martedì 15 maggio 2012

Respiriamo l'aria... è la primavera!



Una delle cose nuove che ho fatto in questi due anni di "assenza" dal web è stata quella di partecipare ad un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) ed è un'esperienza di crescita, di occasione per mangiare meglio e soprattutto di buona salute (per i produttori nostri fornitori ai quali in tempi di crisi i GAS danno vita ed economia e per noi che consumiamo prodotti sani, a volte a km 0 e a volte no, ma pur sempre di ottima natura)

Il nostro Gas ha ormai 90 famiglie all'attivo, non è un supermercato, ognuno di noi ha un proprio compito... è come una grande famiglia che si autogestisce la spesa con l'aiuto diretto dei produttori.

Ed è proprio con i prodotti che acquistiamo con il GAS che mi cimento spesso a cucinare... la freschezza delle verdure, dei formaggi, del pesce, della carne, la genuinità delle materie prime non può che essere una vera e propria manna dal cielo per me che amo mangiar bene e cucinare!

Ed è grazie al GAS che è nata questa ricetta, una ricetta semplicissima e golosissima. Io la dedico proprio ai miei amici del GAS de La Cavagnetta di Torino e spero sul serio che ricominceranno ad essere miei assidui lettori!


QUICHE CON RICOTTA DI BUFALA E FIORI DI ZUCCA

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia oppure fare la pasta esterna che faccio di solito (ricetta qui)
250g di ricotta di bufala fresca (Caseificio Rosario)
2 uova (allevate a terra)
100g di parmigiano reggiano BIO (az agricola Persegona)
una decina di foglie di basilico fresco (az agricola L'orto di Andrea)
una decina di fiori di zucca freschi (az agricola Chicco)
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b. 

Con una frusta a mano lavorate le uova con la ricotta e amalgamate il parmigiano, una presa di sale ed il basilico spezzettato con le mani.
Stendere la pasta su un foglio di carta forno ed adagiarla su una teglia rotonda di 20 cm di diametro (possibilmente a cerniera). Bucherellate con una forchetta il fondo della pasta, versarvi il composto omogeneamente e livellarlo con la forchetta. 
Adagiatevi i fiori di zucca, puliti (dal pistillo) aperti a libro, lavati ed asciugati.
Versare un filo d'olio abbondante sui fiori ed una grattata di pepe.
Richiudere i lembi della pasta in eccesso come nella foto.
A forno caldo (200°) e nella parte bassa del forno cuocere per circa 40 minuti finchè la pasta non risulta ben dorata. 
Servire tiepida o fredda.

Il sapore fresco del basilico rende unico il ripieno... ideale per un pic nic all'aria aperta o per una cena tra amici dopo una giornata passata al caldo!




5 commenti:

  1. benritrovana annina! ^_^ ricetta bucmarcata :))

    RispondiElimina
  2. Che bello ritrovarti Annina!!! Spero che arrivino tante di queste belle ricettine!!! ....spero tu e marito e pargoli stiate bene!!!!. Anche io faccio parte di un GAS... Una realtà che da molto e che son felice prenda sempre più piede... Siamo noi a dover far cambiar le cose anche attraverso questi strumenti!!! Bacioni e alla prossima! ;)
    Terry

    RispondiElimina
  3. Ma quante ne fai Cuochetta???? Sei un vulcano che pra non si nasconde più!!! Che belooooo!!!!

    RispondiElimina
  4. wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il blog

    Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina