lunedì 7 gennaio 2008

E tutte le feste son volate via....

.. e la Cuochetta tornaaa!

Vi eravate un pò stancati della poesiola natalizia
e della pubblicità non occulta del post precedente, nevvero???


Ma, tra il periodo OffLiNe in quel di Lecce ed oggi, c'è stata l'influenza a far da capolino...insomma un buon inizio d'anno direi! non ha colpito me ma la cucciola, e si sa... se la prole sta male, le mamme sono IPER-IMPEGNATE! Ore di sonno perse e un pò di stanchezza hanno caratterizzato queste prime giornate del 2008, ora è la mia gola a risentirne, credo di essermela beccata anche io... ma poco male... basta che Chiara sta meglio perchè vederla abbattuta, inappetente, muccolosa e tossosa non è per nulla simpatico..
Altra cosa... vi sto scrivendo ancora dalla Puglia, il soggiorno è prolungato per altri 15 giorni circa... papà Viky si dovrà arrangiare ancora un pò di tempo solo solettto nella nostra BEAUTIFUL HOME (non immaginate quanto mi manchino le mie cose, i miei spazi, la mia cucina!)

Ognuno di noi ha raccontato a modo suo le proprie vacanze... le mie sono state delle vacanze serene, passate per la maggiorparte del tempo in casa a godere degli affetti e del calore che si sente in questi giorni di festa... ho ricevuto tanti regalini inaspettati... molti che hanno a che fare con la mia passione che inevitabilmente ha coinvolto familiari e amici... libri di ricette, arnesi cucinieri, tovaglie e salvapane e il + inaspettato... una digitalina nuova giacchè la precedente stava tirando a stento... ed era giusto andasse in pensione (grazie sorellina!)... tutto ciò mi ha decisamente fatta CONTENTA!

Inoltre in un pomeriggio piovoso leccese prima dell'euforia natalizia ci siamo regalate un the caldo e un pò di chiacchiere gioiose io e la Elisa con i rispettivi amori della nostra vita... ma di questo vi ha già raccontato con tanto di photobook anche lei proprio qui... e come ha già scritto lei non sarà l'unico incontro tra questa due foodbloggettare matte! Elisa mi ha anche omaggiata di stampini da forno per i panettoni e delle sue mitiche verdurine secche.. che bello! Grazie cara amica!

E per cominciare con vero sapore questo nuovo anno vi posto un paio di fotine e vi rimando un pò qui e là per le ricette e lo studio metodologico di quella che si sta rivelando UNA VERA mania!

Non avendo qui a disposizione la mia MdP...
mi sono buttata sulla "panificazione SENZA impasto"...
e devo dire che il successo è garantito!


Queste sono un paio delle mie creazioni... per i BOOKMARKS vi rimando più giù...



La versione di DANDOLIVA (penso che sia stata lei a scatenare un pò la mania)

La versione sarda di quelli della TRATTORIA... sperimentare è il loro must!

La versione con le olive di Alex che mi ha ispirata per la versione "puccia con le olivine leccesi con il nocciolo!"

Ed infine Maruzzella che mi ispira tantissimo ogni volta che con maestria e professionalità ci racconta di pane!

Aggiungo con piacere il link a questo post di Comidademama che non conoscevo e ne chiedo venia... il suo blog lo scrive dalla patria del Pane senza Impasto ed è carinissimo!

Grazie a tutte!

12 commenti:

  1. Il pane senza impasto sta proprio diventanto una mania dei foodblogger!!! Se ripenso alla faccia che ha fatto Uncle Pigor quando gliene ho parlato la prima volta :-))) Noi ormai lo facciamo quando abbiamo gente a cena e non ci ha mai deluso!

    Ciaoo e mi raccomando vai da un medico che questa influenza è proprio brutta e non va trascurata!

    RispondiElimina
  2. Buon rientro.. anche io sono di ritorno.. piano piano!

    Buon 2008 cara!

