giovedì 21 febbraio 2008

Il meme delle regioni...


La cara MARILUNA mi ha invitata con la sua dolcezza a questo Meme... e la ringrazio perchè GRAZIE a lei e a questo MEME io sto facendo un salto nel PASSATO!

Vi spiego.... Nel mio passato da Universitaria... ho girato in lungo e largo l'Italia perchè avevo ricevuto il mandato biennale di Segretario Nazionale della FUCI (La Federazione Universitaria Cattolica Italiana)... è stata un'esperienza incredibile... nel mio ruolo poi... avevo proprio il compito di seguire tutti i gruppi della Federazione... e credetemi, ciò è stato un grande privilegio perchè mi ha permesso di scoprire tante cose di tutte le regioni d'Italia, di conoscere persone che sono sempre nel mio cuore per la simpatia, l'entusiasmo e la gioia che mi hanno sempre dimostrato...

E allora sfrutto questo Meme per farmi il mio giro virtuale nelle regioni ... spero di riuscire a citarle tutte...

Non amo fare classifiche e allora parto dal basso e arrivo in alto...

LA SICILIA.. la terra di mio papà... ce l'ho nel sangue e la adoro per le sue melanzane, il suo aglio, il suo pesce...e il piatto per eccellenza IL COUSCOUS!
LA SARDEGNA... qui i fucini mi direbbero... da noi non ci sei mai stata... vero! in due anni di mandato non è capitata l'occasione, ma poi mi è capitata una suocera Sassarese... e così... vai con Bottarga, Salsiccia, Pane Carasau e il Porcetto! Il mio unico viaggio di una settimana fatto lì e ancora un leccarsi le dita dei ricordi!
LA CALABRIA.. tra amici e alunni... la calabria resta la patria del peperoncino e delle cipolle rosse: INSUPERABILI!
LA BASILICATA... con il suo pane e le castagne si avete letto bene LE CASTAGNE... mai raccolte le castagne a Melfi? Non sapete che vi siete persi!
LA PUGLIA... la mia puglia... i miei sapori... la mia terra... le mie campagne... e allora rucola, pomodorini, cime di rapa e tanti tanti olivi e spighe di grano... che ricette vi suggeriscono? ^__^
LA CAMPANIA... il sole, i sorrisi e i limoni e la pizza...
IL MOLISE ahimè terra di passaggio... nel nostro peregrinare al nord... terra di mezzo che si guarda ma non si tocca.. ci rifaremo Promesso!
L'ABRUZZO e i suoi spaghetti alla chitarra e la pasta di grano duro che adoro... (qua faccio della pubblicità... sorry..!)
IL LAZIO è la terra che mi ha ospitata in questa esperienza... e per due anni non ho fatto che godere di fiori di zucca fritti, arancini, e la mitica PIZZA prosciutto e fichi che per me era sul serio una NOVITA'!
L'UMBRIA... il ricordo più bello è legato a Spello... lì ho mangiato dei buonissimi crostoni ai funghi e degli strozzapreti da urlo.... non ricordo il nome del ristorante ahimè ma ce l'ho stampato nella mia mente e potrei tornarci ad occhi chiusi... terra meravigliosa!
LA TOSCANA... e qui... alcuni miei cari amici urlerebbero ANNINA E LA RIBOLLITA... si pretendevo pure di trovarla a ferragosto... ma che ci volete fare se ne vado matta? :D
LE MARCHE... altro ricordo del cuore... il pranzo fatto ne ristorante che c'è nel porto... con tutti i marinai e i miei amici Tony, Davide e Don Fausto... Gli spaghetti allo scoglio più buoni della mia vita! Ero l'unica donna o__O
L'EMILIA ROMAGNA... e qui invece c'è la mamma di Alessia... romagnola DOC... con le sue piadine, le sue tagliatelle e la sua carne arrosto... ragazzi che bontà! la prossima volta da Pennabilli vi faccio un SignorReportage!
LA LIGURIA.. scontato dirvi il pesto... ma a me piace troppo... come i pansotti alle noci e lo stracchino del Tigullio... e la focaccia dove la mettete?

Ed ora il Nord... parto da sinistra PRONTI?

