venerdì 18 aprile 2008

Pollo al Berberè

Questo post lo aspettava da tempo lei... gliel'avevo promesso da tempo immemorabile ed è da tempo immemorabile che ci ripromettiamo di vederci e invece NON CI RIUSCIAMO... sigh sob ... LORYYYYYYY!!!! ma l'hai visto fuori che tempo da lupi!!!??? Qui da me persin nevischia... ih.. che tristezza! Allora consoliamoci, facciamolo col cibo, con le coccole, con le lettere, con le mail... purchè lo facciamo!!!

Ed eccolo qui il POLLO AL BERBERE' !!!

Della serie meglio tardi che mai!!!

Ingredienti
Petti di pollo a pezzettoni (secondo necessità dei commensali)
Farina 00
Vino bianco secco
Berberè (un cucchiaino - più si abbonda più è saporito)
poco sale
olio
Riso Selvatico (o anche mix tra selvatico e basmati)

Ho infarinato il pollo e in un wok bollente l'ho saltato con poco olio.. una volta ben arrosolato ho aggiunto poco sale fino e il berberè... ho continuato la cottura ed infine ho sfumato con poco vino bianco secco... giusto per creare una salsina di fondo di cottura. Al termine ho mantecato con il riso precedentemente lessato. Il tutto l'ho servito in un piatto guarnito con un letto di lattughino di stagione.

Insomma cara Lory...
la ricetta è semplice,
niente a che vedere con chissà quale preparazione,
io sono fatta così... amo le cose semplici e lo sai!
^__^
Te la dedico con tutto il cuore!


14 commenti:

  1. Non conoscevo il berberé, ma da quello che ho letto alla pagina che hai indicato deve essere buonissimo!
    E cosi pure il tuo pollo!!!

    PS: ma comeeeee!! Tu e Lory abitate nella stessa città e non riuscite ad incontrarvi??? Dai che sono troppo simpatici i racconti dei Lory-incontri!!

    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Che profumino deve sapere questo pollo!
    Io sono della tua squadra allora! Cose semplici semplici!

    RispondiElimina
  3. Eccolooooooooooo questo lo faccio sicuramente ;-)
    Cib in verità io e Anna ci siamo incontrate poi per varie vicissitudini nn è più stato possibile,ma appena torna il soleeeeeee certo che si e questa volta ci sarà di sicuro anche una micetta dolce ;-))
    Anninaaaaaaaa hrazie grazie grazie !
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Confesso non conosco il berberè, occorre correre ai ripari, cosa dire della tua ricetta.....
    BUONAAAAAAAAA
    Ciao
    Nino

    RispondiElimina
  5. @Ciboulette Ti ha già risposto Lory... ci siamo già incontrate ma è stato un 2008 (alemno finora) un pò "travagliato"... rimedieremo al + presto!!! eheheh!

    @Graziella tra le spezie ed il riso che è decisamente saporito il pollo fatto così acquista SAPORE!!! eh già!

    @Loryyyyy se lo fai poi ME LO DEVI DIREEEE eheheh tanto me lo dirai presto di persona! Un bacio!

    @Nino anche io l'ho conosciuto solo da quando sono a Torino (ovvero 8 anni) tra zighinì e amiche che lo adorano ormai fa parte del mio SPEZIARIO!

    Un bacio a tutti!!!

    RispondiElimina
  6. Anna e Lory,
    grazie della risposta!!

    Mmi succede una cosa stranissima ora, che quando sento parlare di qualche città, non le associo ilmonumento più famoso, ma la o le blogger che ci vivono!
    Quindi immaginate che vi penso ogni volta che nominano Torino :P

    RispondiElimina
  7. bene. io con il berberè che giace in fondo allo stipo delle spezie ci volevo fare lo zighinì.
    ho cambiato idea :P

    RispondiElimina
  8. Le ricette semplici sono le migliori perché possono riprodurle tutti e spesso :-)
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  9. il tempo tiranno mi aveva lasciato indietro di un bel po' di post, devo dire che mi ero persa delle gran perle. La più bella è la tua foto col pancione accompagnata dalle tue parole, hai proprio ragione: è il momento più bello della vita, peccato che ci se ne accorge sempre dopo )))

    RispondiElimina
  10. uffa devo imparare da voi: possibile che a vedere i vostri piatti di carne mi viene l'acquolina in bocca, ma quandola devo cucinare io mi passa la voglia? una soluzione ci sarebbe... cuochetta, vengo a cena da te :P

    RispondiElimina
  11. @Ciboulette anche a me capita ormai la stessissima cosa... è una bella comunità quella dei blogger... ed è bellissimo poter conoscere quelli con cui senti già a suon di click sulla tastiera che c'è FEELING!!! ^_^

    @Enza ma anche lo zighinì è fenomenale, io non ho solo mai avuto il coraggio di farlo... mi ci devo tuffare prima o poi!

    @Aiuolik SANTE PAROLE!!! ehehehe!

    @Fiordisale grazieeeeeee anche io da te leggo sempre delle cose bellissime! Un bacio!

    @SalsadiSapa Invito ufficiale effettuato: se passi da queste parti sarei contentissima di conoscerti!! Intanto ti invio un pò di polletto, ok???

    RispondiElimina
  12. Questo pollo mia cara mi porta a uno dei miei ricordi + belli!!
    10 ore di macchina + 2 ore in gobba ad un cammello: buio pesto, in mezzo al deserto, mio marito che mi chiede di sposarlo sotto le stelle...e poi la nostra guida ci aveva preparato questo pollo fuori la tenda....il pollo + buono, semplice che abbia mai mangiato in vita mia! Le chiacchiare, le risate in compagnia della nostra guida e poi un ricordo romanticissimo!
    Un bacio
    daniela

    RispondiElimina
  13. peccato che questo berberè proprio non saprei dove trovarlo:-) deve essere buonissimo questo pollo...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. io lo conoscevo....fatto in somalia.....come "pollo allo zignig con 'ngera" (la 'ngera e' una focaccia molto spugnosa e assorbente, che si intinge nel pollo allo zignig, molto liquido e pepato), ma insomma in pratica e' lo stesso, anche se lo zignig si puo' chiamare anche berbere' o semplice peperoncino calabrese macinato.
    pinuccio

    RispondiElimina