giovedì 31 maggio 2007

Torta Rustica alla Cicoria





Oggi risveglio con un pò di pianoforte, un risveglio tenero, sereno... e ancora fresco in casa, nonostante le temperature si stiano rialzando... e così c'è ancora la voglia di accendere il forno e fare una bella

Torta Rustica alla Cicoria



per la pasta esterna vi rimando qui alla ricetta di famiglia, invece per il ripieno mi sono sbizzarrita con la fantasia...

Ho cotto 300 g di cicoria o catalogna, poi ho inglobato 300 g di besciamella (fatta da me con 30g di burro, 30 g di farina e 300 dl di latte intero), un uovo intero, aromatizzato con
noce moscata grattugiata, sale, pecorino grattugiato. Infine ho diviso la pasta in due dischi e sul primo disco, adagiato su una teglia imburrata, (e un pò più ampio del secondo) ho inserito il ripieno, dopo di che ho coperto con il secondo disco di pasta, chiuso con le mani unte di olio e punzecchiato la superficie con una bella forchetta appuntita. Il tutto infornato a 180° per circa 25 minuti.

Un consiglio... il ripieno risulterà molto liquido e morbidoso quindi vi consiglio VIVAMENTE di lasciarla intiepidire un bel pò prima di ADDENTARLA e gustarla, altrimenti il vostro palato si danneggierà!!! :-)


11 commenti:

  1. io (si sa ormai) preferisco i dolci.. ma le torte salate... beh...sei riuscita a mettermi appetito anche alle 10..e ora? cosa mi mangio??
    do un morso alla tastiera??

    baci

    RispondiElimina
  2. che profumino anche qui!!!! ;) che bonta'!!!! che dolce(ehm, salata dai!) visione!!!! cuochetta cara.... quanto vorrei sfornare qualcosa ogni giorno anch'io! ;) ma per ora mi limito a rifocillarmi gli occhi con queste delizie! ciaooo

    RispondiElimina
  3. Fame! Fame! Fame! Buona! Buona! Buona! Mi ispira un casino questa torta salata, con cicoria e besciamella non l'avevo mai fatta. Di solito uso la ricotta, ma così come la fai tu è mooooolto più appetitosa...

    RispondiElimina
  4. non riesco a svegliarmi senza musica :-)
    Bella la torta alla cicoria, posso rubare la ricetta? :)
    ciao

    RispondiElimina
  5. Tulip mi dispiace averti istigata ad un assaggio virtuale e poi nella realtà avevi solo di fronte la tastiera... ma prima o poi ci incontreremo e tra i tuoi dolci e i miei salati... mmmm che bontà nell'aria respirerà Roma!

    Flo cara mia una desperate Housewife come me si sfoga con il cibo e così cottura sempiterna nella mia cucina... oggi? Tortino di Riso e Asparagi, presto on line!

    Dolcetto la cosa che più mi piace della Cicoria è il retrogusto amarognolo e si sposa bene con il neutro della besciamella... con la ricotta pure non deve essere male.. anzi, decisamente meno fluida, proverò!

    Adrianoooo ciao caro... prova prova e poi raccontami!

    ciott a tutti

    RispondiElimina
  6. Uffi Annina, oggi sono stata tutto il giorno fuori, mi spiace di non averti beccato..acciderbolina!!
    Mhmmm, l'aspetto mi garba ASSAI ASSAI, mmmmmhmmm e se ti confessassi di non aver mai assaggiato la cicoria????! Oooooops... Dovrò colmare anche questa lacuna! Baciotti "Cuochetta che fa la cuochetta" (così mi disse Vincenzì..)

    RispondiElimina
  7. Bella questa ricetta di torta salata, brava!
    Anche io ho bisogno di musica per svegliarmi, ultimamente avevo un cd del primo cafe de mar in programmazione per sveglia, questo pezzo di Petrucciani è bellissimo. complimenti per la scelta.

    RispondiElimina
  8. ecco, sì, non mi fare pensare a possibili incontri culinari..che già mi viene appetito!!

    RispondiElimina
  9. Ciao! anche io faccio questa ricetta che mi ricorda le mie parenti - cuoche pugliesi!
    bellissimo il tuo blog!!!
    ciao

    Grazia

    RispondiElimina
  10. decidamente gustosa questa focaccia la proverò:)

    RispondiElimina