giovedì 19 aprile 2007

Club di Cucina Moderna - Pasta con Crema di fave

Se voi vedeste come sto scrivendo questo post vi mettereste a ridere... ho un NotePad aperto e minuscolo nell'angolino sinistro e in basso dello schermo, mentre a tutto schermo troneggiano loro: I TELETUBBIES...

eh sì, cosa non si fa per campà e condividere uno stesso PC con una personcina 16mesenne!!!

Sono qui per il Club di Cucina Moderna... comeeeee??????? SI SI un altro Club anche se vi devo confessare una cosa... non ho amato il nuovo restiling editoriale della rivista e così ho deciso di VIVERE DI RENDITA con le mie annate conservate e mai buttate... ci sono affezionata! e questa ricettina l'ho presa dal numero di APRILE 2003

PASTA CON CREMA DI FAVE

Ho comprato al mercato ben 2 Kili di fave da sgusciare... credevo di aver comprato chissà quante fave, invece la resa è proprio minima, su 2 Kg ho ricavato circa 500 g di fave sgusciate, ma passiamo alla ricetta che è perfetta in queste sere CALDE CALDE che sembra estate!


Ingredienti (adattati x 2 persone)

200 g di pasta fresca
(qui consiglia maltagliati, io ho usato i MARITATI ovvero Orecchiette e cavatelli)

200 g di fave sgusciate

3 cucchiai colmi di pecorino grattugiato
qualche rametto di maggiorana fresca

1/2 spicchio d'aglio

25 ml di olio EVO
sale,
pepe


Tuffate le fave in una pentola con circa 2 litri di acqua bollente salata; dopo 2 minuti scolatele con un mestolo forato, togliete la pellicina che le ricopre, tenetene da parte una manciata e frullate le altre con le foglie di maggiorana, l'aglio, l'olio, sale e pepe, fino a ottenere una salsa cremosa. Se necessario, diluite con un cucchiaio dell'acqua di cottura delle fave.


Lessate la pasta - secondo i tempi di cottura previsti - nell'acqua delle fave, conditela con la crema di fave e il pecorino, distribuitela nei piatti e guarnite con le fave tenute da parte e, se volete, altra maggiorana.

A me è piaciuta tanto, mi piacciono i "sapori decisi" e la crema grazie all'aglio lo è e il pecorino conclude il trionfo di sapori!!!


PS questo post conclude di anticipo la settimana culinaria,
mi aspetta un WeekEnd tra amici in quel di genova,
quindi ci si ribecca lunedì!!! Buon Week End a tutti!


8 commenti:

  1. Ciao Annina mia cara, Annina mia bella...oggi sono stanchissima, ho gli occhi a melangiana, non vedo l'ora d'uscire dall'ufficio!!!
    A malapena sono appena riuscita a postare qualcosa, ho fatto pochissimi giri...ma avevo tanta voglia di venirti a salutare...sai almeno una volta al giorno, come la mela!!!Ti mando un bacio ENORME!!!Domani spero di fare un giro più sensato!

    RispondiElimina
  2. Week-end genovese? Non potevi scegliere una città più bella :PPP
    Buona questa pasta Io ho fatto il pesto di fave, però senza sbollentarle. Non so se cambia qualcosa, spellarle e davvero lunghetto, ma il risultato vale la fatica!
    ciao :)

    RispondiElimina
  3. Ciao bella, finalmente inizia il weekend! Questa pasta mi attrae molto..chissà che non cominci a mangiare anche io le fave!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Condivido Anna! La nuova "Cucina moderna" non piace neanche a me!
    Facciamo una petizione? :-)
    Comunque al più presto la tua ricettina sul club!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  5. ciao cuochetta!
    passo per lasciarti i miei auguri per un carinissimo week end all'insegna del sole, del relax e del divertimento assieme ai tuoi amici!!!! e alla tua personcina 16mesenne che immagino sia la fine del mondo!!!! ;)


    cerco di immaginare la scena che ci hai descritto e...non posso fare a meno di sorridere!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Vale mi auguro che oggi vada un pò meglio... e mi raccomando goditi il weekend alla scoperta di qualche altro nostro posto meraviglioso!
    K si è una fatica spellarle, ma così eviti pquel restrogusto un pò strano e lipposo... la crema è un simil pesto... giusto!
    Saffron io adoro le fave, poi se ti converti dimmelo!
    Gra Le giuste petizioni lo sai che mi coinvolgono in prima fila, il nuovo numero mi sono rifiutata di prenderlo, oggi invece esce Sale&Pepe! ^__^
    Flo... domenica sarò ancora a Ge, quindi li anticipo qui e poi li farò in ritardo sul tuo blog lunedì... AUGURI!!! ;-*

    RispondiElimina
  7. evvai con i club!!

    anche a me non piace tanto il nuovo stile!!

    RispondiElimina
  8. ciao! Tornata a casa? Mi piace un sacco 'sta ricetta con le orecchiette come l'hai fatta tu, e poi le fave fanno tanto nuova stagione! La devo provare.
    p.s. Le mie origini nn sono tranesi (anche se in effetti quel panfilo dicono stia proprio lí!)ma santermane (posticino molto ma molto +..low profile ;-)
    baciotti

    RispondiElimina