venerdì 29 febbraio 2008

finalmente a casa...


sono finalmente a casa da ieri...
io e la mia cucciolotta abbiamo passato gli ultimi 6 giorni in ospedale... colpa di un non so quale virus maledetto... ma il febbrone non voleva andare via neanche con gli antibiotici e vederla in quelle condizioni per me è stato un vero strazio...

Ora sono certo + serena e felice d'essere tra le mie mura.. entrambe siamo provate da questa brutta avventura... nel mio cuore c'è la voglia di ritornare alla normalità e nello stesso tempo di capire cosa le stia accadendo....

Mi scuso con tutti voi x non rispondere ai commenti e agli inviti graziosi di Meme e ricette da provare... ritornerò con calma... ma ritorno!!!

Volevo però fare alcuni ringraziamenti speciali...
UN GRAZIE alle Comari... mi sono state vicine con i pensieri in questi giorni... e con gli sms mattutini... non è vero mamma Graziella???
UN GRAZIE a Serena e a quelli della Pothouse... che da Bologna ci hanno seguito passo passo...
UN GRAZIE a Maricler che senza saperlo oggi mi ha fatta felicissima e mi ha fatto tornare il sorriso con un bellissimo e inaspettato pacchetto pieno di BONTA'!
UN GRAZIE a tutte le dicembrine, se passate di qui... ve lo ripeto: per me siete una grande famiglia allargata... e vi voglio un mondo di bene...


Il dipinto che vedete in alto è di una pittrice che ho scoperto da poco nel WEB, si chiama TIZIANA RINALDI.. e il quadro è "QUANDO ARRIVA IL TRENO DEGLI ELFI".

giovedì 21 febbraio 2008

Il meme delle regioni...


La cara MARILUNA mi ha invitata con la sua dolcezza a questo Meme... e la ringrazio perchè GRAZIE a lei e a questo MEME io sto facendo un salto nel PASSATO!

Vi spiego.... Nel mio passato da Universitaria... ho girato in lungo e largo l'Italia perchè avevo ricevuto il mandato biennale di Segretario Nazionale della FUCI (La Federazione Universitaria Cattolica Italiana)... è stata un'esperienza incredibile... nel mio ruolo poi... avevo proprio il compito di seguire tutti i gruppi della Federazione... e credetemi, ciò è stato un grande privilegio perchè mi ha permesso di scoprire tante cose di tutte le regioni d'Italia, di conoscere persone che sono sempre nel mio cuore per la simpatia, l'entusiasmo e la gioia che mi hanno sempre dimostrato...

E allora sfrutto questo Meme per farmi il mio giro virtuale nelle regioni ... spero di riuscire a citarle tutte...

Non amo fare classifiche e allora parto dal basso e arrivo in alto...

LA SICILIA.. la terra di mio papà... ce l'ho nel sangue e la adoro per le sue melanzane, il suo aglio, il suo pesce...e il piatto per eccellenza IL COUSCOUS!
LA SARDEGNA... qui i fucini mi direbbero... da noi non ci sei mai stata... vero! in due anni di mandato non è capitata l'occasione, ma poi mi è capitata una suocera Sassarese... e così... vai con Bottarga, Salsiccia, Pane Carasau e il Porcetto! Il mio unico viaggio di una settimana fatto lì e ancora un leccarsi le dita dei ricordi!
LA CALABRIA.. tra amici e alunni... la calabria resta la patria del peperoncino e delle cipolle rosse: INSUPERABILI!
LA BASILICATA... con il suo pane e le castagne si avete letto bene LE CASTAGNE... mai raccolte le castagne a Melfi? Non sapete che vi siete persi!
LA PUGLIA... la mia puglia... i miei sapori... la mia terra... le mie campagne... e allora rucola, pomodorini, cime di rapa e tanti tanti olivi e spighe di grano... che ricette vi suggeriscono? ^__^
LA CAMPANIA... il sole, i sorrisi e i limoni e la pizza...
IL MOLISE ahimè terra di passaggio... nel nostro peregrinare al nord... terra di mezzo che si guarda ma non si tocca.. ci rifaremo Promesso!
L'ABRUZZO e i suoi spaghetti alla chitarra e la pasta di grano duro che adoro... (qua faccio della pubblicità... sorry..!)
IL LAZIO è la terra che mi ha ospitata in questa esperienza... e per due anni non ho fatto che godere di fiori di zucca fritti, arancini, e la mitica PIZZA prosciutto e fichi che per me era sul serio una NOVITA'!
L'UMBRIA... il ricordo più bello è legato a Spello... lì ho mangiato dei buonissimi crostoni ai funghi e degli strozzapreti da urlo.... non ricordo il nome del ristorante ahimè ma ce l'ho stampato nella mia mente e potrei tornarci ad occhi chiusi... terra meravigliosa!
LA TOSCANA... e qui... alcuni miei cari amici urlerebbero ANNINA E LA RIBOLLITA... si pretendevo pure di trovarla a ferragosto... ma che ci volete fare se ne vado matta? :D
LE MARCHE... altro ricordo del cuore... il pranzo fatto ne ristorante che c'è nel porto... con tutti i marinai e i miei amici Tony, Davide e Don Fausto... Gli spaghetti allo scoglio più buoni della mia vita! Ero l'unica donna o__O
L'EMILIA ROMAGNA... e qui invece c'è la mamma di Alessia... romagnola DOC... con le sue piadine, le sue tagliatelle e la sua carne arrosto... ragazzi che bontà! la prossima volta da Pennabilli vi faccio un SignorReportage!
LA LIGURIA.. scontato dirvi il pesto... ma a me piace troppo... come i pansotti alle noci e lo stracchino del Tigullio... e la focaccia dove la mettete?

