lunedì 19 marzo 2007

Auguri papà...




oggi è la
festa del papà... ed io al mio papà che oggi festeggia anche il suo onomastico gli regalo la pubblicazione di una ricetta a lui tanto cara e che abbiamo ovviamente cucinato e fotografato il giorno della Vigilia di Natale 2006. OVVIO... le manine sante sono le sue e se ingrandite la foto cliccandoci potrete vedere anche il libro che lui usa per rimembrarsi le ricette della sua terra!

SFINCI DI NATALE


750 gr. Di semola rimacinata
300 gr di patate già lessata e passata allo schiacciapatate
25 gr. Di lievito di birra
1 cucchiaio di semi di anice
acqua tiepida
sale , circa 3 cucchiaini da caffè


Mettere la farina con la patata , sciogliere il lievito. Aggiungere l’acqua tiepida, poco alla volta, il sale e formare una pasta morbida. Lavorare con tutte due le mani fin quando incamerando aria non risulti gonfia e si formeranno bolle alla superficie.

Coprire con uno strofinaccio da cucina, e coperte , lasciare riposare per circa due ore , fin quando non si vedrà lievitata.

Friggere in abbondante olio caldo e condire con zucchero e cannella o vin cotto.

3 commenti:

  1. Auguri papà Giuseppe!
    Auguri anche a tutti i nostri papà e a quelli dei nostri pargoli!

    RispondiElimina
  2. Chissà com'era contento papà Giuseppe..auguri!!

    RispondiElimina
  3. Vedi che abbiamo tante cose in comune!!! Ad esempio, un papà (e questo mi sembra il minimo!!), un papà che si chiama Giuseppe e che, guarda caso, cucina per noi cuochette. Un augurio sincero a tutti i papà, ai Giuseppe, e ai papà cucinieri.

    RispondiElimina