lunedì 16 ottobre 2006

Insalata di mele FUJI

Da quando ho assaggiato le Fuji nessuna mela mi attira più...che Eva nell'Eden abbia proprio assaggiato una Fuji?!? Beh possibile!!


La mela ha le sue origini in Asia centrale, il suo consumo si è diffuso rapidamente in Europa come tramandano le leggende mitologiche e le storie bibliche.Da qualche anno sui banchi del mercato, accanto alle varietà classiche quali Golden e Delicious, hanno fatto capolino nuove specie, tra queste new entry la mia favorita é la Fuji.
Questa qualità di mela é stata selezionata in Giappone sul finire degli anni Trenta, la sua coltivazione presto si é estesa alla Corea e alla Nuova Zelanda e poi ha raggiunto anche i paesi Europei.
La mela Fuji, coltivata in Italia in Trentino e nel ferrarese,raggiunge la maturazione in autunno ed é disponibile alla vendita nei mesi compresi tra ottobre e giugno.
Io la preferisco alle altre per la consistenza croccante, per il suo gusto particolarmente dolce, e per il retrogusto aromatico e acidulo.
La buccia ha striature e sfumature rosse su un fondo giallo-verde.
Per la conservazione non richiede accorgimenti, io le tengo a temperature ambiente, ho notato però che si ammaccano facilmente.
Contenuto:acqua per l'80%, vitamine (C, PP, B1; B2, A,)una buona quantità di zuccheri semplici (fruttosio, glucosio, e saccarosio) e il 2% di fibre, tra queste ultime vi ricordo la presenza della Pectina, preziosa fibra solubile che ritarda l'assorbimento intestinale.


Di seguito una ricetta per una gustosa insalata:
3 mele Fuji

4 carote
2 cucchiai di yogurt
4 cucchiai di maionese

1 pugno di gherigli di noce
sale

Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti, lavare, raschiare le carote e tagliarle a julienne,unire la maionese e lo yogurt con le noci e il sale e condire.

Ricetta inventata da Cuochetta

Nessun commento:

Posta un commento