mercoledì 21 novembre 2007

la ricetta: Pane ai semi di Girasole

Effettivamente si... niente di più bello che sentire il profumo del pane appena sfornato... ieri poi a casa mia era un vero mix di odori... pane, brodo di carne, brodo di verdure, pan d'epices... insomma... un mix niente male... a sera ERO cotta come il mio pane!!! :D Ma che ci posso fare se a me la pioggia ispira cotture in casa? Si... Torino ha aperto i rubinetti come dice mia mamma, e anche oggi piove :(

la ricetta di questa pagnotta qui l'ho beccata on line in questo sito che, a parer mio, ha ricette per la MdP molto stuzzicanti....!

Eccovela qui:

PANE AI SEMI DI GIRASOLE

210 ml. di acqua
30 g. di olio di semi di girasole
5 g. di sale
5 g. zucchero
250g. di farina integrale
100g. di farina 00
12 g. lievito di birra
80 g. semi di girasole* (da aggiungere al BIP)
1 cucchiaio di semi di girasole x decorare

Programma: Dought

*Tostare i semi in una padella non unta finché odoreranno e si saranno coloriti. Formare pagnotta appiattita spennellare con tuorlo d'uovo e cospargere di semi. Mettere in forno una ciotola d' acqua e infornare a 200°. Cuocere 40 min.

8 commenti:

  1. Annina grazie per la dritta..mi scarico subito il ricettario..bellissimo il tuo pane!!
    Bacioni
    :-****

    RispondiElimina
  2. bene esso la ricetta , adesso vado a dare un'occhiata al link

    RispondiElimina
  3. Ma che bella pagnotta! Appena ho un attimo la faro' anch'io, ho scoperto che mi piacciono molto i pani coi semi!!!

    RispondiElimina
  4. care amiche anche a me piacciono molto questi pani con i semi... e pensare che da me in panetteria questi pani cosiddetti "speciali" se li fanno pagare dai 6 agli 8 Euro al kilo!!!! Roba da matti!

    panificate gente panificate!

    RispondiElimina
  5. Proprio ieri ho detto "non compro più il pane - ormai son prezzi da gioielleria"! Anche se questo è il paese del pane ai semini, se lo fanno pagare oro anche qui. Ed è una tale soddisfazione panificare da soli! Il tuo pane è splendido! Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  6. Ho una busta di semi di girasole a casa...sto iniziando a pensare a come usarla :-)

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  7. Aiuloikkkkkkk io da quando li ho scoperti questi semini... non li abbandono mica in dispensa per tanto tempo! Provali e poi dimmi come sono!

    RispondiElimina
  8. Alex... mi ricordo ancora ora le panetterie di Monaco... delle gioiellerie!!! Tra dolci e pani di tutti i tipi che mi facevano così gola, ma vuoi mettere la soddisfazione come la chiami tu di panificare da soli???

    Baci cara!

    RispondiElimina