Ingredienti:
250 g di burro, 250 g di zucchero, 250 g di mandorle tritate, 250 g di farina di grano saraceno, 6 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di zucchero vanigliato.
Preparazione:
montare il burro con 150 g di zucchero e i 6 tuorli; aggiungere le mandorle, la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato; sbattere i 6 albumi con il resto dello zucchero e incorporarli delicatamente al composto. Versare in una teglia e cuocere a forno moderato per ³/4 d'ora.
Quando la torta si sarà raffreddata, tagliarla in due parti, farcirla con marmellata di mirtilli rossi, ricomporla e decorare con panna montata.
ps. lei ha inserito la marmellata di albicocche e ha guarnito la torta con uno strato di panna montata e le mandorline che ha fatto prima bollire e poi sgusciare.
Sembra ottima... devo assolutamente provare a farla
RispondiEliminaSono passata a ringraziarti della visita e a lasciarti un saluto, insieme ad una tazza di tè fumante :-)
RispondiEliminaUn abbraccio anche alla sorellina che ha suggerito una ricetta assai deliziosa. [piuttosto che il burro credi sarebbe lo stesso se utilizzassi la margarina?]
Maiko provala provala... è un pò elaborata per me, la mia bimba di 10 mesi per ora mi permette di fare cose un pò più veloci! La gusterò quando scenderò in Puglia dala sorellina!
RispondiEliminaAcilia che bello che sei venuta a trovarmi, adoro il tè e berlo insieme è un piacere! Credo che la margarina vada benone lo stesso, ma chiedo alla cuochettina e poi ricommento con la risposta! A domani!
la margarina va bene lo stesso...
RispondiEliminaparola di cuochettina
^___________^
Scusa l'obiezione, ma e` una vita che mangio questo dolce in Alto Adige (luogo d'origine) e la panna non c'azzecca proprio per niente.
RispondiEliminaIn quanto alla margarina...vade retro! Ragazze dovreste essere di buon esempio e sconsigliare l'uso di grassi idrogenati!!
Burro, burro, burro possibilmente non italiano che e` fatto con il siero di latte e non con la panna.