la zuppa di ceci.
Mescolate bene il tutto, attendete un paio di minuti e servite ben caldo. A piacere spolverate con del prezzemolo tritato.

per la TRIA
400 gr. semola rimacinata di grano duro, 1 dl di acqua tiepida, sale

Preparazione:
Versate sulla spianatoia la semola con un pizzico di sale, fate una conca e unite l'acqua tiepida necessaria per impastare; lavorate l'impasto per una decina di minuti fino a quando all'interno si saranno formate delle bollicine: si dovrà ottenere un composto elastico e vellutato. Copritela con un panno umido e dopo mezzora staccate un pezzo di pasta e passatelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 millimetri di spessore da cui ricaverete delle tagliatelle lunghe circa 15 cm e larghe 1 cm. Continuate fino ad esaurimento dell'impasto


Noi ieri abbiamo usato per velocità delle Tagliatelle Emiliane spezzate... Ovvio che fare la TRIA a casa rende il piatto ancora più unico!

4 commenti:

  1. Salve, sono sempre io, la Canny anonima obbligata!
    Ma tu non vuoi dar tregua alla mia attività "sfogliatrice"...mi rimetto in moto subito per questa tria!!!FANTASTICA!!!

    RispondiElimina
  2. c'è chi ha problemi a commentare il mio blog... questa è una prova, lo stesso chiedo a chi ha voglia di provare, altrimenti espongo la questione a blogger

    RispondiElimina