domenica 30 marzo 2008

le ricette degli altri: PANE ARROTOLATO AGLI AROMI

Prima della bufera mi ero dedicata ad una studiata selezione di ricette di panificazione di MoNdObLoG... pane, grissini, pizze, torte salate... tutto ciò che aveva a che fare con farina, acqua, lievito e foodblogger.... alla fine mi sono stampata le ricettine e anche se la testa era concentrata un pò su altro... il librino homemade mi ha tenuta compagnia in questi gironi passati...si perchè io le ricette preferisco stamparmele... volete mettere il piacere di avere un foglio di carta tra le mani da poter scarabbocchiare, appuntare, commentare???

appunti a matita, selezione delle ricette, modifiche in progress, classifiche di desiderio....

insomma... il librino ora è un'armonia di colori e appunti... ci manca solo mettere in pratica con le mani in pasta ogni ricetta segnata (lo confesso alcune poi mi sono pentita di averle stampate... poco compatibili con il mio modo di concepire la cucina... e gli ingredienti...)..

Ed ecco una delle prime creazioni fotografate....

fresca fresca di forno... è stato il pane di questa domenica...


la ricetta è di Tatiana... la trovate qui anche se io ve la trascrivo perchè ci ho fatto le mie piccole modifiche.... e credetemi... è stato un successone!!! Ne è uscito un panone arrotolato saporitissimo!!!

PANE ARROTOLATO AGLI AROMI

200g di farina integrale
100g di farina 00
40g di fiocchi di patate
150ml di acqua tiepida
50ml di latte tiepido
1/2 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di salvia secca
1 cucchiaio di rami di rosmarino fresco
1 cucchiaio di semi di girasole tostati
50 gr di prezzemolo
2 cucchiai sale grosso di Trapani
burro per lo stampo

Mettere tutto nella macchina del pane, partendo dall'acqua, lievito, zucchero, farine setacciate e fiocchi, sale, programma impasto (1h e mezza).

Stendere la pasta in un rettangolo con la larghezza di un lato della parte più lunga dello stampo da plumcake, tritare il prezzemolo e gli aromi vari, coprire la pasta di pane con gli aromi e i semi di girasole, arrotolare il pane, imburrare lo stampo metterlo dentro, spolverizzarlo col sale grosso, coprirlo farlo rilievitare.

Infornare a 200° per 40 minuti, metterlo su una griglia a raffreddare.



Non immaginate quanto sia bello poter sfornare il proprio pane in casa piuttosto che aprire la busta del panettiere... una tavola imbandita senza pane non è tavola... provateci... il risultato sarà GRANDIOSO!!

16 commenti:

  1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto io l'ho trovato veramente perfetto con arrosti e grigliate

    RispondiElimina
  2. è vero...è una soddisfazione farsi il pane da sole...questo è molto bello...ma io mi sono affezionata al pane senza impasto...una meraviglia semplice e veloce:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Bene bene, qui c'è il sole e tu stai tornando, allora è vero che con la primavera ritorni :-) E che bello questo pane!
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. bello davvero, mi ispira parecchio, l'avevo notato anch'io..

    ps: bentornata :*

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo pane e dev'essere profumatissimo!
    Sei tornata alla grande, mi raccomando non andartene più!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, come la carta non c'è nulla!!!! (a parte il pane ;-)))

    RispondiElimina
  7. che buono!!!Me ne passi un pezzettino??
    Come va??
    Un bacino

    RispondiElimina
  8. ma che bel pane....deve essere buonissimo!
    Ciao e piacere di conoscerti!
    Maddy.

    RispondiElimina
  9. *Tatiana hai proprio ragione, infatti noi lo abbiamo abbinato agli spiedini di maiale grigliati... una domenica rustica insomma!

    *Annamaria anche noi siamo innamorati del pane senza impasto, ma anche con la mia mdp ho soddisfazioni niente male!

    *Aiuolik mi sento tanto una rondine in questo momento... peccato che qui ancora non le ho viste ed oggi pioveva... :-( grazie cara, x tutto!

    *Giovanna mettiti all'opera anche tu, le ricette di Tatiana sono garantite!

    *Graziella e Cannella... 2 comari una dopo l'altra... come desiderare altro???

    *Miss K anche con il salame... magari un bel cacciatorino...

    *Elisa ARRIVATO??? Un bacione anche a te!

    *Maddy benvenuta!

    RispondiElimina
  10. o che buone queste due ricettone!!! la apsta ncaciata è dfa un po' che l'ho adocchiata! voglio prepararlaaa!! e questo pane.. chissà che profumino1! baci grandi per te e la tua bimba!

    RispondiElimina
  11. buono!!! e poi tutto quello che è pane-lievito ecc. mi attira da morire!!!
    baciii

    RispondiElimina
  12. e con le due ricette del tuo rientro, mi farei una di quelle mangiateeeee!!!
    ;)
    baciottolo a te e Chiaretta :)

    RispondiElimina
  13. Ciao cuochetta, va meglio allora, con questo profumato pane immagino la casa che meraviglia, vedro di provarlo, mi piace aromatizzare tutto ultimamente. Intanto felice di vederti all'opera. Baci Mariluna

    RispondiElimina
  14. un chiarimento, i fiocchi di patate sarebbero quelli che si usano per fare il purè, la fecola di patate è la stessa cosa?

    RispondiElimina
  15. *Viviana grazieeee e provale tutte e due mi raccomando!

    *Ely... stesse sensazioni! ^__^

    *DoDo... come vorrei esserti più vicina per ridere e mangiare con te!

    *Mariluna... è vero è gustoso aromatizzare i propri piatti, questo pane è speciale per questo!

    *Caro Anonimo... i fiocchi di patate sono in pratica delle patate disidatate e ridotte in fiocchi, la fecola è un'altra cosa... non farti però confondere con i vari preparati per purè istantanei perchè quelli contengono un sacco di conservanti e additivi... io li trovo al super e in drogheria... tu dove abiti?? magari posso darti una mano a trovarli...

    RispondiElimina