lunedì 19 febbraio 2007

I mememuffins - part one

Premessa: Ho tempo fino al 28 febbraio per postare ricettine di nuovi muffins per il meme della Zuccheriera ItaloSpagnola... e vi avviso, non so quanti ne sfornerò...
ho cattive intenzioni anche se le bocche da sfamare sono poche (si possono contare su 2 e 1/2 unità) e il tempo da dedicare a chi è alto meno di un metro (e non è il mio forno!!!) aumenta sempre più, così come diminuisce quello da dedicare ai miei fornelli... per adesso beccatevi queste prime infornate!!

MUFFINS al Limone&Vaniglia


Ingredienti per 6 Muffin:
150 g di farina 00
70 g di zucchero semolato
un uovo
40 g di burro
60 ml di yogurt intero
un limone non trattato
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina

Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la scorza, avendo cura di prelevare solo la parte gialla perchè quella bianca è amara. Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo a crema con lo zucchero semolato, utilizzando un cucchiaio di legno. Incorporatevi quindi l'uovo, lo yogurt, la scorza di limone e infine gli ingredienti secchi ovvero: la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
Adagiate 6 pirottini di carta nelle apposite cavità di uno stampo per Muffins e versatevi il composto con molta cura, per 2/3 di ciascun pirottino. Cuocete in forno, preriscaldato a 170°, per 25 minuti circa.




2 commenti:

  1. Le bocche da sfamare sono poche, ma Chiara dice che ti da una mano e si mangia sfornata doppia tre volte al giorno! O no?????
    Baciotti, già su www.polentaemusso.typepad.com

    RispondiElimina