martedì 24 ottobre 2006

Torta di grano saraceno

Ancora lei.... la mia sorellina cuochettina che a distanza di mille Km mi suggerisce le sue ricettine golose golose... ed eccola qui una torta per i palati difficili, il gusto non è per niente stucchevole, e va bene anche per chi non è amante dei dolci...


Ingredienti:
250 g di burro, 250 g di zucchero, 250 g di mandorle tritate, 250 g di farina di grano saraceno, 6 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di zucchero vanigliato.
Preparazione:
montare il burro con 150 g di zucchero e i 6 tuorli; aggiungere le mandorle, la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato; sbattere i 6 albumi con il resto dello zucchero e incorporarli delicatamente al composto. Versare in una teglia e cuocere a forno moderato per ³/4 d'ora.
Quando la torta si sarà raffreddata, tagliarla in due parti, farcirla con marmellata di mirtilli rossi, ricomporla e decorare con panna montata.

ps. lei ha inserito la marmellata di albicocche e ha guarnito la torta con uno strato di panna montata e le mandorline che ha fatto prima bollire e poi sgusciare.


5 commenti:

  1. Sembra ottima... devo assolutamente provare a farla

    RispondiElimina
  2. Sono passata a ringraziarti della visita e a lasciarti un saluto, insieme ad una tazza di tè fumante :-)
    Un abbraccio anche alla sorellina che ha suggerito una ricetta assai deliziosa. [piuttosto che il burro credi sarebbe lo stesso se utilizzassi la margarina?]

    RispondiElimina
  3. Maiko provala provala... è un pò elaborata per me, la mia bimba di 10 mesi per ora mi permette di fare cose un pò più veloci! La gusterò quando scenderò in Puglia dala sorellina!

    Acilia che bello che sei venuta a trovarmi, adoro il tè e berlo insieme è un piacere! Credo che la margarina vada benone lo stesso, ma chiedo alla cuochettina e poi ricommento con la risposta! A domani!

    RispondiElimina
  4. la margarina va bene lo stesso...
    parola di cuochettina
    ^___________^

    RispondiElimina
  5. Scusa l'obiezione, ma e` una vita che mangio questo dolce in Alto Adige (luogo d'origine) e la panna non c'azzecca proprio per niente.

    In quanto alla margarina...vade retro! Ragazze dovreste essere di buon esempio e sconsigliare l'uso di grassi idrogenati!!

    Burro, burro, burro possibilmente non italiano che e` fatto con il siero di latte e non con la panna.

    RispondiElimina