mercoledì 29 novembre 2006

Pulpo a la Gallega

Io e V siamo stati in Viaggio di Nozze in Spagna in Andalucia... ed è a questa terra che oggi ritornano i miei pensieri culinari... ci siamo trovati benissimo ed è inutile affermare che un pezzo del nostro cuore è rimasto lì!

POLIPO ALLA GALIZIANA***

- 2 vassoi di polipo già cotto
- 2 cucchiai di paprika dolce
- 1 dado per brodo di pesce
- 2 foglie di alloro
- Sale marino per spolverare il polipo
- 1 cucchiaino di sale marino per il brodo
- 2 dl di olio Ev d'oliva

Immergere il polipo per 15 minuti nel brodo preparato con il dado, l'alloro e il sale. Toglietelo con la schiumarola, sgocciolatelo accuratamente e adagiatelo su di un vassoio.

Presentazione del piatto: spolverate il polipo con il sale, la paprika e versateci dell'olio. Terminate con ultima spolverata di paprika.

***(dal libro: Le migliori 100 Tapas di Esperanza Luca de Tena - Ed. Aldeasa)




7 commenti:

  1. che buono che il polpo alla gallega, mi ricorda le mie trasferte in sapgna... grazie per la ricetta appena torno da pittsburgh (me tapino parto sabato all'aba per gli usa) la provo sicuramente!

    ps: posso aggiungere un link al tuo blog nel mio?

    max
    http://lapiccolacasa.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. adoro il polpo con le patate...la prima volta che l'ho mangiato è stato proprio in Spagna: piccante e irrorato di olio e limone con una punta di prezzemolo verde...

    buona giornata.

    è la prima v. che passo e tornerò di certo a ronzare.

    RispondiElimina
  3. Max & Ape mi fanno molto piacere le vostre visite, aggiungo subito i vostri link alla lista dei cuochetti come me!
    Max per il mio link sul tuo mi farebbe molto piacere, buon rientro dalla trasferta!

    RispondiElimina
  4. messo link e grazie per il tuo.

    ps: se hai qualche mostro in casa... postalo nel mio post di qualche giorno fa.

    bye
    max

    RispondiElimina
  5. Le 100 migliori tapas di Esperanza Luca de Tena, un grande classico che ho regalato a tutti, con la comodità che poi lo edita la società aeroporti ;-)))
    Grande presentazione conla tavola in legno e tutto...10 e lode, anche 11!!!!

    RispondiElimina
  6. Canny la presentazione è made in Marbella... ovvero reminescenza fotografica del viaggio di nozze... ah che bei tempi!!!

    RispondiElimina
  7. ma come polpo già cotto? per me cuocere il polpo è quasi un mistero, forse perchè nella paura di farlo venire troppo duro non mi cimento:) Bontà questo piatto, con la paprika slurp:P

    RispondiElimina