martedì 4 dicembre 2007

iL Pesce InZuppaTo!

Pensavate che non mantenessi la promessa???
Invece eccomi qui... a scrivervi dal PC di mio papà direttamente dalla PUGLIA!

Domenica il volo è andato benone, Chiarettina era di un entusiasmo coinvolgente, ora si rende conto di tante cose e per tutto il viaggio è stata una radio ACCESA! non la smetteva di parlottare e nominare ogni cosa che vedeva e che faceva! Ora è qui dietro di me che disegna con il nonno... inutile dirvi che mi manca da morire il mio maritino che è rimasto a Torino a "faticare" (dicesi in barlettano A FATIC = il lavoro)... ma la serenità e la gioia che stiamo respirando in questi giorni è speciale davvero!

Appena arrivata a casa non vi descrivo la dispensa che ho visto... è già colma di dolciumi che presto vi racconterò e posterò... ma già ieri ci siamo messi all'opera tutti insieme.... non vi dico quanto amo il VINCOTTO io...

Oggi invece spesona di pesce, dove la zuppa mista dal pescivendolo di FIDUCIA è venduta a soli 7 Eurini al chilo!!!


E così abbiamo INZUPPATO questo buon pesce con la ricetta di mio papà...

ZUPPA DI PESCE alla sicula

Un chilo di pesce e crostacei misti per zuppa
(nel nostro caso c'erano Cicale, Scorfani, Rana pescatrice, Razza, Gallinella di mare, e altri pesciozzi vari che si usano per DARE massimo sapore!)
Olio
Cipolla
Aglio
Prezzemolo
Pomodorini
Mandorle pelate

Ho soffritto la cipolla con l'aglio e aggiunto i pomodorini eil prezzemolo... poi aggiunto prima i crostacei e i pesci + tosti (es. lo scorfano), a seguire il resto del pesciume e l'acqua... ho cotto per circa 20 minuti, poi ho filtrato il brodo e aggiunto una manciata abbondante di mandorle pelate tritate grossolanamente...
La zuppa a me piace mangiata con degli spaghetti spezzati... de gustibus... ai greci piace anche con abbondante limone e riso!



8 commenti:

  1. Sono davvero contenta per te e per la tua famiglia! ^_^
    Mi raccomando...aspetto trepidante tutte le leccornie che hai promesso!
    Questa zuppa, qui, me la sogno a 7 euri!!!!!!

    kusjes ^.^

    RispondiElimina
  2. 7 euri... e magari è pure fresco!! ah ah ah è un altro mondo!!! Buona buona davvero!!! il profumino siculo mi è arrivato e mi ha travolto!!! :D
    buone vacanze!!! :D

    RispondiElimina
  3. beh sul prezzo del pesce non dico proprio niente....
    che bell'aspetto me ne mangerei volentieri un piattone!
    Goditi questi giorni =)

    RispondiElimina
  4. Bentornata, e con che favolosa zuppa! Buone vacanze, poi ci farai un reportage completo di tutto ciò che hai preparato. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Splendida questa zuppa...complimenti al nonno/babbo!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. Arrivate dunque???
    Bene! Son felice di sapervi vicino a tante persone care!
    Io sto mantenendo la promessa! Sto a faticà pur io!
    Baci

    RispondiElimina
  7. DoDo questo WEEK END lavorerò per voi... mani in pasta e macchina digitale scattante... promesso!
    Viviana la variante MANDORLE nelal zuppa è una tradizione della famiglia di mio papà... il pesce è dell'adriatico, ma è profumato lo stesso...! ^_^
    Elisa il prezzo di questa zuppa è proprio speciale e lo si ha così basso perchè lo si prende proprio dal pescatore che l'ha pescato!!! UNA DELIZIA!
    Cookie manterrò le promesse vedrai...!!! e grazie per l'augurio, le premesse sono positive!
    Aiuolik che bello sentire alla sarda il nome BABBO... sda noi si dice papà ma babbo è tutta un'altra musica! Baci!
    Graziella brava!!! Sto controlalndo la tua fatica... anche se qui è un pò un papocchio darti una mano... se hai bisogno chiedi pure! ;-)Tvb

    RispondiElimina
  8. Accidenti che bontà...! ne sento quasi il profumo...mamma mia cuochetta...che nostalgia mi è presa in questo momento....

    un grande abbraccio

    Grazia

    RispondiElimina