mercoledì 9 gennaio 2008

Controcorrente - Finalmente LE CARTELLATE!


Tutti scrivono di diete e cibi light?
IO NO!

Vi confesso una cosa, questo Natale sono stata proprio attenta con il cibo... non avevo per nulla il desiderio di trovarmi nel 2008 in piacevole (si fa per dire) compagnia di chili in più - mi bastano quelli che ho - e poi se ho il pancino gonfio e "irritato" io divento UNA BESTIA!
E così mi sono concessa l'indispensabile, un pò di tutto ma con moderata acquisizione... e ne sono pienamente soddisfatta... ora posso tranquillamente mangiare senza sensi di colpa.. e concedermi le golosità che ancora veleggiano nella dispensa dei miei genitori (oltre alle scorpacciate di pesce che io adoro!)

Vi propongo quindi una ricettina da "conservare" e provare per il prossimo Natale...
c'è chi me l'aveva chiesta espressamente ed eccole qui:


LE CARTELLATE AL VINCOTTO

Ingredienti:
500g di farina 00
100g di olio EVO caldo
vino bianco q.b.
1/2 litro di vincotto
un pizzico di sale.

Preparazione:
In un pentolino riscaldare l'olio con un pizzico di sale. Impastare la farina con l'olio caldo e il vino che assorbe. Quando si è ottenuta una massa sufficientemente soda ed elastica, lasciatela riposare coperta con un canovaccio per circa mezzora. Stendetela molto sottile (facendoci aiutare anche dalla "nonna papera"), e ricavate con la rotelal dentellata delle strisce di 50cm di lunghezza e alte trecm. Pizzicate le strisce e formate delle rosette. lasciate asciugare per una notte intera prima di friggerle in abbondante olio extravergine di oliva. Scolatele quando appaiono dorate e fate assorbire l'olio in eccesso su fogli di carta assorbente da cucina. Quando saranno ben fredde, riscaldate in un tegame il vincotto per renderlo meno denso e passatevi le cartellate. Deponetele in un piatto da portata.

Consumare con gli occhi chiusi e non pensando alla linea... non si gusterebbero diversamente!

8 commenti:

  1. molto particolare , hai ragione è una ricetta da conservare x prossimo natale, buona serata

    RispondiElimina
  2. Grazie mille cuochetta! Sei un tesoro! E siccome confidavo nella tua ricetta, io nel frattempo mi sono procurata una bottiglia di vin cotto! Non ho capito solo una cosa: cosa significa pizzicare le strisce? Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  3. Cat.. sono contenta di leggere che hai comprato il vincotto, all'opera dunque!

    E per farti contenta guarda cosa ho scovato on line: clicca qui è un video simpatico che ti aiuterà! Poi mi dirai come ti sei trovata a farle...!

    RispondiElimina
  4. Caravaggio benvenuto da queste parti! Torna presto... mi raccomando!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per il link al video, Annina! E' favoloso! Cat

    RispondiElimina
  6. hai fatto bene a tenere spazio nel tuo pancino per questa prelibatezza!!! brava!

    RispondiElimina
  7. Queste le ho assaggiate anch'io buonissime col mosto :P me le ha portate un'amica ad un raduno tra cookine, un mese fa decisamente deliziose ;-)

    RispondiElimina
  8. adoro questi dolci ma non ho mai provato a farli.

    http://dolcienonsolo.myblog.it/

    RispondiElimina