martedì 12 febbraio 2008

Fatta per me: la Torta di Grano Saraceno e Mele

A poco a poco va meglio.. e la mia vita quotidiana sta finalmente ritornando alla sua FORMA...
ma questa settimana ci siamo dedicati ad altro, non che non abbiamo mangiato (ah no... dovevamo pur carburare per RESISTERE!)... ma nulla di elaborato e slurposo... e così ho chiesto a chi ORAMAI ci sta prendendo GUSTO di darmi una mano e fotografare qualche loro ricettina e spedirmela almeno via email, dato che ho potuto assaggiarla solo virtualmente... mi fido di loro dicendovi che è BUONISSIMA! (tra l'altro OGGI coloro che ci han preso gusto stanno festeggiando i loro 35 anni di matrimonio!!) AUGURI!!! Vi voglio un mondo di bene!


TORTA DI GRANO SARACENO E MELE
3 uova
150gr zucchero di canna integrale
100gr di margarina
1 bicchiere di latte
sale
200gr farina di grano saraceno
150gr frutta secca tritata (nocciole e/o mandorle)
1 bustina di lievito
2 - 3 mele
succo di mezzo limone
uvetta per guarnire

Montare le uova con lo zucchero a lungo, unire l'olio a filo, il sale, la farina setacciata alternata col latte, la frutta secca tritata e la bustina di lievito. Aggiungere il succo di limone. Tagliare le mele a dadini, infarinarle un pò e aggiungerle all'impasto.

Imburrare e infarinare uno stampo da 24 - 26 cm (oppure utilizzare carta forno) riporci dentro l'impasto e guarnire con uvetta. Cuocere a 180° per 25 min.

13 commenti:

  1. Sai che ho fatto un dolce anch'io con questa farina? é in fase di lavoro. Mi fa piacere sapere che state meglio. Mariluna

    RispondiElimina
  2. Bene dai... ormai sei in fase di ripresa!
    Bella questa torta e particolare con la farina di grano saraceno.

    Ciao.
    Cip

    RispondiElimina
  3. ottimo sapere che stiate riprendendovi così dolcemente!

    RispondiElimina
  4. Ho letto Montà d'Alba da Enza e mi è venuta nostalgia delle Langhe anche se per me che sono nata in prov di CN Langhe= Pollenzo, La Morra ed Alba, ma Montà e Canale sono per me quel lato misterioso di Langa che ti porta a Torino

    RispondiElimina
  5. *Mariluna... allora voglio vedere anche il tuo dolce e mi sa mi sa che il mio sacchetto di farina di grano saraceno che ho a casa oltre che per il pane sarà usato per le torte..! Presto ti scrivo, promesso!

    *Cip anche tu ti ci metti... ok ok lo faccio anche ioooo!

    *Elenaaa ma dai... tu cuneese! Non lo sapevo mica IO! Io adoro i prodotti di quelle ragazze... e la cosa più bella è la sicurezza di trovare da loro SOLO prodotti di stagione... insomma altro che IPERMERCATO!

    buonanotte a tutte... come vedete io mi sto finalmente rilassando!

    RispondiElimina
  6. Quanto mi attira questa torta...ma la farina di grano saraceno....è difficile trovarla?
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Meno male che il virus sta passando mettono una tristezza i nostri cuccioli ammalati! E poi io senza poter uscire di casa sclero..

    RispondiElimina
  8. E' un periodo che il grano saraceno la sta facendo da padrone, mi segno questa ricetta che ho ancora tanta farina da parte. Ciao!!

    RispondiElimina
  9. A pensarci bene ho anche io della farina di grano saraceno in dispensa...con tutte queste ricettine che vedo nei blog ne farò sicuramente buon uso :-)

    Ciao e rimettetevi in gran forma!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. son contento che chiara si sia ristabilita... tantissimi auguri a papà Pippo e mamma Franca per il loro anniversario!! baci ciao

    RispondiElimina
  11. ah... dimenticavo... domenica 10 alle 20.05 è nato Raffaele, il bimbo di Adele... tutto ok... ciao!!

    RispondiElimina
  12. Devo provarne una anch'io col grano saraceno che mi ispira molto, e dopo questa ancora di più :P

    RispondiElimina
  13. Errata corrige ... la torta è stata fatta per l'anniversario dei parents ma in effetti l'ho fatta io con la supervisione e rivisitazione della mamma.
    Non vedo l'ora di abbracciarti
    LuX

    ps. x UNIKA: la farina di grano saraceno la puoi trovare nei grandi supermercati, mercato equo-solidale e in tutti i negozi che hanno roba un pò più ricercata. Cmq è una farina tipicamente utilizzata nel trentino ... infatti quella utilizzata per questa ricetta proviene da lì! ^___^

    RispondiElimina