mercoledì 20 febbraio 2008

Monografie del Gusto - Torta di radicchio

Eccovi una deliziosa ricettina tratta dalla raccolta LE MONOGRAFIE DEL GUSTO acquistate tempo fa con LA STAMPA... per chi fosse curioso ne ho parlato anche QUI


Questa è stata la portata principale della cena di ieri sera...

volevamo festeggiare l'addio all'influenza, invece.... neanche a parlarne... la sorte non è con NOI.. oggi la cucciola si è svegliata con il corpo PIENO DI PUNTINI ROSSI... malattia esantematica da diagnosticare... nel pomeriggio avremo il verdetto della pediatra... per fortuna almeno la febbre è andata via... ma credetemi... per noi mamme l'inverno è davvero una dura prova (non è vero cara PANZ??) !!!

Ma veniamo alla ricetta, in rosso alcune modifiche fatte per gusto e fatte per necessità (la ricotta proprio mi mancava...) Il volume dal quale è tratta è quello dedicato al RADICCHIO.

TORTA CON RADICCHIO, PATATE, PROVOLA E RICOTTA

Ingredienti
per la pasta: 250g di farina bianca 00 (io ho usato 200g di farina 00 e 50g di farina di grano saraceno), 100g di burro, 1 tuorlo, sale.

per il ripieno: 1 radicchio trevigiano, 2 patate gialle, 200 g di provola dolce affumicata, 150g di ricotta (io non l'avevo quindi: 200g di besciamella), 2 uova, 1 cipolla bianca, 40g di burro, timo, sale e pepe.



1 disponete la farina a fontana, unite al centro il burro a fiocchetti, il sale, il tuorlo e impastate unendo poca acqua fredda fino ad ottenere una pasta liscia, compatta e omogenea. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero. Lessate le patate con la buccia e scolatele; sbucciatele e tagliatele a fette.
2 tagliate la cipolla a pezzetti e stufatela in casseruola con il burro, unite poi il radicchio lavato e tagliuzzato e fatelo stufare dolcemente per 10 minuti salando e pepando. Stendete la pasta e foderatevi uno stampo da torta di 20 cm di diametro a bordi alti e bucherellate il fondo.
3 Amalgamate con una frusta le uova con la ricotta, il timo, il sale e pepe e unite la provola a dadini. Unite il radicchio cotto al composto e versate nella teglia metà dose. Ponete le fette di patatanin maniera irregolare affondandole nel ripieno e terminate di riempire. Livellate la superficie e infornate a 190° per 45 minuti. Lasciate raffreddare e servite a fette.

8 commenti:

  1. Anche i puntini rossi ora? sarà la varicella.Quando i bmbini sono picoli tutti i virus devono passare da loro. Mi dispiace continua la tua e la sua fatica.
    Finalmente qualche giorno fà trovo il radicchio trevigiano ad un mercato a Parigi, costo 7 euro al kg. non ho avuto il coraggio di comprarlo era anche appassito. Questa torta non posso proprio farla. Un abbraccio forte Mariluna

    RispondiElimina
  2. mi dispiace per la tua piccola hai ragione l'inverno e dura per noi mamme!!! Complimenti per la torta di radicchio!!! sarà saporitissima!!! Baci Alessia

    RispondiElimina
  3. Mi piace tuttoooo: la crosta saracena, il ripieno, il decoro. Bravissima, ti rubo l'idea!!

    RispondiElimina
  4. Dopo averla vista in anteprima, qui appare ancora meglio in tutto il suo splendore!
    Un abbraccione alla cucciola!
    Forza la primavera è alle porte!

    RispondiElimina
  5. @TUTTE...
    Chiara si è beccata semplicemente LA SESTA MALATTIA e pare che la fase critica sia ormai superata... ora è solo un fatto estetico... sembra la PIMPA!

    ^__^

    Grazie mille per l'entusiasmo nei confronti della ricetta... era davvero buona questa torta!

    Mariluna, vuoi che ti spedisco qualche cespo di radicchio?? cavoli io lo trovo ad 1 euro al chilo.... ;-)

    RispondiElimina
  6. che beeeella torta e quella
    stellina poi, grande
    ciao
    Nino

    RispondiElimina
  7. complimenti per il blog e per le tue ricette!!!

    RispondiElimina