domenica 17 febbraio 2008

Filetto in crosta... per recuperare forze e buon gusto!

Tempo fa avevo comprato un ottimo filetto di maiale, ma ahimè data la tempesta di virus che si è imbattuta in casa non ho mai avuto modo di cucinare... chi mi ha ispirata in questa ricettina è ELISA di Basilico&Co..

é stato un piatto molto invitante, decisamente gustoso e da cucinare se si hanno ospiti a pranzo, anche se la prossima volta mi dovrò ricordare di fare una cosetta che vi suggerirò nel procedimento colorandola di rosso, giacchè è stato il mio errore e per quello ahimè devo ammetterlo era un pò troppo umido... sigh :o(


Ingredienti:
1 rotolo di pasta Brisè Valle (mi piace perchè è poco grassa)
un filetto di maiale di circa 600g
200 g di funghi porcini
aglio
sale
pepe
olio
prezzemolo


Ho proceduto in questo modo:
per prima cosa ho cucinato i funghi saltandoli in padella con olio, uno spicchio d'aglio in camicia (che poi ho eliminato) e prezzemolo. Ho salato e poi frullato la farcia in maniera grossolana, se troppo liquida addensare con un pò di maizena.
Nella stessa padella e con un filo d'olio ho arrosolato ben bene il filetto, salandolo e pepandolo q.b. L'ho fatto raffreddare. Dopo di che, ho steso la pasta brise, steso la farcia e adagiato sopra il filetto. Ho chiuso il tutto a fagotto... e bucherellato con la forchetta.
Il suggerimento che vi do e che io sicuramente farò la prossima volta è quello di creare con la stessa pasta brise (magari lasciadomene da parte delle striscioline) dei piccoli "crateri" nella crosta, questo per far uscire fuori il vapore ed evitare che la parte di sotto della crosta rimanga troppo umida. E' una cosa che ho letto in una vecchia rivista di Sale&Pepe e credo che sia veramente un suggerimento utile, ma ahimè l'ho letto troppo tardi per questa volta!

Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.

Gustare tiepido

e buon appetito!

10 commenti:

  1. Anch'io l'ho fatto cosi', qualche tempo fà e mi é capitata la stessa cosa. Si ci vogliono i buchini per far eveporare i succhi. Comunque é molto buono. Mariluna

    RispondiElimina
  2. Ti ho mandato una mail,fammi sapere se é arrivata. Mariluna

    RispondiElimina
  3. deve essere veramente buono....sono stata tentata più volte di cucinare così un pezo di carne...ma dimmi....con la rosolatura della carne...lo hai quasi portato a cottura?....
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Giammai è stato cosí vero il detto di mio nonno che le croste sono la parte migliore!

    RispondiElimina
  5. che buono il filetto di maiale in crosta! l'ho mangiato da mia suocere a natale, lei invece dei funghi ha messo delle fette di pancetta! ma con i funghi sarà ancora + buonooo :D
    baciii grandi!!

    RispondiElimina
  6. Questo è uno di quei bei piatti perfetti per il pranzo della domenica... ci provo... spero di non far danni!!

    RispondiElimina
  7. *Mariluna... infatti è necessaria assolutamente una giusta evaporazione dei liquidi! ;o)
    *Annamaria si ho ben arrosolato il pezzo di maiale, ma non proprio poratto a cottura... la cottura è necessario finirla in forno...anche perchè se troppo cotto il filetto di maiale può risultare stopposo...
    *Cannella TUO NONNO deve ESSERE STATO UN MAGO... adoro questo detto! ^__^
    *Viviana... a me stuzzica tantissimo anche con la pancetta, l'altra versione che faccio è con gli spinaci
    *Stefy...s e lo provi voglio le prove! :D

    Baciiii

    RispondiElimina
  8. grazie per i suggerimenti!
    deve essere ottimo, questo arrosto

    RispondiElimina
  9. CHe bellooo son contenta che qualcuno prova le mie ricette!
    COn la pasta brisè è da provare..son curiosa di vedere i crateri!!.. mmm
    se ci metti anche il crudo diventa ancora piu saporito!

    RispondiElimina
  10. Io ho fatto qualcosa di simile. Anche a me è rimasto troppo umido, ma i veri problemi erano altri!
    Innanzitutto bisogna indovinare perfettamente la cottura che faccia cuocere bene la carne, ma non faccia bruciare la crosta. In secondo luogo è tremendo il momento del taglio della carne: a me la crosta si è sfaldata tutta.

    RispondiElimina