lunedì 16 aprile 2007
Club Sale e Pepe - Cannelloni alle Erbe
Eccomi qui... che rispondo al caldo invito che Tulip giorni fa mi ha fatto con un commento...
Ora è lei a gestire EGREGIAMENTE il Club della rivista Sale e Pepe (la comare iberica le ha ceduto il testimone) e così, mi sono decisa a comprare il mio primo numero di Sale e Pepe... ammettere di aver "peccato" di mera ignoranza è dire poco, non conoscevo questa rivista e ne sono rimasta FOLGORATA!!!
A parte la veste grafica, molto curata e invitante... le ricette che vengono proposte le definirei "originali ma senza fronzoli"... in che senso?... nel senso che non ti fanno venire solo la voglia di mangiare, ma soprattutto ti invitano a cucinare perchè il tutto è descritto con dovizia di precisione e semplicità...
e così eccomi con la ricetta che in questo numero compare a pag.51 nella sezione dedicata alle PASTE RIPENE, RICCHE MA LEGGERE
CANNELLONI ALLE ERBE
(x 6 persone)
6 lasagne fresche all'uovo (io ho comprato quelled i G.Rana nel banco frigo)
600 g di Robiola (x me OSELLA ovvio!)
500 g di puntarelle o catalogna cimata
un mazzetto di erbe aromatiche miste (timo, maggiorana, rosmarino, salvia, erba cipollina)
6 cucchiai di panna fresca
8 cucchiai di grana padano grattuggiato
6 filetti di aciuga sott'olio
2 spicchi d'aglio
olio EVO
sale e pepe
Da poter fare un tot di tempo prima...
Pulite le puntarelle e scartate le foglie più esterne se sono dure, tagliatele a fettine molto sottili e mettetele a bagno in acqua fredda. Lavate le erbe miste, tritatele e miscelatele con la robiola, la panna, 6 cucchiai di grana, sale e pepe.
Quasi all'ultimo momento prima di pranzo...
Tagliate le lasagne a metà nel senso della larghezza, scottatele per qualche istante in acqua bollente salata a cui avete aggiunto un cucchiaio d'olio, poi scolatele con un mestolo forato e appoggiatele su di un telo. Riempite una tasca da pasticciere (qui io ho usato la mia siringa per dolci) senza bocchetta con il composto alla robiola, distribuitelo sui quadrotti di pasta e arrotolateli su se stessi. Sistemateli su una placca foderata con carta da forno unta di olio, spennellateli con un filo d'olio, spolverizzateli con il grana restante e metteteli in forno preriscaldato a 250° per 3 minuti.
Ultimi passaggi...
Scolate le puntarelle e fatele saltare in padella per 3 minuti con l'aglio sbucciato e 6 cucchiai di olio. Poi unite le acciughe scolate e tritate, fatele sciogliere, regolate di sale, spolverizzate di pepe, mescolate, spegnete il fuoco ed eliminate l'aglio.
Distribuite le puntarelle nei piatti e appoggiatevi sopra i cannelloni.
Servire caldo.
PS la foto con un click la potete vedere ingrandita....!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mmmmhhh cuochetta!!! ma cosi' mi fai venire l'acquolina in bocca!!!! :) sono squisitissimi!!!! :)
RispondiEliminae la foto e' davvero simpaticissima!!!! ;)
ciaoooo
flo
eh brava la mia cuochetta!!!!
RispondiEliminaMi sembra un ottima ricetta per inseririrsi nel club!!!
Grazie...
Questo club saraà un pò più bello anche grazie a te!
:)
vado subito ad inserirti!
qui
RispondiEliminaAnche a noi sono piaciuti un sacco...
RispondiEliminama ci sarebbero tante altre ricettine sfiziose da fare su questo numero... se solo Chiara me lo permettesse, dovevate vedermi ieri con lei URLANTE perchè voelva mangiare robiola e grana!
Solo quando è andata a nanna ho terminato la preparazione e abbiamo finalmente pranzato!!!
^__^
Sai che pensavo vedendo questo piatto, che tu sarai davvero brava in cucina, che fai delle cose gustosissime, caserecce e sincere, quelle per cui io vado matta!!Quelle per cui quando un figlio va fuori casa sente la mancanza della mamma!!!
RispondiEliminaSarò sola soletta stasera!!!Fino all'01.00 (ma te pare possibile?)
Se vieni mi porti un piattino di quei cannelloni...mi tirerebbero tanto su!!!!!!!! :)
Che fame!!! Questo è il tema della mia giornata...sarà che oggi ho mangiato un panino (come sempre a pranzo, d'altronde) o sarà che questi cannelloni sono meravigliosi? Propendo nettamente per la seconda!
RispondiEliminaciao :)
ps: ma quanto è bello lo sfondo del tuo blog!
pps: se non ti dispiace ti aggiungo tra i miei preferiti :P
Sfido l'allergia dello sfondo per darti un baciotto, questa ricetta l'avevo adocchiata anch'io, le paste ripiene di questo mese sono tutte splendide ma tu ci metti sempre quel tocco personale che "umanizza" tutto...SEI BRAVA!
RispondiEliminaNon potrei mai rinunciare alle sue visite o comare allergica e così per magia ho cambiato sfondo, il colore rimane ma questa volta si va di pasta!
RispondiEliminaK dimmi che ti piace uguale! ^__^ Ora vengo a farmi un giro da te, grazie per il link, ricambiato con affetto!
Vale VOGLIO IL TELETRASPORTO e divertirmi tra i fuochi della tua cucina e chiacchierare sul divano finchè non torna Joao!
Cioè, non ci credo... l'hai già cambiato? Beh, capisco, se c'è di mezzo la salute, non si scherza :P Però mi piace pure questo!! baci
RispondiEliminabuongiorno cuochetta! riccambio la visita e...i complimenti!!
RispondiEliminaaccidenti, ma alllora questa rivista sale e pepe me la dovrò prendere pure io! ...E' che io sono un po' complicata e non mangio un sacco di cose..insomma, sto lanciando una tradizione culinaria tutta mia.. 0__o
beh, tradizioni a parte, sei bravissima!
un bacino fiorellino *
°*°*°
Oh che voglia mi fanno questi cannelloni! Corro a comprare l'ultimo numero di Sale e Pepe, sono rimasta indietroooo!
RispondiEliminaho ingradito la foto: che bei colori! Un piatto veramente invitante. E wow per questo sfondo molto glamour :-) Ciao!
RispondiEliminaBellissimi questi cannelloni, che voglia di farli! Sale & Pepe assieme a La Cucina Italiana è la rivista di cucina che preferisco, anche se non ho mai postato per il Club! Bravissima! :)
RispondiEliminama grazieeee a tutte!
RispondiEliminaNon mi aspettavo tanta approvazione... per la rivista Sale&Pepe concordo con PIP è proprio speciale....
Non vedo l'ora che esca il prossimo numero!
^___^
ciao!! che ricetta invitante...la ricetta é sul numero di aprile, vero? l'ho preso in Italia ma nn ho avuto tempo di provare nulla ancora..imperdonabile! baciotti
RispondiElimina