venerdì 28 marzo 2008

Pasta Party? Cuochetta risponde....



Imma la nostra napoletaTexana ci invita a suggerirle alcune ricette da proporre al suo PastaParty... eccomi qui a rispondere al suo appello con una ricettina nuova di zecca.... le mie altre paste, cara Imma, le trovi qui... ma vedo che siamo state in molte a risponderti... mi sa mi sa che ti senti un pò confusa... giusto???

La ricetta l'ho trovata in questo libro che ho nella mia libreria e che spesso è fonte di ispirazione (questa volta l'ho seguita alla lettera senza personalizzarla e il successo è garantito) ...


PASTA 'NCACIATA CON BROCCOLI

Dosi x 4 persone
mezzo chilo di broccoletti
mezzo chilo di pasta (io vado di Orecchiette GRANORO)
un etto di maiorchino
un etto di provola
olio EVO
sale di Trapani ;-)

Pulite i broccoli, lavateli accuratamente e tagliateli a pezzetti. Poneteli in padella con olio e fateli soffriggere a fuoco lento, regolando di sale e aggiungendo di tanto in tanto un pò d'acqua affinchè non attacchino.
Nel frattempo lessate la pasta al dente, scolatela e trasferitela in una pirofila, conditela con i broccoli stufati e arricchitela con il formaggio maiorchino grattugiato e con fettine di provola schiacciata. Infornate la teglia per una decina di minuti o più, finchè la superficie della preparazione risulterà dorata.

Nella cucina siciliana sono innumerevoli le varianti della pasta 'ncaciata (ossia condita con congrua dose di cacio). Alcuni, oltre ad impiegare broccoli e formaggio, aggiungono al condimento sugo rosso di salsiccia e di altre carni di maiale. Ai broccoli, inoltre, si possono sostituire le melanzane, o ancora, i piselli e uova sode tagliate a fettine.


Il Maiorchino
è un pecorino molto apprezzato e ricercato in tutta Italia. Si ritiene, da alcune testimonianze della cultura folkloristica siciliana, che esso abbia fatto la sua comparsa intorno al '600 in occasione della sagra della maiorchina.

Infatti ogni anno, durante il carnevale, nei comuni di Basicò e di Novara di Sicilia, in provincia di Messina, con le forme stagionate si effettua la tradizionale ruzzola: i pastori gareggiano facendole rotolare lungo il pendio della via principale del paese.
Si produce in quantità limitata sui monti Peloritani, in quell'angolo della Sicilia nord-orientale dove i pascoli sono abbondanti e ricchi di erbe odorose.
La tecnica di produzione tradizionale è molto complessa - richiede tempo, esperienza e cura - e la stagionatura lunga e costosa. E' un formaggio a pasta dura cotta che si ottiene lavorando latte crudo di pecora (con un'aggiunta del 30% circa di latte di capra) e unendo caglio in pasta di capretto o agnello. Sicuramente questo formaggio acquisisce la sua caratteristica complessità soltanto dopo l'anno di stagionatura, quando è capace di esprimere una fantastica gamma di profumi: dal burro alle mele mature, dall'erba verde alle spezie.

I broccoli sono ortaggi della famiglia delle Crucifere, dal sapore caratteristico. Se ne mangia parte dello stelo e le infiorescenze non ancora mature. I broccoli sono da consumarsi previa cottura, preferibilmente a vapore, che mantiene inalterate le proprietà nutritive. I broccoli sono ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamina C. Contengono anche vitamine B1 e B2 e sono una buona fonte di fibra alimentare.


11 commenti:

  1. Ciao grazie per essere passata da me come vedi ricambio la visita e devo dire che le tue orecchiette mi piacciono molto!
    un bacio Laura

    RispondiElimina
  2. ma qui c'è un profumino di casaa non indifferenteeeee bravissima cuochetta sei tornata alla grande tra i fornelli!!!
    un bacione a te e alla piccolina!
    lalla

    RispondiElimina
  3. Mamma che gustosissime queste orecchiette!!!
    Visto che a fine stagione i broccoli te li tirano dietro è bene approfittarne subito! (oggi all'iper 0,50 al pezzo!!)

    RispondiElimina
  4. OLEEE
    annina è proprio tornata!
    Un beso
    LuX

    RispondiElimina
  5. ecco mamma cuochetta di nuovo a l lavoro :) bentornata

    RispondiElimina
  6. Annamaria...come si presenta bene questo piatto di orecchiette...sono super:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Bene, dai...si riprende!
    E come poi...Vince si sarà leccato i baffi!
    Un bacio da Bologna oggi assolata.

    RispondiElimina
  8. Ciao Cuochetta, ottimo suggerimento. Adoro la pasta con i broccoli e questa versione 'maiorcata e infornata' la dovrò provare!

    RispondiElimina
  9. Ben tornata e direi alla
    grande.
    BUONA DOMENICA
    Ciaoooo
    Nino

    RispondiElimina
  10. ma grazie di cuore a tutti!!

    è bellissimo scoprire che a qualcuno le mie ricette piacciono e che si sono affezzionati a me, sappiate che la cosa è ricambiatissima!!!

    ^__^

    RispondiElimina
  11. Hai proprio ragione Cuochetta! Mi state tutte proponendo una ricetta piu' gustosa dell'altra. SAra' difficile scelgiere. Questa si presenta proprio buona, ma che dico buonissima!!!! Poi ti faro' sapere...

    RispondiElimina