lunedì 23 ottobre 2006

Il MEME dei Biscotti

Ed eccoci qui, grazie a Cannella ed il suo MEME d'Anniversario, a far biscotti.... la ricetta che posto è regionale e me l'ha fatta conoscere mia suocera, Tattarimanna DOC (chi sa intende)... Di solito sono biscottini che vengono proposti per Pasqua o per le feste... la sottoscritta appena può ne gode il sapore... a goloseria non si comanda!

Papassini

Ingredienti :

1 kg. di farina semolata,
500 g. di zucchero,
300 g. di mandorle dolci sgusciate
300 g di noci sgusciate
250 g di uva sultanina
250 g di strutto
30 g di ammoniaca per dolci diluita con un dl di latte tiepido
1 bustina di vanillina
la buccia sminuzzata di un'arancia
1 fialetta di essenza d'anice
6 albumi d'uova per preparare la glassa

Preparazione:

Immergere in acqua in abolizione le mandorle dolci, poi scolarle poco per volta e pelarle; metterle su una piastra e farle asciugare in forno tiepido,senza farle dorare. Estrarle dal forno, lasciarle raffreddare e tritarle insieme alle noci.

Lavorare la farina con l’acqua tiepida e aggiungere lo strutto e l’ammoniaca fatta disciogliere nel latte; aggiungere le mandorle, le noci, la buccia sminuzzata di arancia, l’uva sultanina messa precedentemente a bagno in acqua tiepida, continuando sempre ad impastare, sino ad ottenere un morbido impasto; con un matterello stendere una sfoglia alta almeno 2 cm e tagliarla a rombi e losanghe-, infornare a fuoco moderato (120-150 gradi) per almeno 20 minuti e lasciare raffreddare. Preparare la glassa montando a neve gli albumi con lo zucchero e la fialetta di anice.

Spennellare ogni papassino con la glassa ottenuta e ornare la superficie con diavoletti colorati; infine infornare a fuoco tiepido sino a che la glassa non si asciughi.

Nella foto i Papassini sono i biscotti a sinistra, purtroppo non avevo una foto mia della biscottata, e ringrazio il sito del Comune di Sassari per avermela gentilmente concessa!!! ;-)




4 commenti:

  1. Meraviglia delle meraviglie!!!Grazie per questa magnifica ricetta! Frutta secca ed uvetta, due ingredienti che adoro nei biscotti!Ti ricambio il link appena posso, un baciotto

    RispondiElimina
  2. sembrano finti! secondo me sono ideali per esere appeci all'albero di natale con un nastirno!!!

    RispondiElimina
  3. A me fanno da antidepressivo... sono di un buono!!! E se volete ci potete aggiungere un pizzico di cannella macinata... me n'ero dimenticata!
    è la glassa che rende l'effetto lucido-finto!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che belli... e così colorati.
    Anch'io parteciperò al più presto con i biscotti speziati svedesi.
    Ciao.

    RispondiElimina