lunedì 29 ottobre 2007

Riso Venere con Finocchi

Vincenzo, mio marito, per l'anniversario di matrimonio oltre ad un bel mazzo di fiori mi ha inondata di libri della collana MONOGRAFIE del GUSTO uscita tempo fa con La Stampa ed ora disponibile sia on line che in qualche libreria. Tra i volumi della prima serie c'è quello dedicato al FINOCCHIO... ortaggio poco usato nelle cucine casalinghe... ma credetemi decisamente versatile!!!

A me ha ispirato tantissimo questa ricetta e l'ho proposta nel pranzetto di ieri...



Riso Venere con finocchi

Ingredienti x4
250g di riso venere
2 finocchi medio-piccoli
1 mozzarella (180g)
1 scalogno
50g di burro
2 cucchiai di parmigiano
400ml di latte
400ml di acqua
1 cucchiaino di curry dolce
2 cucchiai d'olio EVO
brodo vegetale leggero
sale e pepe

Tritale lo scalogno e stufatelo in casseruola con l'olio a fiamma bassa.
Unite il riso, tostatelo brevemente per poi coprirlo con il brodo.
Fate cuocere lentamente per 20 minuti (io ho prolungato per altri 15 min dato che il riso venere di per se necessita di 40/45 min di cottura)!

Nel frattempo pulite i finocchi, eliminando il fondo e le parti verdi, e tagliateli a spicchi.
Cuoceteli in casseruola con il latte, l'acqua e il curry, salando leggermente.
Scolateli appena teneri e disponeteli in una teglia leggermente imburrata.
Coprite con la mozarella a dadi e spolverate con il parmigiano grattugiato.
Disponete dei fiocchetti di burro sparsi e infornate a 200° per circa 10 min.
(io ho usato al funzione ventilato così si è formata una crosticina niente male)

Servite il riso stampato con un coppapasta o uno stampino circolare e accompagnate con i finocchi gratinati.
Potete addensare il liquido di cottura dei finocchi e utilizzarlo come parte brodosa e cremosa sul fondo dei piatti.



I cuochi che hanno curato il libro in questione sono Simone Rugiati e Licia Cagnoni, le ricette proposte sono semplici e innovative... quindi aspettatevi che vi proponga altre ricettine simili... anche con altri ingredienti che non sto ad anticiparvi! Belli questi regali vero???

8 commenti:

  1. Nooo cuochetta!!!
    il finocchioooo nooooo!!!!

    Scherzo, ovviamente... il fatto è che io ne sono tremendamente allergica!!

    Potrei schiattare per un piatto simile....
    eppure mi ricordo quando da bambina lo mangiavo tanto volentieri..prima che mi spuntasse questa infamona di unallergia!!
    baci

    RispondiElimina
  2. I finocchi qui al sud si mangiano tipicamente crudi, mentre al nord li ho trovati spesso gratinati (e non è che mi siano piaciuti poi tanto). Nella variante che proponi tu oggi non li avevo mai visti!
    I miei amici spagnoli, invece, crudi non li avevano mai mangiati prima di venire qui ed è stata una piacevole scoperta (per loro).

    RispondiElimina
  3. Interessante risotto! Ho sia il riso Venere che i finocchi.
    Io li uso molto i finocchi in cucina: sono buonissimi lessi e poi ripassati in padella con burro e aglio, oppure in insalata con l'arancia, o ancora con insalata verde arancia e melograno(eccezziunale veramente!), o ancora in tortino al forno con besciamella, slurp!
    Antonella

    RispondiElimina
  4. io adoro i finocchi, in tutti i modi! bello questo accostamento col riso, ciao!

    RispondiElimina
  5. Io li adoro i finocchi, ma pensa che qui in Germania è un ortaggio conosciuto da poco e sono moltissimi a cui non piace proprio. Questi libri di cucina sembrano fatti molto bene. Credo che quando tornerò in Italia ne cercherò qualcuno! Sai che non ho mai mangiato il riso venere?????? Un baciotto, Alex

    RispondiElimina
  6. @Tulip... non sapevo di questa tua allergia..diciamo che non è un alimento indispensabile e se ne può fare volentieri a meno... per il club mi metto all'opera per novembre, ok?
    @Aiuolik: anche io li mangio spesso crudi, ma in questo libro ci sono un sacco di idee carine che mi stuzzicano...
    @Antonella... anche tu mi hai suggerito tante idee per i finocchi GRAZIEEE!
    @Stelladisale, grazie per essere passata dalle mie parti, lieta che l'accostamento ti sia piaciuto...
    @Alex... io il riso venere l'ho scoperto appena un anno fa e da allora appena posso cerco di coccolarmi con qeusto riso che ha un sapore davvero speciale... una ricettina niente male la trovi nel mese di ottobre 2006 del mio archivio... prima o poi mi decidero a fare un archivio decente delle mie ricette... :o(

    RispondiElimina
  7. buongiorno cuochetta.. il riso venere non mi ha mai dato grandi soddisfazione... aparte per l'aspetto che fa sempre un bell'effetto! Ma con i finocchi credo penso si gusti meglio, per il loro sapore rinfrescante...

    RispondiElimina
  8. Ciao! grazie di essere passata! questo periodo è un po' nero, ma spero di tornare presto a salutarvi dalla mia casa virtuale!
    Buon anniversario!
    Mi paice la tua ricetta, io il riso venere di solito lo mangio condito con un filo d'olio. Questa versione mi intriga parecchio!

    RispondiElimina