Ed ora il Nord... parto da sinistra PRONTI?

Il FRIULI VENEZIA GIULIA... altra regione che mi manca... la seconda ed ultima... ma la prox settimana il maritino è in trasferta a Trieste... occasione buona per farmi portare qualcosa... non credete? SU SU SUGGERIMENTI please???
IL VENETO... ahi il Veneto... che passione... sarà perchè le mie + care amiche sono venete... ma IO adoro la POLENTA bianca, Le sarde in saor, Il baccalà alla vicentina, la pinza... insomma ne sono folgorata da sta regione qui... ^__^
IL TRENTINO ALTO ADIGE per me vuol dire Mele,Mirtilli,Pane ai cereali... e tante cime innevate splendide... care dolomiti siete nel mio cuore!
LA LOMBARDIA... ci ho abitato e vi dirò... Milano non mi ha colpita tantissimo... ma la Cassoeula... quando fa freddo... e c'è la nebbia... a me piace!
LA VALLE D'AOSTA.. è una regione che conosco da poco... ma la sua fontina e il suo lardo... ah se li conosco... e li adoro... spero questa primavera e questa estate di andarci spessissimo... adoro la montagna di estate!

ed infine
IL PIEMONTE... la regione che mi sta ospitando in questo pezzo di vita... la regione del salame d'asino, delle cioccolate calde, degli agnolotti e della polenta concia... io i formaggi che ci mettono in sta polenta li mangerei a vita!

Beh, più che una classifica è stata una dichiarazione d'amore per la nostra cucina... ma come vi dicevo lassù all'inizio del post è stata una scusa per ricordare tante tante belle cose legate al cibo.... un grazie a chi ideato questo MEME

E la palla la passo a
Serena, Graziella, Cannella, Donatella ed Elisa...







segnalazione e buoni propositi


Tempo fa Enza nel suo blog ci aveva coinvolti in questa splendida iniziativa... (cliccate qui se non la ricordate) e ci chiedeva (cito le sue testuali parole)
"..perchè noi foodblogger sparsi in lungo e in largo nello stivale e isole non proviamo a segnalare i nostri rivenditori? quelli per cui vale la pena far qualche chilometro in più, o quelli che hanno l'orto e vendono i loro prodotti senza passare per la catena di distribuzione."


Ho pensato molto a questa sua iniziativa peraltro molto utile dati i tempi che corrono...
Io lo ammetto, molto spesso mi trovo a fare la spesa all'Iper sotto casa o a quello di cui sono "socia"...
nulla di quello che vorrebbe sentirsi scrivere Enza...

Quando posso (e con la bella stagione è più semplice) invece mi capita spesso fare la spesa nei due mercati rionali che ho vicino casa a Torino (quello di C.so Racconigi e quello di Via Di Nanni)... vi prometto che se posso vi faccio un reportage di entrambi... quando sono lì predilico le aziende agricole locali... quelle che mi forniscono di formaggi, uova, verdure e frutta... il tutto RIGOROSAMENTE di stagione...


