venerdì 6 febbraio 2009

La frittata di pasta... un piatto unico jolly


Mamma mia... è una settimana che non scrivo sul mio blog... il tempo vola e resta sempre umido e freddiccio ahimè... piove :( l'inverno pare non voglia lasciarci ed intanto... noi cuciniamo!

Dico noi perchè ultimamente Chiara si sta rivelando una vera piccola cuochettina, si diverte un mondo ad aiutarmi... soprattutto con i dolci ed i lievitati salati... rispetta ogni mio dettame e lo esegue alla perfezione, capendo che non è uno scherzo, che stiamo creando davvero quello che poi mangeremo!! Stamattina? Grissini e panini al farro... fatti con le mie e le sue manine!!!

Ma passiamo ad altro... sono un pò apatica con il mio rapporto con il mio blog e mi scuso se l'ho trascurato... ho bisogno di dargli uan ventata nuova... ho in mente qualcosina (ispirata anche dalla scelta che ha fatto STELLAdiSALE nel suo blog, a proposito leggetevi gli ultimi suoi post... sono molto interessanti: GRAZIE STELLA!!!!)


E così ho deciso di NON RINUCIARE a condividere con voi le mie ricette (d'altronde quello che vedete in questo blog io lo mangio sul serio, e non vi dico che fatica fotografare al volo tutto ciò prima che il piatto mi si freddi (e chissà come mai è sempre il MIO il piatto che attende!))
ma vorrei condividere con voi anche notizie, eventi, insomma tutto quello che mi passa x la testa e davanti agli occhi e che parla di CIBO... la nostra grande e necessaria passione!!!

Che ne dite? Vi interesserebbe?

Oggi vi lascio con una ricetta di una semplicità disarmante...
qualche amica mi ha chiesto via Facebook cosa fosse... ed io le accontento subito... eccovi la

FRITTATA DI PASTA




..basta prendere un pò di pasta avanzata (preferibilmente spaghetti) o farla appositamente e lasciarala riposare dopo averla condita del condimento preferito (anche un semplice sugo al pomodoro va benone)... Una volta fredda condirla con 1 uovo ogni 125g di pasta, abbondante parmigiano e pecorino grattugiati (se il condimento precedente non è di pesce, altrimenti evitare), un pò di pepe macinato.

Scaldare una padella antiaderente con un leggero fondo d'olio e versarvi la frittata di pasta, prima di girarla (aiutandosi con un coperchio o con un piatto) verificare che si sia ben rassodata e abbrustolita) Cuocere secondo il proprio gusto (questa versione in foto è un pò "bionda) poco abbrustolita x via del fatto che anche Chiara l'ha mangiata e non ama le cose troppo dure e abbrustolite!


Lo sapevate che....
E' una battaglia che anima da tempo gli amanti dei primati, specialmente di coloro che si occupano di cucina.
TEMA: "Chi ha inventato gli spaghetti"
Nei pressi del Fiume Giallo, nord-ovest della Cina, è stato trovato da un gruppo di archeologi cinesi quello che sembra essere il più antico piatto di pasta. Esso risale a 4000 anni fa, quando, a causa di un terremoto, il piccolo recipiente si è rovesciato, permettendo agli "spaghetti cinesi" - lunghezza 50cm, spessore 3 mm - di arrivare quasi intatti fino ai giorni nostri. L'analisi sembra dimostrare che si tratta di "spaghetti" del tipo "La-Mian", ancora oggi in uso nella cucina cinese.
Sono diversi dai nostri, ma - se l'analisi delle date venisse confermata - il merito di avere inventato gli soaghetti passerebbe alla cucina cinese!

Fonte:
News ITALIA PRESS - Notiziario NIP - News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 199 - Anno XII (2005)




12 commenti:

  1. Che meraviglia le vostre creazioni!!!
    Brave le mie cuochette! Non smettere di raccontarci quello che cucini e se vuoi aggiungere anche dell'altro, non potrai farci che felici e penso di non essere l'unica!
    Un abbraccionissimo!

    RispondiElimina
  2. La frittata di pasta, come dici tu, preferibilmente di spaghetti, è qualcosa di divino. Diventa mille volte più buona della pasta che fu. Noi ogni tanto ci capita di farla ed ogni volta ci lecchiamo i baffi! Fantastica!
    L'idea di coinvolgimento, condivisione di cui parli, ci trova dalla tua parte! Facci sapere!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Certo che ci interesserebbe! Eccome.
    Ma sai che non ho mai fatto la frittata di pasta? Sarà che la pasta me la finisco sempre tutta, anche quando ne faccio quantità industriali :-)) Ha un aspetto gustosissimo.
    Un bacione, anche alla tua bimba
    Alex

    RispondiElimina
  4. ciao Annina ti ringrazio della visita che mi hai fatto nei giorni scorsi..come stai? ho letto che hai avuto un po di problemi spero che è tutto passato...ti devo dire la verita, la frittata di pasta non l'ho mai fatta, ma deve essere meglio della pasta appena cotta visto l'aspetto che ha la tua ricetta un bacione Tittina

    RispondiElimina
  5. Sai che non ho mai mangiato la frittata di pasta? la devo provare grazie !
    Mandi
    Rosetta

    RispondiElimina
  6. la Frittata di Pasta è un piatto buonissimo! Prima o poi la preparerò per cena :-) Un bacio Laura

    RispondiElimina
  7. Questa ricettina è di una semplicità strepitosa, ma dev'essere di sicuro buonissima!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  8. Ma che sorpresa la frittata di spaghetti é tipica della mia zona a carnevale aggiungiamo pero' in pi la salsiccia prima perché il martedi' grasso sia davvero grasso...bhe cara Annina anch'io sono un po' lontana dal blog...anzi ci sono a pochi minuti al giorno il resto é tutta famiglia e lavoro e la notte che dedicavo più spazio a questa passione a alle amiche che mi piace molto ritrovare, ora faccio un po' fatica e me ne duole molto!!!! ma non dispero verranno momenti più facili ora il buio, il freddo e la stanchezza giocano molto nei ritardi.

    Un'abbraccio e complimenti anche alla piccola "cuochetta"

    RispondiElimina
  9. Ma cosa sarebbe 'sto "mumble mumble" che hai per la testa????? ;-DDD
    Mai fatta una frittata cosí, adesso la faccio vedere ad Albi, vediamo cosa ne pensa. Se non gli piace, so che si tufferà sul tuo brasato!!!!
    Baci, vecia mia!

    RispondiElimina
  10. La faccio spesso anch'io! Sono una fanatica della cucina con gli avanzi!!

    RispondiElimina
  11. Bosina... noi mamme non buttiamo mai nulla vero?

    Anonimo... ma che non ti piace? Allora non vederla neanche la mia frittata... scio' largooooo

    RispondiElimina