sabato 14 aprile 2007
Papà papà, guarda... UN POLLO!
Oggi ci va di mangiare Pollo...
sono due ricettine veloci veloci, ma tanto gustose...
POLLO AL CURRY con Catalogna (x2)
4 fettine di petto di pollo
farina di mais fioretto
sale speziato al Berbere
olio Extravergine d'Oliva
vino bianco
curry
Il procedimento è semplice: ho impanato le fettine con la farina di mais, ho salato a freddo con il sale speziato al Berbere (gentilemente offertomi dalla gentil donzella barese), una volta fatto scaldare per bene l'olio in padella ho arrosolato le fettine di pollo, quando sono ben abbrustolite, ho aggiunto il Curry e sfumato con del vino bianco. Il pollo l'ho servito con della Catalogna bollita e condita con aceto balsamico di Modena.
Bocconcini di Pollo con Radicchio Rosso di Chioggia (x2)
300 g di petto di pollo tagliato a tocchetti
semola rimacinata di grano duro
sale speziato al Berbere
Olio Extravergine d'oliva
Vino Bianco
Il procedimento è simile, questa volta i tocchetti di pollo li ho impanati nella semola rimacinata di grando duro e come prima salati a freddo con il sale speziato. Una volta arrosolati ho sfumato con il vino bianco e portato a cottura.
Il radicchio l'ho spennellato con dell'olio e arrostito con la griglia di ghisa. Va salato alla fine sul piatto.
Curiosità:
Sia la Catalogna che il Radicchio fanno parte della famiglia delle CICORIE.
La cicoria è una pianta erbacea originaria dell'Europa, dell'Asia e del Sud America, dalle varietà botaniche molto diverse tra loro. Contengono discrete quantità di Vitamina C, le foglie di colore verde scuro sono particolarmente ricche di vitamina A. Il sapore amaro della cicoria è causato da una sostanza chiamata acido cicorico o dicaffeiltartarico (un composto della caffeina).
Radicchio rosso
I più famosi sono quello rosso di Chioggia, di forma tondeggiante, di Treviso di forma allungata e variegato di Castelfranco, globoso con striature rosse. Si consumano crudi oppure cotti nei primi piatti, grigliati, o stufati. Il radicchio rosso di Treviso può essere precoce o tardivo. Quest'ultimo è particolarmente pregiato (ha ottenuto la certificazione IGP).
Cicoria asparago o Catalogna
La cicoria asparago ha le foglie simili a quelle del Tarassaco, se ne mangiano anche i fusti interi e ingorssati. Si può mangiare cruda, in insalata o in pinzimonio, oppure cotta come gli spinaci.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
interessante questa variante di pollo al curry la devo provare! brava!!
RispondiEliminammmhhhh che bonta'!!!!! :)
RispondiEliminanoi siamo matti x il pollo! ci piace davvero tanto e sopratutto, adoriamo il curry! anche se con qualche variante, l'abbiamo provata anche noi questa fantastica ricetta!!! :) bravissimaaaaa cuochetta!!! e buonaa giornata!!!
BUONGIORNO ANNINA MIA CARA!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSai che m'ero "persa" il post sulla Pasqua, mannaggia a me e alla mia fretta!!!Poi me lo leggo più attentamente!!!Sai che ieri t'ho pensato un sacco, poi in privato ti scrivo perchè e ti metto qualche fotina, ti volevo chiamare ma la batteria del telefono s'era scaricata :(
Io adoro il pollo e il curry, questa ricettuzza mi sa che me la faccio stasera...il mio lunedì solitario...(Joao va a giocare a pallone)!!!
WOW... non mi aspettavo tanti consensi per uan ricettina semplice semplice... che bello!
RispondiEliminaGrazie Max, Grazie Flo...e Vale... coem vorrei poter volare a farti compagnia stasera!!!