Mamma mia ma quanto tempo è passato? e quante volte ho pensato a questo mio spazio, questo piccolo angolo di cielo tutto mio?
Certo, ora il mio essere è tutto concentrato sulla mia famiglia, ora siamo in quattro e le fatiche, i pensieri, le gioie aumentano... raddoppiano... e il mio blog?
No non lo chiuderei mai... anche se poi non ho il tempo di rispondere ai commenti, anche se alla fine il mondo dei foodblogger è molto diverso da quando cominciai più di 3 anni fa, anche se il tempo x cucinare e soprattutto x fotografare è sempre poco... ma non voglio rinunciare a questa mia piccola isola, agli amici e alle amiche che ho avuto la fortuna di conoscere grazie a questa "barca"... non voglio rinunciare a questo mio raccontarmi... ragazzi Cuochetta tenta di RICOMINCIAREEE!
Una mamma che allatta non sa mai se assume o meno i cibi giusti x evitare al proprio cucciolo spiacevoli inconvenienti (es coliche, stipsi, etc etc).. Io allatto Marco, così come 4 anni fa ho allattato Chiara e pur stando attentissima non sono riuscita ad evitargli le piccole coliche che per fortuna sono terminate ed i periodi di cacarella tremenda... ma sono convinta che poco aveva a che fare con il mio modo di alimentarmi... IN MEDIO STAT VIRTUS recitava il poeta Orazio... e così deve essere! Mai esagerare, certo evitare il peperoncino ... ma volete mettere la potenza di una sana e variata alimentazione? Questa è la mia teoria (d'altronde gusto tutto con piacere io, e si vede!) e se a tale teoria associo il fatto che ho una figlia di 4 anni che mangia di tutto e ha sempre mangiato di tutto senza farmi disperare con lo svezzamento... allora posso ben sperare che anche con Marco sarà così!
E così in questi ultimi giorni mi sono concessa questo
è un timballo di facile esecuzione, dove i sapori si sposano alla perfezione.... idea presa dal numero di Marzo 1997 della rivista Sale&Pepe... eccovi dosi e procedimento!
TORTINO DI ORZO PERLATO
dosi x 4 persone
200g di orzo perlato biologico
4 carciofi della qualità violetto
300 g di carote
200 g di ceci lessati precedentemente
due uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di pangrattato
un ciuffo di prezzemolo
3 spicchi d'aglio rosso di Nubia
un limone
brodo vegetale q.b.
una foglia di alloro
4 cucchiai di olio Extravergine di Oliva
20g di burro
sale
pepe
1 Cuocere l'orzo in abbondante acqua salata con una foglia di alloro ed uno spicchio d'aglio infilato in uno stecchino per 20 minuti con pentola coperta e a fuoco basso.
2 Raschiate le carote, lavatele e tagliatele a julienne. Cuocerle per 5 minuti in una padella, dove avrete scaldato 2 cucchiai di olio, con uno spicchio di aglio e un pizzico di sale. A fine cottura conditele con una noce di burro, mezzo cucchiaio di prezzemolo e tenetele da parte.
3 Pulite i carciofi: divideteli a metà, eliminare le foglie più dure, le spine e l'eventuale fieno e immergeteli in una ciotola di acqua fredda acidulata con succo di limone. Scolateli, affettateli finemente e cuoceteli per una decina di minuti in un tegame, nel quale avete riscaldato l'olio e l'aglio rimasti. Salateli subito e bagnateli con poco brodo. Verificate che alla fine risultino croccanti. Fuori dal fuoco insaporiteli con una noce di burro e spolverizzate con il prezzemolo tritato.
4 Accendete il forno a 180°. Passate al mixer i ceci, uniteli all'orzo scolato, il parmigiano e le uova, regolate di sale e pepe. Dividete il composto in 3 parti: disponetene un terzo in uno stampo di 24 cm (oliato e cosparso di pangrattato), pressate leggermente il composto e su di esso distribuite le carote, continuate con un altro strato di orzo, i carciofi e completate con l'orzo rimasto. Spolverizzate la superficie di pangrattato, distribuite qualche fiocchetto di burro e passate la teglia in forno per circa 40 minuti.
