in pratica si tratta di vera e propria "ruberia" di post e foto dai nostri blog
Più siamo a denunciare e segnalare
Prima questo BLOG avrà breve vita
Con il consenso di FIORDISALE trascrivo interamente il suo post e vi invito a fare altrettanto sui vostri blog, queste frodi devono avere vita breve.
Ieri sera mi è successa una cosa a dir poco strabiliante, mettetevi comodi, sarà meglio parlarne.
Ho trovato un blog chiamato giust’appunto la strada della gastronomia, che secondo me, di strada ne farà ben poca.
Ogni giorno i gestori di questo blog setacciano i blog (altri blog, di proprietà altrui) che gli stanno simpatici e con estrema leggerezza e incurante delle leggi in vigore, preleva l’articolo (o gli articoli) che gli piacciono per copincollarli direttamente sul suddetto blog.
É stato esattamente così che mi sono ritrovata il mio precedente articolo sulle zucche completamente scopiazzato, con tanto di foto.
Ovviamente ho immediatamente commentato protestando per la rapina, e nel frattempo mi sono data da fare per riuscire a capire chi contattare per far rimuovere il blog in questione.
Questa mattina un qualcuno che non ha neanche avuto la decenza di presentarsi con la mail “chatmania@hotmail.it” mi ha scritto dicendo che non sapeva di commettere abusi e dicendo che se gli avessi dato il consenso avrebbe pubblicato i MIEI articoli mettendo un generico riferimento in blogroll.
Consenso che mi sono rifiutata di dare e li diffido apertamente di copincollare opere artistiche che non appertengono ad altri che ai veri autori che li pubblicano.
Ho spiegato per ben 3 mail cosa dice grandi linee la legge ed ho avvisato questa chamania (chatmania, dico ma vi rendete conto?) che sarei passata altri metodi se avessi notato ulteriori violazioni.
Anche ammettendo che quando m’incacchio abbestia il mio livello comunicativo scende di qualche punto, e mettiamoci pure dentro che rinuncio all’infiocchettatura dialettica, andando direttamente al sodo, però francamente a me pareva di essere stata chiara, anzi esplicita e invece, dopo solo un quarto d’ora da questo scambio di mail, è stato pubblicato il clone dell’articolo, di cui riporto la foto, che Sandra pubblicò tempo fa (lo ricordo perchè quel turchese è indimenticabile). Anzi con Sandra si è avuta la buona decenza di cambiare titolo al post, con me manco quello, il mio post era clonato in tutto, persino nel titolo, e dopo le mie minacce è stato rimosso.
In realtà quest’abitudine sta prendendo sempre più campo e solo se ci compatteremo riusciremo ad annientare questi novelli Berluschini, se ne parlò già qua e qua, adesso BASTA!
Le cose da fare (urgentemente)
Tutti i blogger vadano a quest’indirizzo per cercare eventuali post fraudolenti.
Pubblicizzare la cosa per divulgare le informazioni e fare terra bruciata attorno ai piedi di questa signora chatmania
Se ci fossero avvocati online avrei bisogno di capire come fare per avere i dati per poter fare degli esposti e/o denunce, o addirittura richiedere alla piattaforma l’oscuramento del blog (tipo google per blogger.com e wordpress.com, eccetera). Perché chi usa piattaforme come wordpress.com (ma anche tutte le altre a carattere gratuito) ha la possibilità di mimetizzare la propria identità, il che gli da la sbagliata convinzione di godere del massimo dell’anonimato e quindi di potersi permettere qualunque porcata.
Bè signora CHATMANIA così non è, per me la tua strada della gastronomia è arrivata al capolinea.
Sono indignata, non dico altro
il blog in questione è stato oscurato... speriamo non si presenti sotto altre spoglie... ma tanto noi siamo in allerta!
Grazie Cuochetta in questo periodo sono un po' fuori dal mondo e non sapevo niente...Ora pare che il blog sia aperto solo a utenti registrati...mah! Io mi chiedo che senso abbia avere un blog dove copi le cose altrue...il blog è bello perché è una parte di noi. E' come arredare una casa con i mobili rubacchiati a casa del vicino e posti nella stessa identica posizione! Vedremo l'evoluzione!
RispondiEliminaCiaoooooo!
Mannaggia mi fate paura!
RispondiEliminaRicordami di non mettermi mai contro una folla di blogger incazzate! ;-)
Aiuolik sante parole!
RispondiEliminaGraziella, ma tu sei un angelo dell'educazione, come potresti mai comportarti in quel modo?
Si siamo proprio incazzate!
molto interessante tutto...
RispondiEliminacapisco la tua "incazzatura" e la condivido in pieno
non è facile controllare cosa succede sul web e bisogna necessariam confidare nella "buona educazione" di chi rimane affascinato dalle nosytre ricette così tanto che se ne approrpia "dimenticandosi" di citare la fonte
x quel che mi riguarda io mi arrovello il cervello sulle farine senza glutine visto che ho un figlio celiaco e ti posso assicurare che lavorarle non è per niente facile, ancora meno trovare una ricetta che dia come risultato qualcosa di commestibile!
quindi quando mi capita di vedere ricette senza glutine scopiazzate qua e là senza citazione della fonte mi "incazzo", se possibile, ancora più di te e di voi... cercate di capirmi...
leggo con piacere (e invidia!!!) i vostri blog che trovo veram creati e portati avanti col cuore... vi faccio tutti i miei complimenti a te x prima!
ciao ciao
tork