domenica 1 luglio 2007

La cucina di un tempo....



Tornare a casa vuol dire anche tornare a cucinare i cibi al forno con lui... il mitico FORNO a CAMPANA dei miei genitori... è un forno elettrico vecchio stile e devo dire che se i miei genitori partecipassero al mio MEME sicuramente direbbero che NON POSSONO STARE SENZA DI LUI!

In questo pranzo... oltre allo squisito Polpettone al Forno con Patate abbiamo mangiato queste



Ingredienti
2 zucchine tonde
auricchio piccante
emmental svizzero
carne macinata 50g
cipolla
pomodorini pachino
maggiorana
basilico
sale
pepe
pangrattato
olio EVO





Abbiamo sbollentato in acqua salata le zucchine dopo averele tagliate a metà e svuotate della loro polpa. Dopo circa 5 minuti le abbiamo scolate e lasciate raffreddare da parte. Nel frattempo con parte della polpa tagliata a coltello, abbimao composto il ripieno con auricchio piccante tagliato a dadini, emmental svizzero, un pò di carne macinata cotta in padella con poco olio, pomodorini pachino tagliati a fettine, poca cipolla, maggiorana secca e basilico fresco.

Una volta riempite le zucchine le abbiamo cosparse di pangratatto, salate e pepate e unte con un filo d'olio EVO.

Vanno cotte in forno per circa 15 minuti. Considerate che il forno a campabna si riscalda di una temperatura di circa 200°. In ogni caso sono cotte quando si è formata una leggera crosticina e il formaggio si vede sciolto. Servire tiepide o fredde secondo i gusti.

14 commenti:

  1. Cuochetta cara...come ti capisco...
    Cose semplici e insostituibili, è questa la nostra forza, no?!
    Su tutto il resto facciamo come le 3
    scimmiette! :D

    Ti abbraccio forte e un bacione alla petite!

    kusjes
    Dodo

    RispondiElimina
  2. Che bello ritrovarti cuochè! Ti stai rilassando? Chiara fa la brava? Sicuramente sì vero? Poi con il mare lì vicino chissà come si diverte... e coccolata dai nonni poi...
    Non conscevo questo forno a campana, nella mia famiglia non l'ha mai usato nessuno...
    Buonissime queste zucchine, e anche il pesce del post precedente... Ti stai dando da fare eh! Brava brava!
    Un bacione, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. innanzitutto ti auguro con quache giorno di ritardo di poterti rilassare e goderti la tua bimbella e la tua terra in tutta pace che in estate è la cosa più bella!!!

    Che storia quel fornetto semplice semplice...sai che non lo avevo mai visto!!!bello bello!

    RispondiElimina
  4. Cucohetta!!!!
    ciao!!!
    che bello il tuo fornetto a campana, ma anche quelle belle zucchine!
    T iabbraccio forte, son tornata!

    RispondiElimina
  5. Wow ... che bel piattino :D
    Assolutamente da provare!!

    Poi .. questo fornetto a campana, è a dir poco splendido! :)

    ciao ciao
    Maè

    RispondiElimina
  6. Annina..siamo proprio vicine...senti..se passi da me ho una sorpresa..ma non ce la faccio a non dirtelo: mi è stata regalata la Mpd..che bello!!Ora sperimento tutte le tue ricette..
    divertiti e un bacione

    RispondiElimina
  7. Cuochè, maròòòò..vorrei che uno ma anche un paio si materializzassero sotto le mie fauci! Che buone devono essere... Ho già stressato a puntino la Fra per farmele fare appena troviamo alla Conad delle zucchine tonde degne di questo nome (non ci sono quasi mai, quando ci sono son quelle piccinepicciò!)... Vedo che continui a trattarti "benino" eh?!
    Un abbraccione grande

    RispondiElimina
  8. ma la cosa attaccata al tappo, che cos'è una foto o una finestrella per veder dentro?

    RispondiElimina
  9. Cuochetta cara...ma lo sai che anche io vivo a Torino da pochi anni e che i miei sono in Puglia?
    :-)
    ciao, rilassati al sole e goditi il bel mare!!

    baci

    Grazia

    RispondiElimina
  10. DoDo ebbene sì questa è la forza della gente di mare come noi! Goditi la nostra terra e ricarichiamo le pile per l'inverno!
    Dolcetto il relax è d'obbligo in questi giorni e ahimè il blog viene un pò trascurato, ma ci sono e ci sarò!
    Gaia,Tulip,Mae e Uovosodo il fornettoa campana è un forno elettrico primordiale... si usava tanto negli anni 50, ora è molto malridotto dal tempo (ecco perchè quel rattoppo in testa!), ma finchè funziona noi lo usiamo anche perchè lo teniamo fuori sul terrazzino e in estate è l'ideale DATA LA CALURA!
    Elisa sono andata a conoscere la tua MdP, falla lavorare tanto MI RACCOMANDO!
    Alì come mi mancano le nostre chattate, ma ci rifaremo a settembre VERO? per le zucchine, prendo nota e se ci becchiamo a Torino te le faccio di sicuro! Io le trovo facilmente su in Piemonte!
    Grazia! appena rientro alla base a settembre ci organizziamo per un metting? I tuoi da che parte della Puglia vengono? KISS


    Per tutti... torno presto... ho delle foto fatte oggi del mio mare da mostravi!

    RispondiElimina
  11. Ok cuochetta! i miei sono della zona della provincia di Bari (Giovinazzo, Bisceglie...conosci?)

    besos e buona permanenza!!

    Grazia

    RispondiElimina
  12. Sìììììì, anche a me mancano le chiacchierate chiacchierone!Sai che oggi ho visto che Vincenzì ha scritto "Cuochetta è in ferie...", secondo me quei puntini sono eloquenti..sta a rosicà!! ;-P
    Sai che TA-TAN oggi al super c'erano le zucchine tonde ed ero tentatissima di scopiazzarti..poi vado ed era tutte ammaccate..sgraziati! Ah, beh, se me le prepara la Cuochè io son già lììì! ;-)))
    Baci grossi grossissimi pachine!

    RispondiElimina