Il FRIULI VENEZIA GIULIA... altra regione che mi manca... la seconda ed ultima... ma la prox settimana il maritino è in trasferta a Trieste... occasione buona per farmi portare qualcosa... non credete? SU SU SUGGERIMENTI please???
IL VENETO... ahi il Veneto... che passione... sarà perchè le mie + care amiche sono venete... ma IO adoro la POLENTA bianca, Le sarde in saor, Il baccalà alla vicentina, la pinza... insomma ne sono folgorata da sta regione qui... ^__^
IL TRENTINO ALTO ADIGE per me vuol dire Mele,Mirtilli,Pane ai cereali... e tante cime innevate splendide... care dolomiti siete nel mio cuore!
LA LOMBARDIA... ci ho abitato e vi dirò... Milano non mi ha colpita tantissimo... ma la Cassoeula... quando fa freddo... e c'è la nebbia... a me piace!
LA VALLE D'AOSTA.. è una regione che conosco da poco... ma la sua fontina e il suo lardo... ah se li conosco... e li adoro... spero questa primavera e questa estate di andarci spessissimo... adoro la montagna di estate!

ed infine
IL PIEMONTE... la regione che mi sta ospitando in questo pezzo di vita... la regione del salame d'asino, delle cioccolate calde, degli agnolotti e della polenta concia... io i formaggi che ci mettono in sta polenta li mangerei a vita!

Beh, più che una classifica è stata una dichiarazione d'amore per la nostra cucina... ma come vi dicevo lassù all'inizio del post è stata una scusa per ricordare tante tante belle cose legate al cibo.... un grazie a chi ideato questo MEME

E la palla la passo a
Serena, Graziella, Cannella, Donatella ed Elisa...







14 commenti:

  1. Ehi Cuochetta ce l'hai fatta!!!
    Io non ho girato come te, ma proverò lo stesso!!
    Davvero bello questo giro d'Italia!

    RispondiElimina
  2. Vedo che anche tu alla fine ti sei cimentata in questo meme! Bello vedere l'Italia raccontata dal suo cibo!

    RispondiElimina
  3. Oh mamma cuochè, tu sì che conosci l'Italia! Io non sarei in grado di fare questo meme... o quanto meno andrei sul banale (tipo Emilia Romagna = piadina, sicilia = cannoli siciliani...;P ) ... Devo iniziare a girare un po' il nostro bel paese!!
    Un bacione. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. ero appunto passata per offrire a te e tuo padre una granita con la brioche da culicchia.
    baci

    RispondiElimina
  5. Accidenti periodo di meme questo ne ho ancora due da fare ehehehe

    RispondiElimina
  6. Ciao Annina, La ribollita la chiedo anche io in Agosto, quando vado in Toscana per le vacanze e l'ultima volta mi hanno presa per matta il termometro segnava 35° all'ombra. Molto bella la tua classifica le hai toccate tutte. Buona domenica Mariluna

    RispondiElimina
  7. Nooooo...ti prego...anche questo mi hai passato...posso fare un podcast??????????????
    ;-)))

    RispondiElimina
  8. ci proverò anche se è un po' difficilotto..ho girato un po' in Italia ma prima non ero attenta ai sapori..un bacio!
    Come state??

    RispondiElimina
  9. Per la nostra cara PUGLIA
    un terzo posto non lo vedo male
    Ciao
    Nino

    RispondiElimina
  10. annina o vincenzo, appena potete fatemi sapere come sta chiara... ok?! baci ciao

    RispondiElimina
  11. ciao annina...ti ho invitata a fare un meme...passa dal mio blog e trovi tutto:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. Di meme in meme...Ti avrei invitato ad un meme...passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  13. Ehiiii come stiamo di casa,arriva il bel tempo,un caffettino prima o poi? ;-))

    RispondiElimina
  14. Ammazza che lavorone! Tutte le regioni censite! W La sicilia, il mio Abruzzo, la Lombardia (e la polenta dove la mettiamo??), le Marche, La Valle D'Aosta! Insomma tutte le regione hanno delle meravigliose specilità!Un grosso augurio di guarigione alla tua bambina

    RispondiElimina