    RispondiElimina
  3. Anninaaaa!! che belle che siete!! Ho letto tutti i particolari del vostro incontro :D! ho incontrato anche io due bloggers, stella e marzia ed è bellissimoooo!!! :D
    vedo che il pane senza impasto ha acchiappato pure te :D!! ma in effetti è troppo buonooo!! io ho già stampato la ricetta per tutte le mie amiche internet-non-munite :D un bacio grande grande e ancora auguuuriiii

    RispondiElimina
  4. buon rientro e complimenti per il pane senza impasto, ti è venuto benissimo!

    RispondiElimina
  5. Io sono qui che ti aspetto ;-))
    Le vedurine le ho anch'io...nanananana....ahahahah!

    RispondiElimina
  6. BENTORNATA! O QUASI!
    fatti curare pure tu a suon di coccole!

    RispondiElimina
  7. Veciaaaaaaa! i son dimenticata di portarmi dietro il tuo indirizzo e cosi non ho potuto spedirti la mailssssss collettiva che ho spedito agli amici da qui...per favore fattela rispedire dalla Terry, niente di particolare ma almeno un cenno di vita dagli antipodi! Buon anno di tutto cuore, mi ricordo spessissimo di te, ti abbraccio tanto con tutto l affetto, dai un baciotto alla Vale quando la senti (ODIO mettere in piazza ste cose personali...ma e un emergenza!!!!). Due milioni di baci da Melbourne, Australia.
    Monica

    RispondiElimina
  8. povera la mia Chiaretta!!Spero che ora stia meglio!!
    Che belle le tue parole..grazie!!per non parlare del tuo pane!!
    Ora mi sa che l'influenza sta per passare da qui..un mega raffreddore mi ha colto di sorpresa..A presto Annina.

    RispondiElimina
  9. Bentornata Annina! vedo che sei stata bene in Puglia: e come poteva essere diverso visto che eri in famiglia? la mia sorellina è partita proprio un'ora fa, sai?
    Chiaretta si è ripresa, sta meglio?
    un abbraccio

    Grazia

    RispondiElimina
  10. Evvai, contagiata anche tu! Bella la puccia. In che tipo di pentola l'hai cotta.
    Mi raccomando, curati bene eh e riguardati. Ti abbracio, Alex

    RispondiElimina
  11. Aiuolik pare che la mia sia quessolo un pò di faringite dovuta alle veglie notturne, me lo auguro! Bella l'idea di questo pane da offrire alle cene con ospiti... lo farò sicuramente in quel di Turin!
    Elisa di Basilico&co bentornata anche a te.. piano piano stiam tornando tutti!
    Vivianaaa dai raccontaci dei vostri incontri... sono sempre così belli! grazie per gli auguri, ovvio ricambio e passo presto a trovarti!
    Comidademama te l'ho già scritto di là... è un vero piacere RISCOPRIRTI!
    Lory che bello anche tu le verdurine della Elisaaaa! miticheeee!
    Graziella le coccole qui certo non mancanoooo! e meno maleee! ma mi mancano un pò quelel del maritino, se ci fosse anche lui qui sarebbe perfetto!
    Canny from Australiaaaa quale piacereeee! allora vedi che senza Internet non ci sai stare? Scrivo subito alla Terry, so curiosa mi! Baciiii
    Elisa mannaggia curati anche tu...mi raccomando!
    Grazia sono passata poco fa a salutarti e lo rifaccio qui... ci vediamo prestooo!
    Alexxxx l'ho cotto qui da mia mamma in una pentola di pirex rettangolare che ha il coperchio fatto da una pentola gemella. Quella in cui l'ho cotto aveva i bordi + alti. A Torino penso di farlo con il CUOCIRISO della Ballarini che è adatta anche da andare in forno e la uso già per il pilaf.e tu? dove lo cuoci?

    RispondiElimina
  12. Ciao,grazie di esser passata da me..Il pane è molto bello,siete tutte bravissime a farlo!

    RispondiElimina