giovedì 21 febbraio 2008

segnalazione e buoni propositi


Tempo fa Enza nel suo blog ci aveva coinvolti in questa splendida iniziativa... (cliccate qui se non la ricordate) e ci chiedeva (cito le sue testuali parole)
"..perchè noi foodblogger sparsi in lungo e in largo nello stivale e isole non proviamo a segnalare i nostri rivenditori? quelli per cui vale la pena far qualche chilometro in più, o quelli che hanno l'orto e vendono i loro prodotti senza passare per la catena di distribuzione."


Ho pensato molto a questa sua iniziativa peraltro molto utile dati i tempi che corrono...
Io lo ammetto, molto spesso mi trovo a fare la spesa all'Iper sotto casa o a quello di cui sono "socia"...
nulla di quello che vorrebbe sentirsi scrivere Enza...

Quando posso (e con la bella stagione è più semplice) invece mi capita spesso fare la spesa nei due mercati rionali che ho vicino casa a Torino (quello di C.so Racconigi e quello di Via Di Nanni)... vi prometto che se posso vi faccio un reportage di entrambi... quando sono lì predilico le aziende agricole locali... quelle che mi forniscono di formaggi, uova, verdure e frutta... il tutto RIGOROSAMENTE di stagione...


Intanto vi segnalo un articolo uscito quest'oggi nella rubrica di cucina di Kataweb...
devo dire che è azzeccatissimo al tema, spero di farvi cosa gradita...
Dall’orto al piatto: dove sopravvive il porta a porta

4 commenti:

  1. purtroppo il discount fa da padrone....tranne che per le uova della mia uastasi, quelle le fa la gallina che abita il giardino accanto!Baci.

    RispondiElimina
  2. Bella questa cosa!
    Io avevo sbirciato il servizio di una cooperativa trentina che porta prodotti biologici porta a porta, ma sicuramente mi piacerebbe trovare qualcosa più vicino!

    p.s La scritta verde dall'orto al piatto, quando cerchi di cliccarci sopra scappa! Si riesce comunque a raggiungere il link!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Ho visto l'articolo, molto interessante. Io devo fare troppi kilometri per trovare prodotti che mi garantiscono geniunità.Ci sono tante fattorie ( fermette) dove si trovano prodotti garantiti ma sono soprattutto nel nord della Francia e nel Sud. Trovo qualcosa nel vicino mercato, non ho che avere fiducia del venditore.Baci Mariluna

    RispondiElimina
  4. anna, anche io faccio la spesa al super sottocasa! e comunque anche se al super l'offerta è davvero vasta cerco di prediligere i prodotti di stagione e di servirmi al banco della macelleria piuttosto che comprare le vaschette con la carne confezionata.
    Ovviamente con la vita che facciamo non riusciremmo a vivere "bucolicamente" saremmo dei pazzi! Specie poi se si abita in metropoli
    però la segnalazione ha il doppio senso, primo di sostenere chi con il proprio lavoro pulito promuove un discorso di "sanità" aimentare a tutto campo.
    e poi di ricordarci che se si ha tempo si deve avere anche la voglia di andare a trovare queste piccole realtà che ne vale la pena.
    che magari ci scappa una passeggiata salutare, che i piccoli possono divertirsi senza bisogno di andare ai gonfiabili o alle giostre.

    RispondiElimina