martedì 11 novembre 2008

Smacafam

Chi mi conosce oramai sa che entrare per me in libreria è letteralmente DELETERIO... non esco da quei luoghi senza un qualcosa in mano, un librino, un librone, un romanzo, un ricettario... un manuale per la perfetta mamma... e le librerie a casa mia non fanno che scoppiare di SALUTE!!! :D

Questa ricetta proviene da uno degli ultimi acquisti fatti... ho scoperto una casa editrice veneta veramente valida... originale è anche il suo modo di impaginare graficamente i suoi libri... come primo libro ho acquistato PANE, PIZZE, FOCACCE, TORTE DOLCI E SALATE. La casa editrice è la MULINO DON CHISCIOTTE.

Avevo un pò di pane raffermo e così mi sono lanciata a provare questa verisone dello SMACAFAM... cercando poi su Internet ho trovato varie notizie su questo tipo di preparazione ... in pratica "Lo smacafam è un piatto tipico della cucina trentina legato al carnevale. L'origine del termine (smaca= picchia con forza e fam = fame) si riferisce alla capacità di placare l'appetito. È un tipo di torta salata da consumare calda. Si tratta di un antipasto servito a fettine o a fine pasto."

A noi è piaciuto tanto... e già so che qualche mio amico pugliese verace avrà da ridire... spesso mi accusano di essere troppo nordica nella preparazione dei miei piatti... ma non ci posso fare nulla se sono golosa di queste cose e se la cucina delle "ALPI" mi ha sempre attratto!



Ingredienti
4 panini raffermi (circa 300g di pane secco)
1/2 Litro di latte
2 uova
100g di farina bianca
2 Lucaniche fresche
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale
pepe

Preparazione
Tagliate a dadini il pane e disponetelo in un'ampia terrina; bagnatelo con il latte tiepido, coprite e lasciatelo riposare per un'ora. Aggiungete le uova, la farina, le lucaniche tagliate a pezzettini, un giro d'olio, pepe e sale.

Amalgamate il tutto e mettete in una teglia oliata in forno (io ho usato la carta forno) a 180°C per circa 20 minuti, servite caldo.

5 commenti:

  1. Tutto ciò che è veneto è una certezza!!! ;-))))
    Non lo sapevi???
    Bella ricetta!

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta, ma soprattutto cercheremo quel libro! Anche io quando entro in libreria non esco mai senza avere acquistato qualcosa, abbiamo la casa piena di libri e Luca ogni volta che vede un libro nuovo scuote la testa e poi sorride, amo leggere, amo i libri, sono la mia droga!
    Baci da Sabrina
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Bella segnalazione, nemmeno io conoscevo la casa editrice, dalle foto sembra usi una grafica molto carina. Questa ricetta è davvero corroborante, non conoscevo nemmeno le lucaniche!
    Di pane raffermo in questa casa ce n'era molto fino a qualche mese fa, poi qualcuno mi ha regalato una miracolosa sacca salvapane... Baci!

    RispondiElimina
  4. Comare veneta, lo sapevo che se scrivevo l'origine della casa editrice usciva fuori tutto il vostro orgoglio!!! ^__^

    Sabrina SAPEVO di non essere l'unica maniaca da libreria!

    Maricler... allora muoviti a mettere qualche paninetto fuori dalla magica sacca, inoltre le lucaniche sono delle salsicce fresche trentine, diciamo che una buona salsiccia di maiale aromatizzata va benissimo!


    Il librino lo trovate anche
    qui in vendita online

    RispondiElimina
  5. È molto simpatico anche il nome della ricetta ... sembra uscito da un fumetto. E le lucaniche cosa sono? Ora vado a documentarmi in rete.
    Beh, la cucina delle Alpi con questo tempo ci sta proprio bene. Continua così :-)
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina