giovedì 16 ottobre 2008

WBD - La giornata mondiale del pane - il mio pane alle 7effe






3rd World Bread Day hosted by 1x umruehren bitte aka kochtopf


Partecipo finalmente anche io al 3° anno dell'iniziativa promossa da ZORRA di kochtopf

Purtroppo un pò in "corner" perchè presa da altre cose (doveri di mamma-infermiera) sono costretta a scrivervi velocemente la ricetta di questa bella pagnotta fatta questo WeekEnd in occasione dell'apertura del mio B&B ^__^





Pagnotta alle 7effe per 7 commensali affamati

Ingredienti

300g farina SetteEffe* del Mulino Marino
200g du Farina "0"
230ml acqua
20g lievito birra fresco
2cucchiaini di malto di riso
2cucchiaini di sale
1CUcchiaio di olio EVO
80ml latte

Ho fatto il poolish con
50g di farina 0
50ml di acqua
i 20g di lievito
i 2c di malto

Ho atteso il suo raddoppio (circa 1 ora) e impastato i rimanti ingredienti con il poolish.

Ho formato la pagnotta e l'ho messa a lievitare avvolta in un telo di lino per circa 2 ore, dopo ho fatto due folding con le pieghe di Adriano intervallati da mezzora di lievitazione tra il primo e il secondo.

Ho poi acceso il forno a 200° e inserito la pagnotta tagliata con una lama affilata come dalla foto.
Nel forno per creare umidità ho inserito 2 bei cubettoni di ghiaccio, così la crosta risulterà perfetta!

7effe sta x 7farine: grano tenero-grano duro-segale-farro-mais-riso-grano saraceno (un mix fantastico!)

Buon appetito a tutti e Buon pane!



10 commenti:

  1. Bellissima la pagnotta, bellissima la poesia di Rodari...
    Ti abbraccio forte, sei brava brava brava

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa farina...ma qui chissà se la trovo, faccio fatica persino a trovare quella di farro!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. tesoro che meraviglia.
    che profumo di pane in giro per blog!

    RispondiElimina
  4. Devo andare al "mio" mulino e chiedere se hanno una farina simile. Sarà difficile che arrivino a 7! Molto bella la tua pagnotta.
    Come sta la piccola?
    Un bacino, Alex

    RispondiElimina
  5. Fiiiii! Ecco il fischio :-) Mi faresti avere il link del sito di cui mi hai parlato così ci faccio un giro, sperando che le spese di spedizione siano contenute :-)

    Grazieeeeeeee!!!!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. Buon appetito a te!!!e con quella pagnotta se non ce l'hai ti viene la fame!!! Che buono il pane! l'idea della giornata mondiale è bellissima, anche se secondo me il pane italiano è unico e irripetibile!! ;-)

    RispondiElimina
  7. Mi pareva di aver lasciato un commento qui!!!!!!!!!!!!
    Mannaggia, immagino che ora non sia rimasta neanche una briciola!
    Com'è il connubio con la sopressa????

    RispondiElimina
  8. Bella la pagnotta, ne sento il profumo da qua!

    RispondiElimina
  9. Wonderful bread, I would like to be a guest in your B&B. ;-)

    Thx for your participation in WBD'08.

    RispondiElimina
  10. ciao!! che bel pagnottone!! grazie per la visita, io contraccambio e ti ruberò presto la ricettina! :)

    RispondiElimina