sabato 7 luglio 2007

Sorbetto Al Gelsomino

Che mio padre sia siciliano l'avete capito in molti, allora permettetemi di elogiare quello che per lui non può che significare un vero e proprio SALTO nella sua TERRA Ovunque egli sia... è ormai dal 1985 che la mia famiglia possiede il MITICO gelataio Simac ed è grazie a lui e alle piante di Gelsomino che le nostre estati sono caratterizzate da questo odore che per magia diventa anche sapore!



Sorbetto al Gelsomino
dosi per 500 g di gelato
200g di fiori freschi di gelsomino (pari a 200 gelsomini)

450 g di acqua

150 g di zucchero

un pizzico di vaniglia
2 gocce di limone
1/2 albume d'uovo


Raccogliere i fiori di gelsomino al momneto della schiusa (ossia la sera), lasciare in infusione per 2/3 ore finchè l'acqua si sarà aromatizzata (non disponendo di tanti gelsomini vi suggeriamo di raccoglierne pochi al giorno e metterli con l'acqua in infusuione in frigo sostituendoli l'indomani con altri freschi.) aggiungere all'acqua di infuuzione lo zucchero, la vaniglia, le gocce di limone e frullare. Montare leggermente l'albume con una forchetta e mescolare al preparato. Inserire il tutto nella gelatiera e procedere secondo le istruzioni del produttore.

In Sicilia questo sorbetto si serve con le briosche dolci o con i biscotti all'anice, e tra un mese ne avrete le prove!!!

10 commenti:

  1. Vòòòòò...questo deve essere l'Eden fatto frescura!!E i gelsomini erano i miei fiori preferiti all'asilo!!Cuochè, ma ti pare il caso di farmi vedere ciò quando qui fan 200 gradi scarsi all'ombraaa???!Poi, mi sorge un tarlo: Annì, mica ti sarai messa a contare i gelsomini neh?!? ;-P
    Ah, guarda che oggi ho assaggiato i gelati più strani nonchè fantastici della mia vita..vedi di far lavorare, visto che la Bice l'hai abbandonata da Vincenzì, almeno il Simac (ce l'ha lui un nome "umano" pooooro cristo che vi serve dall'anno della mia nascita??) Comunque, gusti con cui applicarsi: crema di zafferano (!) e lime(mai assaggiato, maremma zucchina se l'era bòno) e menta (VERA!), sorbetto al thè verde e menta!!Madòòò Cuochè poi mi spiaccichi ste foto del mare quasi all'alba...snaturata d'una pummarella!!
    ^-^ Un basìn alla farabì, che però invece è brava..che sopporta la mamma che la fa svegliare coi galli!

    RispondiElimina
  2. Madama Pummarola (che forte 'sto nomignolo, è di Vanigliotta?),

    da una dolcezza come te, c'è d'aspettarsi solo dolcezze in tutti i sensi e un pizzico di Poesia! :)

    Anche i nonni, qui, hanno il mitico gelataio Simac (quello grande rettangolare), praticamente da quando è in commercio! Di gelsomini, però, neanche l'ombra...come devo fa'?
    Mi sa che mi butto sui limoni, che ne dici? :)

    Ahhhhh prima che mi dimentichi, ma tu ce l'hai LA ricetta originale della MITICA FOCACCIA BARESE???
    E' da anni che sia io che mia sorella ci proviamo, ma i risultati non sono mai come li vorremmo... :(

    SOS focaccia alla Regina dei fornelli diavoletti! :D

    Un abbraccio forte forte (((*)))

    kusjes xxx
    DoDo

    RispondiElimina
  3. Lo voglio fare anch'iooooo,
    Io il gelsomino grosso ce l'ho, ma adesso i fiori stanno finendo mannaggia. L'ho usato per fare dell'idrolato di gelsomino per le mie cremine di bellezza e anche dell'olio profumato sempre per lo stesso uso. La tua ricettina la metto da parte per l'anno prossimo, a meno che non ci provi usando un pochino di olio essenziale. Ne ho comprato di recente ed è inebriante.

    RispondiElimina
  4. Deve essere inebriante. Purtroppo durante la mia ultima vacanza n Sicilia non ho potuto assaggiare questo sorbetto, spero di rimediare prima o poi.

    RispondiElimina
  5. Il gelsomino non mi piace molto...la gelatiera siii...spero proprio che me la regalino per il mio comple...baci
    Ma sei ancora in ferie??? :D

    RispondiElimina
  6. Adoro il gelsomino, almeno come profumo... non ho mai avuto la fortuna di provare il gelato.... se dovessi riuscire a farmi una vacanzina in sicilia stà sicura che lo provo!
    Mi sono fatta anch'io la stessa domanda di Vanigliuzza... MA TI SEI CONTATA I FIORI??!!
    Ciao Cuochè, buona continuazione, goditi il mare anche per noi povere sfigatelle che stanno ancora in ufficio senza alcuna voglia di lavorare ma solo di andare in vacanza!
    Baciotti!!

    RispondiElimina
  7. Cara Vaniglia, i gelosimini li conta il MASTRO Gelataio con mestizia, lui usa òa tecnica di infusione apiù giorni, ma alla fine l'obiettivo è raggiunto quando si arriva a 200!
    Mentre per gli altri gusti... ci metteremo all'opera!

    Dodo per la focaccia ti ho risposto da te, anche il sorbetto di limoni (soprattutto se naturali) è mitico! Il gelataio Simac è proprio un must in casa mia!

    Marinella... appena ho un attimo di calma ti posto le foto della mia pianta di gelsomino... così mi dici se è uguale alla tua, non tutti i gelsomini sono uguali, credo che con l'olio essenziale non si possa fare il sorbetto... il sapore di questo fiore è delicatissimo!

    Kja, il sorbetto di gelsomino va per la maggiore a Trapani quindi ti consiglio vivamente di visitare quei posti, sono bellissimi!

    Anna buon divertimento con i gelati fatti in casa, come il pane della MdP hanno tuttaltro sapore!

    Dolcetto mia... mi gosrò il mare anche per te!

    BACI A TUTTE

    RispondiElimina
  8. in quale parte della Sicilia fanno questa delizia che in agosto visto che ci sono faccio un saltino a vrificare con mano (anzi con bocca)? Baci

    RispondiElimina
  9. mmmh, mi è venuto alla mente il profumo del gelsomino!!

    RispondiElimina