venerdì 1 giugno 2007

Tortino di Riso e Asparagi

Io adoro fare la spesa al mercato... quando sono lì mi sbizzarrisco, compro, trovo offerte, mi diverto ad ascoltare accenti strani e anche accenti che mi ricordano casa...nel mio mercato c'è una varietà di ambulanti incredibile... ci sono persino i fruttivendoli CINESI!
Ma io vado spesso dagli stessi ambulanti, un pò per fiducia, un pò per simpatia, uno di questi è Geremia.. che con la sua frutta e verdura NON DELUDE MAI!

E così mi sono fatta tentare da un bel kilotto di asparagi... e ho inventato questa ricettina

Tortino di Riso e Asparagi



Ingredienti
300 g di Riso Arborio

300 g di Asparagi

2 uova

parmigiano grattugiato q.b.

curcuma

semi di cardamomo

latte

olio

pangrattato

Procedimento

Ho lessato il riso molto al dente in abbondante acqua salata, poi l'ho scolato e messo da parte in una terrina. Ho lessato per 10 min abbondanti gli asparagi, una decina li ho lasciati interi, i restanti li ho lessati a pezzetti di un paio di cm. Una volta lessati, ho tenuto da parte quelli interi, mentre il resto l'ho aggiunto al riso e ho mescolato con due uova, abbondante
curcuma macinata, e qualche seme di cardamomo, infine ho aggiunto un poco di latte e del parmigiano grattugiato. Ho foderato una teglia con la carta forno e versato tutto l'impasto, livellandolo con una spatola. sopra ho disposto gli asparagi a raggiera, cosparso di pangrattato e oliato a filo.

In forno ventilato a 200° per circa 20 minuti... et voilà ecco il risultato!



Detto tra noi:


Oggi è iniziato un nuovo mese, e così ho visto un pò come sono andate le RICERCHE DI ME nel web nel mese passato... tramite le mie foto sono venute a trovarmi ben 1161 persone, mentre le parole cercate più gettonate di questo mese sono state
  • Cuochetta
  • Sale Speziato
  • Sugo rana pescatrice
  • Bread Baking Mix
  • Fave sgusciate
  • Pizzo Leccese
  • Ricetta Malloreddu
Chissà questo mese cosa accadrà!!!

Ringrazio la comare della TV per avermi ispirata ad aprire la Rubrica "alla ricerca di me"!



6 commenti:

  1. Uau, ti è venuto benissimo questo tortino! Mi sa, visto che domenica siamo solo io e mamma, senza papà che rompe, lo faccio anch'io...
    Anch'io adoro il mercato, il mio problema però è che ci passo andando al lavoro due volte alla settimana e non sai quanti soldi mi van fuori in cose che non mi servono! Va bè, è bello viziarsi no? Buon week-end, sperando che il tempo migliori... Baciotti!

    RispondiElimina
  2. Che bel sole di asparagi!!
    :)
    Mi piace questa tua invenzione!

    RispondiElimina
  3. Mariavirgola che buono, coi semi di cardamomo, meravigliosa combinazione! Vecia mia, medaglia al merito per questo tortino (e non solo!!!!!!)

    RispondiElimina
  4. ma sei super gettonata cuoche'!!! ;) e ti credo....con questi piatti favolosi come potrebbe essere il contrario??? :)


    un abcione, 6 bravissima!!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Anninaaaaaaaaa mia cara, altro che lavoro, me ne sono stata a casa due giorni interi!!!
    Il mio stomaco non collabora e vorrei essere nutrita a flebo...l'unica posizione in cui trovo un pò di pace è quella sdraita almeno fino a ieri, oggi mi sento 100 volte meglio e infatti arieccomi in office, anche se la voglia di lavorare non ci sta proprio!!!Un BACIO AMICONAAAAAA!!!

    RispondiElimina
  6. Che bellezza sto tortino!
    Ciccia vai a vedere la mia quiche di asparagi e salmone e poi dimmi se non siamo in sintonia io e te...soprattutto a livello decorativo!;)
    Quando facciamo una sessione cooking insieme! Dai fai un viaggetto presto!;-)

    baci vecia!

    Terry

    RispondiElimina