mercoledì 16 gennaio 2008

La ricetta dei contadini - Zuppa con la scarola

Sono ancora in quel di Barletta, e così ne approfitto per condividere con voi ancora alcuni piatti speciali della tradizione di questa città... il primo è un piatto molto rustico che i contadini usano cucinare spesso in questa stagione fredda... a me piace molto .. datemene conferma voi!

Il tipo di verdura usata qui è la Scarola, ma non è la classica scarola che trovo io nel mercato torinese, infatti sono rimasta basita quando mia mamma è tornata a casa proponendomi questa verdura con quel nome... la SCAROLA barlettana è un mixage della cicoria catalogna e la indivia scarola che invece conoscevo io... conserva l'aspetto estetico quasi pari alla catalogna (pur mantenendo la foglia un pò più larga) e il sapore meno amaro che è tipico infatti dell'indivia scarola... cercando un pò qui e la'... vi suggerisco di provare questa ricetta proprio con l'ultima verdura mensionata ovvero l'indivia scarola che sono certa reperite con più facilità!

ZUPPA con la SCAROLA

Lessare in abbondante acqua salata la verdura tagliata a pezzetti lunghi circa 3cm, a parte in una casseruola soffriggere l'aglio con una manciata di pomodorini e olio extravergine di oliva. Quando la verdura è quasi cotta scolarla con una schiumarola e trasferirla nell'altra casseruola con parte dell'acqua di cottura della verdura. Nella stessa acqua che non si butta via cuocere la pasta (io ho usato spaghetti spezzati) e passarla scolata e al dente nella casseruola della verdura. Ovviamente il tutto deve risultare non asciutto, ma ben brodoso. Se si desidera completare il piatto di portata con un'abbondante grattugiata di pecorino romano stagionato.




9 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo le zuppe, e questa sembra proprio invitanta! W le zuppe! Ciao Cristy

    RispondiElimina
  2. Le ricette tradizionali mi piacciono tanto!

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Ancora fuori casa?????????
    Povero Vic!!!!!!
    :)
    Serena

    RispondiElimina
  4. ti sembrerà strano ma forse riesco a reperire la scarola anche qui..eh eh..dai che venerdì si avvicina..un bacione!

    RispondiElimina
  5. Sto spiando un po' di blog di cucina e mi è capitato il leggere il tuo..bello,anche perchè ho trovato i piatti tipici della mia terra,la Puglia..ti dispiace se ti linko?

    RispondiElimina
  6. Uuuhhhh è una vita che non la mangio....mia mamma la fa uguale uguale.....devo dirle se me la prepara.....mi hai fatto venire una voglia! Potrei farla anch'io ma fatta dalla mamma è tutta un'altra cosa e poi mio marito non ne va proprio pazzo......Baci

    RispondiElimina
  7. Ho proprio comprato ieri la scarola... ma io solitamente (anzi sempre) la uso solo in insalata :( Proverò sicuramente la tua pasta, anche perché in questo periodo ho proprio voglia di pasta con la verdura! Baci Cat

    RispondiElimina
  8. @Cristy... benvenuta su questo blog! spero ti sia trovata bene!
    @Aiuolik... le ricette tradizionali non deludono mai, è vero!
    @Serena... sabato si volaaaaa, presto tutti e tre insieme, finally!
    @Elisa... dai allora se la trovi in quel del salento, provale che è buona davvero!
    @MissKLaurina... certo che puoi linkarmi... benvenuta in mondo blog!
    @Roxy... la tua mamma ha origibni pugliesi? sarei curiosa di sapere la storia di questo piatto!
    @Cat... per usare la scarola che hai comprato usa le foglie esterne per la mia versione con la pasta e il cuoricino del cespo per l'insalatina!

    BACIONI A TUTTE

    RispondiElimina
  9. No la mia mamma è Calabrese, e non mi risulta nessuna storia legata a questo piatto...non so da chi lo abbia imparato! so però che è buonissimo! Baci

    RispondiElimina