Papassini
Ingredienti :
1 bustina di vanillina
la buccia sminuzzata di un'arancia
1 fialetta di essenza d'anice
6 albumi d'uova per preparare la glassa
Preparazione:
Immergere in acqua in abolizione le mandorle dolci, poi scolarle poco per volta e pelarle; metterle su una piastra e farle asciugare in forno tiepido,senza farle dorare. Estrarle dal forno, lasciarle raffreddare e tritarle insieme alle noci.
Lavorare la farina con l’acqua tiepida e aggiungere lo strutto e l’ammoniaca fatta disciogliere nel latte; aggiungere le mandorle, le noci, la buccia sminuzzata di arancia, l’uva sultanina messa precedentemente a bagno in acqua tiepida, continuando sempre ad impastare, sino ad ottenere un morbido impasto; con un matterello stendere una sfoglia alta almeno
Spennellare ogni papassino con la glassa ottenuta e ornare la superficie con diavoletti colorati; infine infornare a fuoco tiepido sino a che la glassa non si asciughi.
Nella foto i Papassini sono i biscotti a sinistra, purtroppo non avevo una foto mia della biscottata, e ringrazio il sito del Comune di Sassari per avermela gentilmente concessa!!! ;-)
Meraviglia delle meraviglie!!!Grazie per questa magnifica ricetta! Frutta secca ed uvetta, due ingredienti che adoro nei biscotti!Ti ricambio il link appena posso, un baciotto
RispondiEliminasembrano finti! secondo me sono ideali per esere appeci all'albero di natale con un nastirno!!!
RispondiEliminaA me fanno da antidepressivo... sono di un buono!!! E se volete ci potete aggiungere un pizzico di cannella macinata... me n'ero dimenticata!
RispondiEliminaè la glassa che rende l'effetto lucido-finto!!!
Ma che belli... e così colorati.
RispondiEliminaAnch'io parteciperò al più presto con i biscotti speziati svedesi.
Ciao.