martedì 13 marzo 2007

La pasta della domenica


Domenica non è domenica se non si mangia un buon primo di quelli goduriosi, tutta salute insomma!!

E giacchè qui l'influenza non ci abbandona (ora è il turno della sorellina di Cuochetta) almeno ci c consoliamo con una belal e goduriosa pasta al forno!

PACCHERI AL FORNO

500 g di paccheri (io ho usato quelli del Pastificio RICCA di Cosenza)

per il sugo:
300 g di carne di manzo macinata magra
1 bottiglia di passata di pomodoro da 750 g
cipolla
carota
sedano
alloro
sale

per la besciamella:
500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 00
noce moscata

Ho preparato prima il sugo facendo un sofritto con cipolla, sedano e carota, ho aggiunto la carne e una volta soffritta bene la carne, ho sfumato con un pò di vino rosso, dopo ho aggiunto la passata di pomodoro, il sale (un pizzico), una foglia d'alloro e cotto a fuoco lento per un'ora circa.

A parte ho preparato la besciamella come da tradizione. L'ho insaporita con un pò di noce moscata e lesciata da parte.

Ho cotto la pasta in abbondante acqua salata per metà della cottura prevista e una volta scolata l'ho insaporita in una ciotola con metà del sugo. Poi ho inserito sul fondo della teglia un pò di sugo e besciamella, e a strati ho messo i paccheri, un pò di besciamella per concludere con il sugo e la besciamella rimasta. In realtà andrebbe una bella spolverata finale di parmigiano grattuigiato ma non l'ho messo per rispetto del cognatino che lo odia... (ma come si fa ad odiare il formaggio squagliato da calore del forno??? Mah!)..

Gnammmmmmmmmmmmmmm

5 commenti:

  1. Buoni i paccheri! e che meraviglia quel sugo!!!
    Guarite tutti!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buona!!!!Come vorrei averne una porzioncina per stasera, da scaldare e gman, giù nel pancino...invece non ho avuto tempo di preparare la cena e mi sa che mi faccio la zuppetta di latte!!!!Che tristezza!!!
    ...Sarà che qua è iniziata la primavera, ma ho l'ufficio che esplode di gente (EVVIVA!EVVIVA!) e dalle quattro questo è il primo momento libero che ho!!!Ti scrivo presto SIGNORA MIA CARA!!!!Un bacione a Chiara, a Vincenzo, a Luisa (è ancora là?) e un KING SIZE a TOI!!!!

    RispondiElimina
  3. Cuochetta, questo è ufficialmente un attentato alla mia autoconvinzione di cenare con meno di dodicimillemila calorie!! Va beh..se mi butto sulla pasta e chi più ne ha più ne metta sarà colpa tua! ;-) Ultimamente mi piace un sacco la pasta grande, ci sono un sacco di ricettine da sperimentare vedo!
    Brava brava! Baci

    RispondiElimina
  4. @Saffron--> la casa è ancora infestata dall'influenza, ma ci rimetteremo presto, don't worry!

    @Valentina--> Luisa è ancora qui più malata che mai, povera! Io intanto me la godo ancora un pò... e le faccio TANTE COCCOLE... sai che anche il latte serale per me è una coccola incredibile? Soprattutto d'inverno...

    @Vaniglia--> benvenuta da queste parti! Corro a leggerti!

    RispondiElimina
  5. Questi pacheri sono bellissimi, proprio un piatto da domenica, brava! Ah, quasi dimenticavo... bentornataaaaaaaa!!! :))

    RispondiElimina