lunedì 17 dicembre 2007

La neve, il cibo buono e le feste....

...ringraziarvi per quanto avete scritto nei commenti al post precedente (a proposito ORA ci sono anche le foto della torta di compleanno!) è poco... raccontare dell'inizio della mia avventura da mamma è stato emozionante... ho messo a nudo ogni mia emozione e spero non sia stata interpretata come una "vetrina" dei fatti miei... con l'unico scopo di ricevere un riscontro.... Era uno dei tanti modi che ho scelto per festeggiare un giorno per me davvero speciale: condividerlo con voi! Vi ringrazio quindi tanto per il solo fatto di aver letto con il cuore il racconto della nascita di Chiara...

Ma questo è un blog di cucina e di cucina si parli...!

Il piatto che segue è stato mangiato dalla sottoscritta (e dall'allegra famigliola bloccata in casa) ieri a pranzo... PERCHE' BLOCCATI IN CASA?
Credete che sia facile, per una città di mare come la mia,
vivere con una coltre bianca che ci copre tutto?






E consoliamoci allora con un bel timballo...

Ho portato da Torino al mio papà questo formato di pasta speciale: sono gli Anelli alla Siciliana, qui a Barletta non li trova, invece nella città dove è nato il "Gruppo Abele" si reperiscono facilmente quelli prodotti da loro ... per chi fosse curioso navighi pure in entrambi i siti... perchè fanno cose di cui noi italiani dovremmo esserne orgogliosi....

TIMBALLO DI ANELLETTI AL FORNO

Ingredienti:
500g di pasta tipo anelletti
200g di carne di manzo tritata
100g di carne di maiale tritata
1 cipolla
un bicchiere di vino rosso
200g di caciocavallo grattugiato
100g di primosale
200g di estratto di pomodoro
100g di pangrattato
olio, sale & pepe

In un tegame soffriggete la cipolla finemente affettata, aggiungete il tritato di manzo e maiale e sfumate con il vino rosso. Lasciate soffriggere per un paio di minuti e aggiungete l'estratto di pomodoro, allungate con mezzo litro d'acqua, condite con sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per una mezzora. A parte lessate gli anelletti, scolateli al dente e conditeli con il sugo che avete preparato. Aggiungete il caciocavallo grattugiato, il primosale a pezzetti e versate il tutto in una teglia unta d'olio e spolverata di pangrattato; coprite con altro pangrattato, un filo d'olio e passate al forno caldo per una ventina di minuti.

Questa è la versione più semplice del timballo, in stagione "vera" di melanzane ce n'è un'altra che prevede l'uso della melanzana fritta e dei piselli nel ragù di carne... ma questa la prossima volta!

8 commenti:

  1. qui la neve non è arrivata..solo qualche fiocco, ma tanta tanta pioggia!!!Buono questo timballo e bellissime le foto di Chiara!!
    Un bacione Annina!

    RispondiElimina
  2. Anche i monti di fronte a casa sono innevati :-)

    RispondiElimina
  3. Neve, freddo, meglio stare a casa davanti a un timballo fumante, eh!

    RispondiElimina
  4. Comfort di lusso Annina! Madonna che buono!!!
    La petite è fantastica!
    kusje

    p.s. abbiamo la stessa sedia per le piccole pesti, uguale identica! ^_^

    RispondiElimina
  5. Gli anelletti al fornooooo li adoooorooo!!!!! :D fantastico il tuo balcone innevato.. quanto si sta divertendo Chiara con la neve? un bacio

    RispondiElimina
  6. Carissima, passo qui per ricambiare gli auguri. Vi auguro un Natale sereno, con la vostra splendida Rondinella! ChIssà che bello festeggiare il Natale con una bimba della sua età. Credo che amplifichi tutte le sensazioni ed i sentimenti.
    Anche io sono in partenza e felice di rivedere i miei cari. Ci rileggiamo a gennaio, probabilmente tutti con qualche chilo in più, ma sicuramente con tanti racconti culinari! Un abbraccio forte, Alex

    RispondiElimina
  7. Anche io ho vissuto una strana esperienza di neve nel weeek-end trascorso, comunque volevo augurarti buon Natale e complimenti per la tesoruccia qui sotto

    RispondiElimina
  8. Oh cuochè, leggo solo ora il tuo racconto e devo dire che alla fine mi sono ritrovata con gli occhi lucidi. Chiara è molto fortunata ad avere due genitori come voi, così come voi siete fortunati ad avere una dolcezza come lei...
    Un bacione

    RispondiElimina