martedì 14 novembre 2006

Il club del WOK - il mio riso fritto


Il mio WOK l'ho avuto quando mi sono sposata, non so se poi sia proprio quello che può essere definito il WOK per eccellenza, ma lo avevo messo in lista nozze e me lo hanno regalato... fa parte della serie degli "speciali" di una ditta italiana di pentole... si possono fare nomi? La Ballarini...

e questa è la ricetta per il RISO FRITTO

Ingredienti
:
2 cipolline tritate,
3 uova,
1 cucchiaino di sale,
4 cucchiai d’ olio,
50 gr. di prosciutto a cubetti,
50 gr. di gamberi lessi sgusciati, 1
25 gr. di piselli,
175 gr. di riso a grana lunga cotto/lesso,
1 cucchiaio e mezzo di salsa di soya


Preparazione
:
Mescolate bene metà delle cipolline con le uova, aggiungete un pizzico di sale e sbattete leggermente. Scaldate un terzo dell'olio in una wok, aggiungete le uova e strapazzatele. Quando si saranno cominciate a rapprendere, portatele, in un piatto pre riscaldato e spezzettatele con una forchetta. Scaldate un altro terzo di olio nella wok. Versate i cubetti di prosciutto, i gamberi, i piselli e il resto del sale e friggete mescolando per un minuto, poi togliete il tutto, e mettete da parte. Scaldate il resto dell'olio nella wok, aggiungete le cipolline e il riso già lesso al dente. Mescolate bene per separare i chicchi di riso. Aggiungete la salsa di soya e amalgamatela al riso in modo uniforme, versate poi le uova, il prosciutto, i gamberi e i piselli. Abbassate la fiamma e servite non appena i vari ingredienti saranno ben amalgamati.

2 commenti:

  1. Carissima, questa ricetta del riso fritto mi attrae davvero! Credo che te la ruberò cos' finalmente inauguro il mio wok!

    RispondiElimina
  2. Cara cuochetta, grazie per avermi avvisata, purtroppo la tua ricetta mi era sfuggita ma ho provveduto subito a metterla nel clubbbb, grazie!!!

    RispondiElimina