domenica 13 maggio 2012

Il paradiso è dentro me....

No...non ve lo prometto, ne' lo affermo... ma ci tento... l'idea di riprendere e l'entusiasmo delle persone che amo (e che mi amano) quando hanno saputo che mamma Cuochetta aveva voglia di ricominciare devono BASTARE... 
altro non serve...
questo perchè tanto 
  • la mia cucina è sempre stata attiva
  • il nostro palato sempre pronto a gusti nuovi e a vecchi sapori
  • la macchina fotografica non si è arrungita mica (diciamo solo che ultimamente oltre che i cibi aveva altri due bellissimi soggetti da immortalare)
Quindi perchè no?

E poi il mio amore per il mio bloggettino non è mai finito... quando sono qui mi sembra sul serio di essere..in... Paradiso!

Mi fa sorridere che posto proprio oggi che è la festa della mamma (woowww che bel regalo che mi sto facendo) e che sto vedendo in TV un film carinissimo su questo mondo... Julie & Julia ha quella semplicità e solarità che dovrebbe avere questo mondo di amanti della cucina, senza aspettative, senza ritorni... solo e unicamente la voglia di farlo un foodblog!

Pensate che poco fa Vince mi ha detto... perchè non fai come lei? prendi un libro della marea di libri che hai e cominci dalla prima pagina, una ricetta al giorno.... Nooooooo non ci riuscirei ora... ancora presa da altro... poi magari... chissà!

Invece io ricomincio con un classico.... di casa mia!
Un classico che mi sono resa conto non aver ancora condiviso con voi ma che non può mancare mai come conserva per l'inverno, quando hai voglia dei sapori dell'estate e non puoi che "metterli in un barattolo"!

 

 
 Questa è la ricetta della CAPONATA PALERMITANA, perchè quando si parla di Caponata in Sicilia... da chilometro a chilometro la ricetta cambia, eccome se cambia...

Ingredienti
500 gr  di melanzane lunghe molto tenere e carnose.
1 dl e ½ d’olio.
100gr di cipolla affettata a julienne.
500 gr di polpa di pomodoro tritata finemente con i lembi di una forchetta.
150 di olive verdi snocciolate.
200 gr di cuori di sedano tagliati a pezzetti ,sbollentati per 3-4 minuti e ben sgocciolati.
2 cucchiai di capperi sotto sale ,ben lavati e asciugati.
1 dl di buon aceto nel quale si sono sciolti 25 gr di zucchero semolato.
1 cucchiaio di pinoli.
Sale e pepe.





Tagliate con tutta la pelle a dadi piuttosto piccoli le melanzane,mettetele in una terrina e ricoprite con sale fino e con qualche cucchiaio d’acqua fredda.
Sgocciolatele dopo mezz’ora ,passatele in abbondante acqua corrente,strizzatele e asciugatele bene con un canovaccio.

Mettete la metà dell’olio in un tegame, una volta raggiunta la temperatura ideale per friggere gettarvi i dadi di melanzane,condirli leggermente con sale e pepe, farli imbiondire bene, scolarli con la schiumarola e tenerli da parte.

Versare l’olio di cottura (se ne è rimasto) e l'altra metà dell’olio non ancora cotto in un tegame, versarvi la cipolla e farla stracuocere senza imbiondire; aggiungervi i pezzetti di sedano e le olive. Mescolarli e subito dopo versare la polpa di pomodoro, condire con un altro pizzico di sale e tenere in ebollizione leggera per circa 10 minuti.

Aggiungere i capperi ,i pinoli e l’aceto con lo zucchero e continuate la cottura del sedano per circa un quarto d’ora,controllare di sale. Infine aggiungere le melanzane e mantecare a fuoco spento.

Versare in una terrina e far raffreddare completamente.

Se si vuole conservare invece si versa caldissima nei barattoli sterilizzati e procedere come con ogni conserva casalinga.

Si adopera per antipasto o per accompagnare il bollito.


L'olio che ho usato per questa caponata (ed è fondamentale) è un olio italiano al 100%  imbottigliato in Toscana dal sapore fruttato che l'azienda Borges mi ha gentilmente regalato tempo fa... ho avuto modo di provarlo e lascia quel giusto gusto di acidità in bocca, oltre che essere molto versatile come gusto per queste preparazioni molto forti dove l'olio ne è protagonista!
 




 

 
 
 

5 commenti:

  1. Si si si il mio è il primo commentooooo!!! Anche il mio blog è in prognosi riservata, ma è lì!!!!
    Tornare qui è come tornare tra amici e rivivere tutti i bei momenti passati assieme, mi auguro che sia il primo di tanti post, ma se non dovesse essere, l'amicizia sopravvive anche lontano dal blog, a centinaia di km di distanza e con mille pensieri al giorno che affollano la mente!!! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  2. In bocca a lupo per questo nuovo inizio. :o*

    RispondiElimina
  3. si ricomincia con una ricetta veramente gustosa! brava annina ... :)

    RispondiElimina
  4. "...quella semplicità e solarità che dovrebbe avere questo mondo di amanti della cucina, senza aspettative, senza ritorni": ecco, hai colto nel segno! Ormai di foodblog così non ne sono quasi più.
    Bentornata Cuochetta :-)

    RispondiElimina
  5. che bello tutto questo entusiasmo! spero sul serio di non deludervi! VVB la vostra AnninaCuochetta

    RispondiElimina