5 Togliete il tortino dal forno, lasciatelo riposare, poi sformatelo sul piatto da portata. Servire tiepido.
Beh, come inizio non è male... sono riuscita a scrivere questo post senza grandi interruzioni anche se ho i cuccioli malaticci e la stanchezza che inevitabilmente la sera si fa viva e non mi fa che desiderare il letto...! Ma mi riprometto che almeno un paio di volte alla settimana torno qui... lo devo a me e lo devo a voi! Poi con calma vi racconterò anche quanto è bella questa nuova dimensione familiare... a prestooooooo!
oleee si ricominciaaaa! brava cuochetta lux ps. per caso qualche foodblogger ha la rice cooker??? ho bisogno di aiutoooo
RispondiEliminaBello rileggerti e bello leggerti serena ...nonostante il "lavoro" di mamma di 2 pargoletti e la stanchezza che può esserci che a fine giornata!
RispondiEliminati aspettiamo qui nel tuo spazio!:)
intanto come rientro non c'è male con questo tortino... soprattutto perchèa adoro i ceci!:)
baci
Terry
Sono in ritardissimo: devo preparare lo zaino e i panini per l'uscita scout di Lorenzo, ma il ritorno di Cuochetta non può aspettare!!!
RispondiEliminaQuanto son felice che tu sia di nuovo qui,lo sai già? Vero???
Potevi postare anche un caffèlatte, ma sarebbe stato comunque favoloso!
Ti aspettiamo!!!
Un abbraccio grande grande!
Cito la Gra in toto sul caffèlatte!!! :)))))
RispondiEliminaCuochettuzzola mia et nostra, ribenvenutaaaaaaaaaaaaa!!!! Un abbraccione con coccolona annessa! ^.^
E poi diciamocelo che questa creazione m'ispira parecchio: non ho mai amato i ceci, ma ieri sera per la prima volta ho mangiato dei ceci veramente degni (a una degustazione di libera terra: cibo dalle terre confiscate alla mafia!) e ho proprio voglia di rifarli! E c'eran anche delle mine friselline pugliesi che ho pensato alla mia Annina, alla mia Vale, alla mia Do: luoghi belli con cibo buono con persone eccezzzzzzzziunàli veramente :o)))
A presto Pummarò!
Ali
Sono felicissima di rileggerti, bentornata in questo tuo spazio.
RispondiEliminaChe bel modo di usare orzo e ceci, non ci avrei mai pensato.
Un abbraccio a voi tutti
Alex
tu ci sei e io t'avevo promesso che ci sarei stata.
RispondiEliminaeccomi!
colleghe di tetta e colleghe di vita non posso che confermare: in allattamento mangiare di tutto con moderazione ma solo per il giro vita e di tutto
un modo per aumentare la probabilità che poi i piccoli pargoli non diano problemi allos vezzamento se tu ne hai una prova con chiara io ne ho 3 con le tre jene.
un abbraccio forte forte e finalmente so cosa farci con l'orzo che giace nello stipo
Veciaaaaaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminaLacrime di emozione mi scendono per ogni chicco d'orzo di 'sto tortino!!!!
Chiede Albi se il prosciutto di maialino nero è idoneo per l'allattamento...perché se vuoi ti facciamo un rifornimento!
Mille baci!
Che bello ritrovarvi tutti qui!!!
RispondiElimina@Luisa: Sorellina... spero proprio che qualcuno legga il tuo appello, lo sai che io non ce l'ho la RICE Cooker! Smuack
@Terry confermo: sono cottissima, ma ci tenevo a scrivervi!spero di passarci sempre + spesso :)
@Graziella beh... i cappuccini me li faccio ogni dì e la tua tazza li contiene, presto online! promesso!
@Aliceeeeeeee!!! che belle cose ti concedi e che felicità sapere che i nostri sapori ti sono graditi! Un baciottissimoooo
@Alex che bello! grazie anche a te x essere passata subito di qui!spero di riallacciare tutti i "fili" speciali che ahimè ho dovuto un pò "allentare"!
@Enzuccia mia... spero con tutto il cuore di avere ripreso sul serio perchè qui l'unica cosa che non molla mai è lo stato di malessere generale... ho Chiara di nuovo raffreddatissima e con le tonsille infuocate, spero solo che Marco questa volta ne sia immune! un bacio alle tue 4 principessine!
@Vecia di una comare ispanica ma secondo te potrei mai rinunciare ai salumi ora che non ho + problemi nè di diabete nè di toxoplasmosi??? ma ben vengano prosciuttini, lardi, salamotti et similia!! :o)
Bentornata!!! Speriamo di leggerti presto e spesso!
RispondiElimina