Ecco quando Watt ci si mette riesce a colmare il vuoto di cibi salati in questo blog...
Ieri sera ha messo in atto tutta la sua arte salentina per creare un tal capolavoro...
Ieri sera ha messo in atto tutta la sua arte salentina per creare un tal capolavoro...
CICERI & TRIA
INGREDIENTI:
(dosi per 4 persone)
300 gr. di tria (pasta tipica leccese), 250 gr. di ceci,
2 gambi di sedano, 3 foglie di alloro,
una cipolla bianca, olio extravergine di oliva,
sale q.b.
La sera prima lasciate a bagno i ceci con un pizzico di bicarbonato.
Il giorno dopo, dopo averli sciacquati, fateli cuocere a fuoco lento in un pentola coperti completamente di acqua in cui avrete messo le foglie di alloro e che avrete regolato di sale.
Fate cuocere in abbondante acqua, in cui avrete aggiunto i gambi di sedano e regolato di sale,
solo 250 grammi di tria: il resto della pasta, invece, dovete friggerla in olio fino a che diventa di color ambra, scolatela e quindi tenetela da parte.
In un capiente tegame fate soffriggere della cipolla tritata finemente (attenti a non bruciarla, si deve solo imbiondire ), unite la pasta fritta, la pasta bollita che avrete appena scolato e la zuppa di ceci.
Mescolate bene il tutto, attendete un paio di minuti e servite ben caldo. A piacere spolverate con del prezzemolo tritato.
per la TRIA
400 gr. semola rimacinata di grano duro, 1 dl di acqua tiepida, sale
Preparazione:
Versate sulla spianatoia la semola con un pizzico di sale, fate una conca e unite l'acqua tiepida necessaria per impastare; lavorate l'impasto per una decina di minuti fino a quando all'interno si saranno formate delle bollicine: si dovrà ottenere un composto elastico e vellutato. Copritela con un panno umido e dopo mezzora staccate un pezzo di pasta e passatelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 millimetri di spessore da cui ricaverete delle tagliatelle lunghe circa 15 cm e larghe 1 cm. Continuate fino ad esaurimento dell'impasto
Noi ieri abbiamo usato per velocità delle Tagliatelle Emiliane spezzate... Ovvio che fare la TRIA a casa rende il piatto ancora più unico!
Salve, sono sempre io, la Canny anonima obbligata!
RispondiEliminaMa tu non vuoi dar tregua alla mia attività "sfogliatrice"...mi rimetto in moto subito per questa tria!!!FANTASTICA!!!
c'è chi ha problemi a commentare il mio blog... questa è una prova, lo stesso chiedo a chi ha voglia di provare, altrimenti espongo la questione a blogger
RispondiEliminaaltra prova
RispondiEliminaMmm, che meraviglia!!
RispondiEliminaDevo provare..