Intanto vi segnalo un articolo uscito quest'oggi nella rubrica di cucina di Kataweb...
devo dire che è azzeccatissimo al tema, spero di farvi cosa gradita...
Dall’orto al piatto: dove sopravvive il porta a porta

mercoledì 20 febbraio 2008

Monografie del Gusto - Torta di radicchio

Eccovi una deliziosa ricettina tratta dalla raccolta LE MONOGRAFIE DEL GUSTO acquistate tempo fa con LA STAMPA... per chi fosse curioso ne ho parlato anche QUI


Questa è stata la portata principale della cena di ieri sera...

volevamo festeggiare l'addio all'influenza, invece.... neanche a parlarne... la sorte non è con NOI.. oggi la cucciola si è svegliata con il corpo PIENO DI PUNTINI ROSSI... malattia esantematica da diagnosticare... nel pomeriggio avremo il verdetto della pediatra... per fortuna almeno la febbre è andata via... ma credetemi... per noi mamme l'inverno è davvero una dura prova (non è vero cara PANZ??) !!!

Ma veniamo alla ricetta, in rosso alcune modifiche fatte per gusto e fatte per necessità (la ricotta proprio mi mancava...) Il volume dal quale è tratta è quello dedicato al RADICCHIO.

TORTA CON RADICCHIO, PATATE, PROVOLA E RICOTTA

Ingredienti
per la pasta: 250g di farina bianca 00 (io ho usato 200g di farina 00 e 50g di farina di grano saraceno), 100g di burro, 1 tuorlo, sale.

per il ripieno: 1 radicchio trevigiano, 2 patate gialle, 200 g di provola dolce affumicata, 150g di ricotta (io non l'avevo quindi: 200g di besciamella), 2 uova, 1 cipolla bianca, 40g di burro, timo, sale e pepe.



1 disponete la farina a fontana, unite al centro il burro a fiocchetti, il sale, il tuorlo e impastate unendo poca acqua fredda fino ad ottenere una pasta liscia, compatta e omogenea. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero. Lessate le patate con la buccia e scolatele; sbucciatele e tagliatele a fette.
2 tagliate la cipolla a pezzetti e stufatela in casseruola con il burro, unite poi il radicchio lavato e tagliuzzato e fatelo stufare dolcemente per 10 minuti salando e pepando. Stendete la pasta e foderatevi uno stampo da torta di 20 cm di diametro a bordi alti e bucherellate il fondo.
3 Amalgamate con una frusta le uova con la ricotta, il timo, il sale e pepe e unite la provola a dadini. Unite il radicchio cotto al composto e versate nella teglia metà dose. Ponete le fette di patatanin maniera irregolare affondandole nel ripieno e terminate di riempire. Livellate la superficie e infornate a 190° per 45 minuti. Lasciate raffreddare e servite a fette.

martedì 19 febbraio 2008

UN GUSTO NELLA MENTE DI DIO


Sono stata invitata da Emanuela di DolciRicette (grazie cara!) a questo Meme che ormai è saturo nel mio reader di Google... LO AVETE FATTO TUTTI!

Tutto ha inizio e ispirazione da una frase tratta dal libro "Gola" di John Lanchester. (io non l'ho ancora letto...)

“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più altordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.”

Bisogna quindi pensare a 15 abbinamenti che insieme rappresentano la perfezione.
Ecco i miei:

Radicchio e Taleggio

Burro e Acciughe

Pomodoro e Basilico

Focaccia e Mortadella

Gorgonzola e Pere

Cioccolato e Arance

Noci e Vincotto

Couscous e brodo di pesce

Fagioli e Patate

Insalata e Aceto

Cannella e Mele

Yogurt e Cetriolo

Olive e Pane

Cicoria e Pecorino

e infine... come dalla foto
Fragole e Limone

**la foto è presa in prestito su FLICKR da Rosping (ha delle foto molto belle)!!!

domenica 17 febbraio 2008

la mia BLOGROLL!


Filetto in crosta... per recuperare forze e buon gusto!

Tempo fa avevo comprato un ottimo filetto di maiale, ma ahimè data la tempesta di virus che si è imbattuta in casa non ho mai avuto modo di cucinare... chi mi ha ispirata in questa ricettina è ELISA di Basilico&Co..

