martedì 29 maggio 2007

Bice Bice lavora Bice



Con il freschetto che è tornato mettere Bice all'opera non è più un problema, anzi il calduccio che crea in casa e il profumo del suo pane creano una libidine incredibile...
e così ieri l'ho messa in opera con la creazione di un pare saporito e GIALLO!!!!

Si si GiAlLoOoO!!! il suo sapore di zafferano ha inebriato la casa e devo dire che lega tantissimo con i formaggi a pasta molle e tagliato a cubettini e sgranocchiato qua e la per il corso della giornata...

La ricetta l'ho presa da un libro sul PANE che ho comprato un mese fa
"Pane" i segreti per farlo in casa, a macchina e a mano - Giunti Demetra Edizioni

PANE AL MAIS, ZAFFERANO E SEMI DI GIRASOLE

Ingredienti:
80 ml di acqua
100 ml di latte
1 uovo medio
150 g di Farina 00
150 g di Farina Manitoba
30 g di farina di mais Tipo Fioretto
10 g di burro
50 g di semi di girasole
1 bustian di zafferano
7 g di lievito di birra fresco o 3 g di lievito secco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale

Inserite nel cestello della vs MdP (macchina del Pane), nell'ordine: l'acqua, il latte, l'uovo sbattuto, il burro ammorbidito, lo zafferano e le farine setacciate; quindi aggiungete lo zucchero, il sale e il lievito, avendo cura di metterli in angoli opposti del cestello.
Al segnale acustico aggiungete i semi di girasole.
Programma BASE Crosta MEDIA Peso 500g


Detto tra noi: Oggi la giornata si è proprio colorata di GiAlLoOOOO, il sole finalmente ci ha svegliate con il suo calore e la musica è entrata in casa con questa canzone... e lo sapete che vado matta per LUI e checivoletefà se ogni volta che lo ascolto ballo e rido???


11 commenti:

  1. Annì...aaaaah!Ok la colpa allo scatto definitivo verso la cucina è tua...SAPPILO! Zafferano???!Adooooooro!Semi di girasole??!Ignoooro, ma adooooro sulla fiducia se questo è il risultato!MMmH, non mi voglio immaginare il profumino celestiale per casa!
    Basòn

    RispondiElimina
  2. cercasi Bice disperatamente...
    vi prego..fate un appello a mia madre..e ditele che ne ho tantttto bisogno!

    RispondiElimina
  3. ciao carissima, ma se usi Bice, come faranno ad irrobustirsi i bicipiti?

    scusa lo scherzo!

    a presto.

    RispondiElimina
  4. Vanigliotta inebriata dallo zafferano... WOW! ed io che pensavo che solo roba dolce per te facesse quell'effetto! bene bene quando sei a casa prova sto pane con la Alice di tua mamma!
    Tulipppppppp la faccio in carta da bollo la richiesta UFFICIALE a tua mamma??? Io sono prontissima a petizioni, sit-in, manifestazioni in piena regola!
    Sergiott
    :D :D :D :D :D
    effettivamente da quando c'è, Bice impasta per me e le mie braccia si "limitano" a far ginanstica con la Pargola che pesa 12 Kg e vuole che la mamma la prenda ancora in braccio... op op op!

    RispondiElimina
  5. Molto molto invitante questo pane. Ci abbinerei un buon tè nero affumicato :-)

    Forse piuttosto che lo zafferano proverei con la curcuma, ma la consistenza sembra straordinaria.

    Un abbraccio a te (e a Bice)

    RispondiElimina
  6. no no Cuochè, non ti preoccupare che mi vengono anche sti attacchi con cose salate.. risotti, lasagne, spezie, salumi e di tutto di più..pane poi non parliamone!! Solo che quelle non le posto perchè vanno dirette nel pancino, non hanno tempo di farsi fotografare... ah ah!
    Ciao stèla!

    RispondiElimina
  7. incredibile biceeee!!!! continua a sfornare capolavori eh??? ma ammettilo cuochetta, il tuo tocco pero' dev'essere fenomenale !!!! ;)


    un bacioneeeee

    RispondiElimina
  8. io bice purtroppo non ce l'ho ancora..ma il tuo pane è proprio uno spettacolo...e poi un'altra cosa: anche a me piace tanto daniele silvestri!!Brava cuochetta!

    RispondiElimina
  9. Acilia giustooooo ho proprio un bel pò di lapsang in dispensa... ma il pane lo dovrò rifare perchè l'ultimo pezzo l'ho utilizzato per una delle prossime ricette che posterò!
    Ciao Aliceeeee buona giornata anche a te stellina!
    Flo a quando la prossima ricetta da voi? Ancora in fase di disintossicazione??? Voglio vedere le prodezze della vostra MdP!
    Elisa come si può rimanere indifferenti alle canzoni/poesie del Danielito? Sono contenta che piaccia anche a te, alla prossima allora!

    RispondiElimina
  10. Mitica Bice..anche una mia amica la usa non ti dico l'odore di pane quando vado a trovarla...forse la prenderò anche io intanto ogni tamnto con lievito,farina ,acqua sale faccio impastare il mio piccolo che si diverte un mondo e fa del mitico pane con mille forme...baci tanti..:)

    RispondiElimina
  11. 'giorno cuochetta!!! questo week end si ricomincia a cucinare... e in progetto abbiamo anche intenzione di rimettere in moto la Mdp...poveretta e' stata ferma quasi un mese eh? ;)

    lunedi' posto tuttoooo!!! ;)

    bacioniiii

    RispondiElimina