domenica 27 maggio 2007

Corona di Riso Venere

Oggi Torino si è svegliata meno accaldata, dopo che ieri ha diluviato praticamente per tutto il giorno, oggi l'aria è molto fresca e così per pranzo abbiamo colto l'occasione per cuocere un pò di carne che per la sua cottura è l'ideale per i mesi freddi... invece ho scoperto che cotta così la si può gustare anche in primavera - perchè oggi (che bello!!!) è una giornata primaverile.. con i suoi 20° e non i 33° dei giorni scorsi...

Eccovi il nostro piatto unico di oggi:


CORONA di RISO Venere
con Pezzetti di carne agli aromi

Ingredienti (x2):
300 g di polpa di castrato a pezzettoni
carota
q.b.
cipolla q.b.
sedano q.b.
prezzemolo q.b.
2 pomodori ramati
olio extravergine di oliva
vino bianco secco

150 g di riso venere
burro
parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:
Ho fatto soffritto in un paio di cucchiai d'olio un battuto di cipolla, sedano e carota, dopo di che ho aggiunto la carne a pezzettoni e l'ho lasciata per qualche minuto a rosolare. Poi ho aggiunto un bicchiere di vino bianco secco, salato, aggiunto prezzemolo e due pomodori ramati ben maturi tagliati a pezzetti. Ho lasciato lasciato la carne a cucinare a fuoco basso e con la pentola coperta per circa un'ora e venti, ogni tanto la controllavo girandola con un mestolo di legno.

Nel frattempo ho lessato il riso Venere in acqua salata abbondante per tutta la cottura richiesta (ovvero 45 minuti), l'ho scolato e l'ho mantecato con burro e parmiggiano grattugiato.

Ho composto il piatto con il riso attorno al piatto di portata, creando una corona e lo spezzatino al centro.

Buon appetito!




e questa la dedico a Vaniglia che mi ha insegnato
come farvi gustare ogni mio piatto a suon di musica!!!

baci Alì... ti scrivo presto, promesso!



6 commenti:

  1. A cuochè! Lo sai che pure io l'altro giorno ho fatto il riso venere! Per la prim avolta...m'è piaciuto proprio!! L'ho fatto ocn mazzancolle, zucchine e curry!;-)
    In caso trovi la ricetta dove sai tu!;-)))

    Un baciotto dalla laguna

    Terry

    RispondiElimina
  2. Annina, ma insomma ce l'avete proprio tutti sto riso Venere ACCIPIGNA! Manca solo a me???!Beh, in effetti per il caldino che fa (oggi meno, ha piovuto anche qui) forse meglio rimandare al prossimo freddino già che ci sono, se deve cuocere 45min...però lo voglio proprio provare!Ma com'è???Beh, se anche la Terry è una neofita mi sento meno fuori dal mondo va... Basìn madamìn!

    RispondiElimina
  3. Carissime...
    anche io l'ho scoperto da poco...
    Il riso Venere è una rara varietà di riso coltivata in ristrettissime zone della pianura Novarese (qui vicino, insomma) ed è moltooooooo saporito!
    Io lo adoro e proverò sicuramente la versione Terry, anche perchè ad EATALY (ci vado anche io, ebbene sì!) ne ho comprata una bella scorta!

    RispondiElimina
  4. buongiornoooo cuochetta!!! :)
    questo piattone e' assolutamente meravigliosoooo!!!! solo che... dopo tutta la carne che abbiamo mangiato su in Irlanda NUN CE LA FACCIO PIU'!!!!! oggi riempiro' il frigo di: taaaaaanta verdura e taaaanta frutta!!! ;) eh eh eh e


    baciiiii

    RispondiElimina
  5. si vede da piatto che a torino è tornato il fresco! ^___^
    bacini Luisa

    RispondiElimina
  6. Anna che buona questa ricetta, così ho un altro spunto per cuocere il riso venere (dopo il disastro con il curry di pesce, non l'ho fatto più!!), che da BRAVA questa volta lo cuocerò come si deve, altro che 15 minuti....

    RispondiElimina