é stato un piatto molto invitante, decisamente gustoso e da cucinare se si hanno ospiti a pranzo, anche se la prossima volta mi dovrò ricordare di fare una cosetta che vi suggerirò nel procedimento colorandola di rosso, giacchè è stato il mio errore e per quello ahimè devo ammetterlo era un pò troppo umido... sigh :o(


Ingredienti:
1 rotolo di pasta Brisè Valle (mi piace perchè è poco grassa)
un filetto di maiale di circa 600g
200 g di funghi porcini
aglio
sale
pepe
olio
prezzemolo


Ho proceduto in questo modo:
per prima cosa ho cucinato i funghi saltandoli in padella con olio, uno spicchio d'aglio in camicia (che poi ho eliminato) e prezzemolo. Ho salato e poi frullato la farcia in maniera grossolana, se troppo liquida addensare con un pò di maizena.
Nella stessa padella e con un filo d'olio ho arrosolato ben bene il filetto, salandolo e pepandolo q.b. L'ho fatto raffreddare. Dopo di che, ho steso la pasta brise, steso la farcia e adagiato sopra il filetto. Ho chiuso il tutto a fagotto... e bucherellato con la forchetta.
Il suggerimento che vi do e che io sicuramente farò la prossima volta è quello di creare con la stessa pasta brise (magari lasciadomene da parte delle striscioline) dei piccoli "crateri" nella crosta, questo per far uscire fuori il vapore ed evitare che la parte di sotto della crosta rimanga troppo umida. E' una cosa che ho letto in una vecchia rivista di Sale&Pepe e credo che sia veramente un suggerimento utile, ma ahimè l'ho letto troppo tardi per questa volta!

Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.

Gustare tiepido

e buon appetito!

mercoledì 13 febbraio 2008

Da Chicago a casa mia


Ora vi racconto cosa mi è accaduto ieri...
a poco a poco sto ritrovando il tempo per dedicarmi ai fornelli e così ieri a pranzo mi sono ricordata di avere in dispensa un pacchetto che mi era stato portato addirittura da CHICAGO!!!
Si si CHICAGO... una coppia di miei cari amici ci è andata in vacanza e tra le cosette che mi hanno regalato POTEVA MANCARE un pensiero per la mia cucina...?
c'è chi in questo periodo fa incetta di TAFANARI vari, e chi come quest'altra signora del blog parla dei suoi viaggi, immagino la sua casa piena di robette del genere... Io invece PER ORA non sono stata invasa da tale mania, ma solo dalla mania del cibo d'ogni dove e di questo tutti i miei amici sono a conoscenza...
E così è stato per questo pacchettino acquistato proprio lì... nel tempio delle cose "IN"... nello shop di Chicago di WilliamSonoma (cliccate qui e vedrete...)
Io da ignorantona che sono della lingua inglese ho creduto, fino a ieri mattina che si trattava di un mix di farine speciale per un bel panozzo da impastare con BICE la mia MdP...

e così ho proceduto.... nel pacchetto c'era scritto di aggiungere 125g di burro e due uova, di impastare con 250ml di acqua e così ho fatto che mettere prima i liquidi e dopo il contenuto del sacchetto nella Macchina del pane... ho lanciato il programma impasto e via... convinta di lasciarla lavorare per un'ora e mezza senza pensarci mi sono messa a fare altro...

La FORTUNA è stata avere Chiara ancora sveglia... dopo qualche minuto di giri della MdP a Chiara viene la voglai di vedere cosa stesse facendo Bice... e il rito prevede che io la prenda in braccio e lei con la meraviglia che solo un bimbo sa avere guarda dall'oblò e ti urla "PANE mamma PANE!.."

Questa volta però... la furbetta mica lo ha detto... e sfido io.... dentro la Macchina non c'era certo il panetto che veniva impastato ... ma un blob liquidissimo che mi ha fatta esclamare "CORRI CHIARA aspettami nell'angolino Mamma deve rimediare!"
E così ho fatto... me lo sentivo... come Wonder Woman ho tirato fuori il mio stampo in silicone per plumcake e vi ho versato il blob ... acceso il forno a 180° e una volta raggiunta la temperatura ho cotto questo "pane" che è praticamente un PAN DI SPEZIE aromatizzato con carota e pezzetti di noci... UNA GODURIA... ma certo non da fare impastare e cuocere come se fosse una pagnotta vera!

Insomma... cari amichetti... se avete voglia di regalarmi una QUALSIASI cosa... che sia commestibile o da cucinare... vi prego.. traducetemi il testo in italiano... altrimenti la Cuochetta vostra rischia di fare pasticci... ! :D

martedì 12 febbraio 2008

Fatta per me: la Torta di Grano Saraceno e Mele

A poco a poco va meglio.. e la mia vita quotidiana sta finalmente ritornando alla sua FORMA...
ma questa settimana ci siamo dedicati ad altro, non che non abbiamo mangiato (ah no... dovevamo pur carburare per RESISTERE!)... ma nulla di elaborato e slurposo... e così ho chiesto a chi ORAMAI ci sta prendendo GUSTO di darmi una mano e fotografare qualche loro ricettina e spedirmela almeno via email, dato che ho potuto assaggiarla solo virtualmente... mi fido di loro dicendovi che è BUONISSIMA! (tra l'altro OGGI coloro che ci han preso gusto stanno festeggiando i loro 35 anni di matrimonio!!) AUGURI!!! Vi voglio un mondo di bene!


TORTA DI GRANO SARACENO E MELE
3 uova
150gr zucchero di canna integrale
100gr di margarina
1 bicchiere di latte
sale
200gr farina di grano saraceno
150gr frutta secca tritata (nocciole e/o mandorle)
1 bustina di lievito
2 - 3 mele
succo di mezzo limone
uvetta per guarnire

Montare le uova con lo zucchero a lungo, unire l'olio a filo, il sale, la farina setacciata alternata col latte, la frutta secca tritata e la bustina di lievito. Aggiungere il succo di limone. Tagliare le mele a dadini, infarinarle un pò e aggiungerle all'impasto.

Imburrare e infarinare uno stampo da 24 - 26 cm (oppure utilizzare carta forno) riporci dentro l'impasto e guarnire con uvetta. Cuocere a 180° per 25 min.

lunedì 11 febbraio 2008

la settimana più dura


Credo che nel mio mestiere di mamma quella appena passata sia stata la settimana più dura finora vissuta... come vi scrivevo nel post precedente, la nostra cucciola si è beccata quella che quest'anno chiamano LA PACIFICA ovvero la tanto odiata influenza... Purtroppo il nome è derivato dalla provenienza geografica del virus e non certo dal suo significato più bello... TUTTO E' STATA fuorchè PACIFICA questa settimana!!!

Sia io che V abbiamo messo a dura prova la nostra pazienza e soprattutto le nostre forze... abbiamo passato notti insonni dove l'unico calmante (per Chiara e il suo febbrone da cavallo da placare) era MadamaTV con i suoi DVD preferiti: ora conosciamo A MEMORIA i testi e ogni minimo suono di questi, questa e questo e questi... INTERROGATECI PURE!!!

Ovviamente quello che mi auguro è che presto si torni alla normalità, dove la giornata è scandita da piacevoli passeggiate, uscite a casa di amici e amiche, spese interessanti al mercato, pomeriggi in piscina, momenti simpatici passati in cucina... insomma ore e minuti da vivere insieme e senza MammaTV che nella nostra vita non c'entra proprioooo!

La situazione al momento non è ancora serena, ma spero il peggio sia passato... la febbre c'è ancora, io sono raffreddatissima.. ma perfortuna senza febbrone... il maritino resiste... insomma... qui mi sa mi sa che chiederò a qualcun'altro di prepararvi ottime pietanze... e le vedrete presto on line... non è vero cara zia LUX, nonno e nonna???

Un grazie speciale a tutti quelli che sono passati di qui
augurandoci una pronta guarigione,
non sapete quanto questo ci abbia fatto piacere!!!

mercoledì 6 febbraio 2008

chiuso per malattia


BLOG TEMPORANEAMENTE CHIUSO...
L'INFLUENZA (QUELLA CHE COLPISCE IL PANCINO)
HA BUSSATO A CASA NOSTRA
CHIARA LE HA APERTO LA PORTA...
E LA SUA MAMMA LE FA LE COCCOLE...

CON VOI CI VEDIAMO TRA UN PO'

venerdì 1 febbraio 2008

avviso ai naviganti...


Ho preso una decisione... sono tanti i blog che leggo e i siti che consulto e così la mia BLOGROLL qui a sinistra del vostro schermo si trasformerà in una bellissima pagina web... sapete che siete ben 193 bloggers che leggo???? Almeno il mio reader mi dice così... allora un weekend di pazienza e i vostri link ritorneranno + belli che mai in un posto tutto nuovo!!!

Intanto vi auguro una buona NAVIGAZIONE nel mondo del WEB!

Aggiornamento: il weekend di Cuochetta è stato denso di una marea di cose piacevoli, il computer non era contemplato in queste e così ciò che avevo pensato di fare (ed è un'impresa che non avevo calcolato essere un cicinin difficile) sta avendo appena ora la "forma"... intanto cucino, faccio la mamma e la brava donnina di casa, poi vedrete vedrete! Ah dimenticavo! Vi sto scrivendo mentre fuori c'è una fioccante neve ROMANTICISSIMA! ^__^